Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Le grafiche e la produzione del Grand Slam Track
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Le grafiche e la produzione del Grand Slam Track
Ultra Slow Mo

Le grafiche e la produzione del Grand Slam Track

Ultimo aggiornamento 2025/04/22 at 8:00 AM
Wenner Gatta 11 mesi fa
Condividi
Condividi

La lettura della puntata numero 12 di Moneyball pubblicata qualche mese fa dall’amico Matteo Zaccaria, mi ha indotto a seguire con attenzione la prima tappa del nuovo circuito di atletica leggera promosso da Michael Johnson, ossia del Grand Slam Track, principalmente per vedere le novità tecnologiche in termini di riprese e grafiche preannunciate nelle scorse settimane.

Grand Slam Track: come funzionerà la nuova lega di atletica di Michael Johnson

Partiamo da queste ultime, caratterizzate da un massiccio utilizzo della realtà aumentata, presente nel racconto del pre e del post di tutte le gare.

Prima dell’inizio della gara viene sovraimpressa la suesposta grafica, contenente, oltre alla foto, i nominativi degli atleti, la corsia in cui ciascuno di loro correrà e l’indicazione della squadra a cui appartiene ciascuno di loro.

Una grafica simile a quella (non a realtà aumentata) che appare mentre vengono ripresi gli atleti prima della partenza (quanto meno quelle dei 100 o 110 ostacoli ovvero delle gare di mezzofondo o di fondo), differente rispetto a quella che siamo soliti vedere nelle gare di atletica leggera.

In primis, per la presenza delle foto degli atleti, in secondo luogo per la sovraimpressione continua dei migliori tempi fatti registrare da ciascuno di loro, informazioni, codeste, che rimangono in onda anche mentre viene inquadrato un altro atleta.

In occasione, invece, del giro, o del doppio giro di pista, al posto della suindicata grafica ne vediamo invece un’altra, con la realtà aumentata, nella quale viene indicata anche l’età dell’atleta, la sua nazionalità e il profilo instagram del soggetto inquadrato.

Un qualcosa di molto simile alle card dei videogiochi, che, a quanto pare, costringe l’operatore di ripresa della steadycam a stare molto distante dal protagonista (la cui espressione si può solo intuire) per permettere una inquadratura corretta di un qualcosa che è solo virtuale.

Se ci si pensa un attimo, un vero e proprio paradosso.

Pronti, via, e notiamo subito un qualcosa di “strano” nel grande cronometro che appare in televisione.

L’assenza dei classici primati del mondo ovvero stagionali, a riprova, secondo me, del fatto che in questa nuova competizione, contano più i piazzamenti rispetto ai tempi fatti registrare dagli atleti, tempi che vengono proiettati (con calma rispetto a quanto si vede in altre occasioni) al termine della gara nella parte sinistra del teleschermo.

Calma: termine che penso possa rappresentare la parola che esprime al meglio i tempi di questa competizione, ben diversa rispetto a quelli dei classici meeting o campionati di atletica leggera, nei quali, oltre alle gare di corsa, sono presenti i concorsi, che, televisivamente parlando, aiutano a riempire gli spazi tra una gara in pista e un’altra,

E a proposito delle gare in pista, e, in particolare, della scarsa attenzione riservata al cronometro nella Grand Slam Track ho riposto l’attenzione a quel che accade nelle cosiddette gare di mezzofondo.

Si è scelto di non interrompere il cronometro al passaggio ai punti intermedi (cosa che non avevo mai visto prima nelle gare di atletica), salvo riepilogare i tempi fatti registrare dagli atleti qualche secondo dopo nel riquadro in basso a sinistra.

Assenti, poi, i classici riferimenti alla classifica in tempo reale, alla velocità degli atleti e alla distanza dall’arrivo, un dato, a mio avviso, che sarebbe opportuno venisse sovraimpresso senza soluzione di discontinuità, considerando l’assenza di altri elementi in grado di orientare il telepcsportdipendente che segue la singola gara.

Saltuariamente presenti soltanto il tempo del giro ovvero il numero di giri rimasti per arrivare al traguardo.

Da ultimo, menzione speciale riveste la grafica tripartita generata dalla realtà aumentata che viene proiettata alla fine di ciascuna gara, nella quale trova spazio, sulla sinistra, la foto del vincitore, al centro il risultato della gara, mentre sulla destra non un’immagine, ma una breve clip del vincitore della gara in azione (trattandosi di “gara a punti”, poi, un’apposita colonna viene riservata al punteggio).

A livello di riprese, invece,  notevole lo stuolo di mezzi schierati tra cui un paio di droni (uno dei quali FPV, le cui immagini sono state ritratte nella copertina) utilizzato anche per inseguire gli atleti all’interno della pista, come mio ha puntualmente fatto notare anche l’amico Fulvio Agresta) e un paio di rail camera: oltre alla “classica” presente sul tratto finale di pista, degna di rilievo una seconda, insolitamente posizionata sul rettifilo opposto.

Non ci resta che attendere le prossime tre tappe per vedere se vi sarà qualche correzione in corso d’opera o se quel che abbiamo visto in Giamaica sarà portato anche negli Stati Uniti d’America.

Stay tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua

Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

Grafiche e riprese Tv degli Australian Open 2026: tra Realtà Aumentata e una novità a lungo attesa…

TAG: 2025, GFX Grand Slam Track, Grafiche Atletica Leggera, Grand Slam Track, Michael Johnson, Nuovo circuito atletica
Wenner Gatta 22 Aprile 2025 22 Aprile 2025
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Il Ciclismo nel Nord nell’aprile 2005 | Viale delle Rimembranze #102
Prossimo articolo Il mondo delle Cards Sportive in Italia e il Collect IT 2025 [di Cristian Bona]
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?