Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Le grafiche dei Mondiali di Atletica di Tokyo
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Le grafiche dei Mondiali di Atletica di Tokyo
Ultra Slow Mo

Le grafiche dei Mondiali di Atletica di Tokyo

Ultimo aggiornamento 2025/10/23 at 4:11 PM
Wenner Gatta 4 settimane fa
Condividi
Condividi

Alquanto interessante dal punto di vista delle grafiche (ma anche, come vedremo, settimana prossima delle riprese) l’edizione numero venti dei campionati mondiali di atletica leggera, uno sport cui questa rubrica ha dedicato in passato una serie di articoli.

LEGGI QUI LA PUNTATA 104 DEDICATA AI MONDIALI DI BUDAPEST 2023

LEGGI QUI LA PUNTATA 125 DEDICATA AI MONDIALI INDOOR DI GLASGOW 2024

LEGGI QUI LA PUNTATA 176 DEDICATA AI MONDIALI INDOR DI NANJING 2025

LEGGI QUI LA PUNTATA 179 DEDICATA ALLA GRAND SLAM TRACK

Tante le conferme, ma anche le novità, in scena al Kokuritsu kyōgijō di Tokyo, al punto tale che non saprei per davvero da dove iniziare. Perché, allora, non partire dall’inizio delle gare di velocità, durante le quali abbiamo avuto l’opportunità di vedere la tripartizione dello schermo in occasione di una falsa partenza.

Sulla parte sinistra, due immagini orizzontali provenienti dalla pista, sincronizzate con la grafica presente nella parte destra del teleschermo con i tempi dei reazione dei singoli atleti, calcolati tenendo conto della pressione dei loro piedi sui blocchi di partenza, riportata sulla parte destra della grafica, il tutto al fine di far comprendere grazie alle immagini e con il supporto della grafica l’esatto momento in cui un centometrista si era mosso sui blocchi.

E quando non era possibile realizzare questa tripartizione del teleschermo, veniva comunque sovraimpressa la grafica nella parte bassa a sinistra contenente i tempi di reazione.

Un’osservazione dettagliata della grafica ci permette di comprendere i (tanti) dati in essa presenti: in corrispondenza di ogni atleta, infatti, era presente una barretta verticale colorata in rosso (in caso di tempo di reazione inferiore al decimo di secondo) o in verde (in ipotesi, invece, di tempo di reazione superiore), posizionata in corrispondenza del tempo di reazione di ciascun atleta (riportato al millesimo sulla parte destra) in una scala ricompresa tra gli 0 e i 3 decimi.

Presente, nelle gare di mezzofondo o di mezzofondo prolungato, poco sopra il cronometro la (ormai consueta) indicazione dei metri percorsi in tempo reale dall’atleta in testa, ma non solo.

Inserita anche una barretta, sempre sopra il rettangolo del cronometro, che si andava a riempire di colore nero con la progressione della gara: non è di certo una novità, ma, per la prima volta, ho notato la suddivisione della barretta in segmenti (nitidamente visibili grazie alla diversa colorazione), corrispondenti ai punti della gara in cui ci sarebbero stati effettuati i rilevamenti temporali.

In conseguenza di ciò, nei 5.000 e nei 10.000 metri diversi erano i segmenti in cui era suddivisa la linea.

Al termine delle gare in cui è stato necessario ricorrere al fotofinish ho trovato molto utile dapprima interrompere il replay nell’esatto punto in cui sarebbe stato necessario ricorrere la fotofinish.

Dopo di che, senza soluzione di continuità, mandare in onda il relativo fotofinish con l’indicazione in basso a sinistra del relativo responso.

Interessante è stato a mio modo di vedere anche un nuovo utilizzo dei ticker, che ho visto all’opera sia nei replay provenienti dalla camera frontale in occasione delle gare di velocità, sia nelle immagini che arrivavano dalla main camera durante la partenza delle gare dei 400 o 800 metri.

Quanto ai primi, i ticker ci consentivano di comprendere in tempo reale la posizione di ogni singolo atleta, nonché la sua velocità ovvero la distanza dal leader provvisorio.

Quanto ai secondi, invece, gli stessi erano posizionati in corrispondenza del punto di partenza di ogni singolo atleta, agevolmente individuato dal singolo ticker che, in pratica, ha preso il posto del nominativo dell’atleta sovraimpresso nella corsia prima della partenza grazie alla realtà aumentata.

E proprio la realtà aumentata mi permette di mettere in risalto un suo particolare utilizzo durante gli 800 metri (segnalatomi dalla famiglia Lonardi, che ringrazio), nelle cui batterie veniva individuato con un segmento in pista il tempo fatto fino a quel momento registrare dall’ultimo atleta qualificato grazie ai ripescaggi.

Consolidato, invece, l’utilizzo della realtà aumentata nei lanci, durante i quali era possibile con un solo colpo d’occhio ricavare una serie di informazioni aggiornate in tempo reale sul singolo concorso.

Grazie alla realtà virtuale, infatti, il telepcsportdipendente aveva la possibilità di comprendere fin da subito se il lancio in questione fosse o meno la migliore prestazione dell’atleta (elemento ricavabile grazie alla colorazione in azzurro del suo miglior lancio associata all’indicazione della relativa misura) così come quanto il lancio fosse distante dalle prestazioni fatte registrare dai tre migliori atleti, indicate con un arco del colore rappresentativo della relativa medaglia.

Infine, un paio di curiosità sulle grafiche che abbiamo ammirato durante il lancio del giavellotto e il salto con l’asta, derivanti dal paragone con quelle che avevamo visto due anni fa a Budapest.

nel riquadro in alto un’immagine dei mondiali di Budapest 2023, nel riquadro in basso un’immagine dei mondiali di Tokyo 2025

Nel lancio del giavellotto sono stati mantenuti i due riquadri con l’indicazione della velocità del lancio (a Budapest espressa in metri al secondo, mentre a Tokyo in km all’ora (un dato che ci ha consentito di comprendere in maniera più agevole la velocità) nonché dell’angolo di lancio.

Ma per entrambi i dati è stato eliminato in grafica il paragone con i dati fatti registrare dal leader della gara.

nel riquadro in alto un’immagine dei mondiali di Budapest 2023, nel riquadro in basso un’immagine dei mondiali di Tokyo 2025

Dimezzati, invece, nel salto con l’asta i dati presenti nella grafica che accompagnava il replay di taluni salti: in pratica: è rimasto, praticamente, soltanto il gap, vale a dire la distanza superiore all’altezza dell’asta, saltata dall’atleta, mentre non è stato più riportato il punto più vicino all’asta della traiettoria, così come la ricostruzione grafica di quest’ultima.

E per quel che riguarda le riprese?

Stay tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua

Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

Potrebbero interessarti anche

Alla scoperta delle Grafiche Tv di Slittino e del Bob

Un nuovo sistema di riprese Tv nel Tennis

Il debutto in Italia di Prime Vision: la grafica Tv più bella del 2025

Le riprese dei Mondiali di Atletica di Tokyo

In ricordo di Danilo Zanon

TAG: Atletica Leggera Mondiali, Grafiche Mondiali Atletica Leggera Tokyo, IAAF Graphics, Mondiali Tokyo
Wenner Gatta 23 Ottobre 2025 20 Ottobre 2025
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Quanti abbonati ha DAZN in Italia? E Netflix? [video]
Prossimo articolo Sinner sotto accusa: la stampa italiana non accetta la rinuncia alla Davis 2025 [VIDEO]
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Alla scoperta delle Grafiche Tv di Slittino e del Bob
  • Sinner-Alcaraz Finals Torino 2025 – Chicche mediatiche, tra ascolti, nuove rubriche e gossip [VIDEO]
  • Parte la stagione invernale 2005/06 | Viale delle Rimembranze #123
  • Un nuovo sistema di riprese Tv nel Tennis
  • Gian Paolo Ormezzano racconta il ciclismo (2^parte) | Viale delle Rimembranze #122

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?