A metà luglio la puntata 142 di Ultra Slow-Mo era stata dedicata a un argomento che mi sta molto a cuore, vale a dire la disamina del percorso finalizzato all’aggiornamento della Delibera AGCOM 131/12, ossia quella che indica gli eventi sportivi (e non) che devono essere trasmessi in chiaro, facendo nel contempo un po’ di ordine sulle recenti evoluzioni normative che hanno interessato la materia.
Molto a cuore, perché da inizio febbraio stavo (rectius: sto) portando avanti una simbolica iniziativa su X per non lasciar cadere nel vuoto questo argomento (cavalcato dai media solo quando si presta a essere sulla cresta dell’onda), nonché per avere qualche notizia ufficiale in più, rispetto alle ultime risalenti nel tempo.
Ebbene, dopo 220 giorni di “martellamento” su vari social, nella giornata di ieri ho ricevuto una autorevole risposta, vale a dire quella di uno dei quattro Commissari AGCOM.
Non posso che ringraziare il Commissario Massimiliano Capitanio per la risposta, dalla quale si evince come nel mese di giugno 2024 AGCOM abbia fornito al MIMIT il parere richiesto, cosicché occorre adesso attendere (per poi acquisire) il placet della Commissione Europea, al fine poi di consentire ad AGCOM di adeguare la delibera del marzo 2012.
Rispetto alle ultime notizie ufficiali, da oggi ne abbiamo una in più: la conferma che AGCOM ha fornito il proprio parere al Ministero (secondo le ultime indiscrezioni di fine aprile si era in attesa del parere di AGCOM).
Ultra Slow-Mo continuerà naturalmente a tenere monitorato l’argomento in attesa di ulteriori sviluppi, che, purtroppo, le cui tempistiche, purtroppo, non paiono essere prevedibili e/o determinabili.
Stay tuned!
LEGGI IL RIASSUNTO DETTAGLIATO DELLA VICENDA “EVENTI IN CHIARO PER LEGGE”
(di WENNER GATTA)
IN CASO DI RIPRESA DELL’ARTICOLO (O DI PARTI DI ESSO), SI PREGA DI CITARE LA FONTE
TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua
Multilingual translation available in desktop version
Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.