Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Le grafiche Tv della Louis Vuitton Cup
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Regia e Grafiche Tv > Grafiche Sport > Le grafiche Tv della Louis Vuitton Cup
Grafiche SportRegia e Grafiche TvStoria e FuturoUltra Slow Mo

Le grafiche Tv della Louis Vuitton Cup

Ultimo aggiornamento 2026/04/17 at 3:22 PM
Wenner Gatta 2 anni fa
Condividi
Condividi

Quando penso a quale potrebbe essere il più chiaro (e utile per i motivi appresso descritti) esempio di grafica virtuale che vediamo all’opera durante una competizione sportiva mi viene in mente quella che viene proiettata durante le gare di competizioni velistiche internazionali nelle quali gareggiano, oggigiorno, catamarani che sfrecciano sull’acqua ad altissima velocità, come, ad esempio, quelli che si sono scontrati nelle regate dell’ultima edizione della Louis Vuitton Cup, vinta, purtroppo per noi tifosi di Luna Rossa, meritatamente da Team Britannia (sconfitta che è stata vendicata dal team femminile sabato 12 ottobre, capace di aggiudicarsi la prima edizione della America’s Cup femminile).

Per quale motivo?

AdSense InArticle

Innanzitutto perché hanno consentito (e consentono tuttora) anche ai telepcsportdipendenti che occasionalmente seguono queste competizioni (un’altra dove vengono proiettate simili grafiche sono le regate di Sail GP) di comprendere fin da subito quale siano i limiti entro cui i catamarani devono rimanere e, soprattutto, quale sia il percorso che gli stessi devono seguire durante le fasi di una regata.

Inoltre, le grafiche sovraimpresse ci permettono di venire a conoscenza di dati che su di un bacino di mare aperto non potrebbero essere intesi dall’occhio umano non foss’altro perché, in pieno mare, non sono presenti di riferimenti di sorta.

Mi riferisco, ad esempio alla distanza (in tempo reale e in metri lineari) che separa le imbarcazioni durante la regata (distanza sempre presente sul teleschermo), ovvero ancora alla loro velocità di crociera in nodi, oppure la VelocityMade Good, ovvero la VMG, cioè la velocità reale migliore di avvicinamento ad un determinato punto quando non si può seguire una rotta diretta.

Particolare attenzione, per ovvi motivi, è stata riservata alla velocità e alla direzione del vento, soprattutto nelle fasi precedenti la singola regata.

Sempre il vento, poi, mi consente di analizzare un’altra grafica con la realtà aumentata, utilizzata per far percepire al telepcsportdipendente l’intensità del vento in tempo reale in ogni punto del campo di regata (colorato in modo differente a seconda della velocità del vento), in maniera tale che ciascuno di noi (anche grazie alle simulazioni generate dalla intelligenza artificiale) avesse la possibilità di intuire il possibile tragitto che avrebbe di lì a poco percorso ogni imbarcazione.

Queste grafiche non sono rimaste le medesime nel corso della lunga competizione, essendosi difatti evolute, tant’è vero che a partire dalle semifinali della Louis Vuitton Cup abbiamo intravisto nei pochi istanti che precedevano la partenza una piccola barra colorata – virtualmente “agganciata” a ogni catamarano – che ci indicava in tempo reale l’anticipo o il ritardo di ogni barca rispetto alla linea di partenza, tenendo conto del tempo che mancava alla fine del count down.

AdSense Multiplex

La presenza, infine, di una serie di sensori indossati dagli atleti, ha permesso la creazione di grafiche che ci indicavano il numero dei battiti cardiaci di alcuni di loro, ovvero la potenza sviluppata dai cyclors che, pedalando, sviluppavano energia per azionare i meccanismi presenti all’interno dell’imbarcazione.

Di grafiche, dell’America’s Cup, me ne ero occupato più di tre anni fa nella puntata numero 2 di questa rubrica, nella quale avevo paragonato le grafiche del 1992 (le prime che ho avuto la possibilità di vedere con i miei occhi) con quelle dell’edizione del 2021 (ossia le ultime dell’epoca), molto simili, pur se diverse rispetto a quelle viste in queste settimane.

Come l’America’s Cup è entrata nelle nostre case dal 1992 a oggi

Di comune, rispetto a 32 anni fa, è rimasto, in pratica, solo il nome della competizione, essendo cambiato tutto: dalle imbarcazioni al modo in cui viene prodotta televisivamente ogni gara, anche se, se si esamina il tutto con un po’ di attenzione, si può percepire come quello che vediamo oggi rappresenti lo sviluppo di quello che era il (molto meno capillare) progetto iniziale, caratterizzato da una grafica indicante la linea di partenza, da un cronometro riportante il distacco (non in tempo reale ma solo al termine di ogni lato di bolina) tra le due imbarcazioni, dalle telecamere a bordo.

Oggigiorno, grazie ai tanti dati in tempo reali raccolti nel campo di regata, e tradotti in grafiche, abbiamo la possibilità di conoscere in ogni momento l’esatto andamento della gara, venendo, di conseguenza, meno quella lunga suspance che accompagnava il telespettatore nella visione delle regate della Louis Vuitton Cup (e dell’America’s Cup) negli anni ’90.

Una suspance che non proviamo più, e non proveremo più, nemmeno in futuro, che, chissà cosa ci riserverà…

Stay tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua

Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

Potrebbero interessarti anche

Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?

Giro d’Italia 2026: le possibili nuove Grafiche Tv in anteprima | Ultra Slow-Mo

Il dietro le quinte della Produzione televisiva di una partita di Eurolega

Lille-Lens: il debutto di un nuovo tipo di ripresa per il calcio

Bayern-Real Madrid, esclusiva Prime Video: telecronisti e opzione Prime Vision

TAG: America's Cup, Grafiche Vela, Luis Vuitton Cup, Luna Rossa, Realtà Aumentata
Wenner Gatta 17 Aprile 2026 14 Ottobre 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Sinner-Djokovic, finale Shanghai 2024 in Tv e streaming (orario e telecronisti)
Prossimo articolo Eventi in chiaro per legge: Commissario AGCOM risponde a Sport in Media | ++Ultra Slow-Mo Breaking News++
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Finale FA Cup 2026 Chelsea-Manchester City in Tv e streaming (anche in chiaro sul Nove)
  • Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti
  • Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti
  • Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

Sportinmedia 2026

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

eventi in chiaro per legge elenco agcome MIMIT wenner gatta sportinmedia_2026
NewsOpinioniUltra Slow Mo

Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?

Da Wenner Gatta 5 giorni fa
Grafiche SportProduzione e RegiaRegia e Grafiche TvUltra Slow Mo

Giro d’Italia 2026: le possibili nuove Grafiche Tv in anteprima | Ultra Slow-Mo

Da Wenner Gatta 1 settimana fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?