Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Roberto Ruffini, Operations Manager Sky: “Vi racconto il mio lavoro invisibile nelle Produzioni TV” | Ultra Slow-Mo
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Regia e Grafiche Tv > Interviste > Roberto Ruffini, Operations Manager Sky: “Vi racconto il mio lavoro invisibile nelle Produzioni TV” | Ultra Slow-Mo
IntervisteProduzione e RegiaRegia e Grafiche TvUltra Slow Mo

Roberto Ruffini, Operations Manager Sky: “Vi racconto il mio lavoro invisibile nelle Produzioni TV” | Ultra Slow-Mo

Ultimo aggiornamento 2026/05/25 at 8:03 AM
Wenner Gatta 4 giorni fa
Condividi
Roberto Ruffini supervisor skysport sport_Ultra Slow-Mo_Wenner Gatta
Condividi

📺 Ultra Slow-Mo: dietro le quinte delle produzioni TV

Protagonista: Roberto Ruffini – Operations Manager / Supervisore Tecnico Sky Sport
Tema: Il lavoro invisibile di chi “costruisce” le dirette sportive
Esperienza: Oltre 30 anni (dal 1992 in Telepiù)
A cura di: Wenner Gatta

AdSense InArticle

I protagonisti invisibili dello Sport in Tv

Una delle cose che mi piace di più quando ho la possibilità di vivere in prima persona il dietro le quinte della produzione televisiva degli eventi sportivi è avere l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con quelle persone che svolgono mansioni fondamentali per la messa in onda di una trasmissione in diretta, ma che il grande pubblico a casa non ha purtroppo la possibilità di apprezzare, dato che, di loro, non parla (quasi) nessuno.

In occasione dell’andata dei quarti di finale di Europa League ho parlato a lungo con uno di loro, Roberto Ruffini, attualmente operations manager / supervisore tecnico di Sky Sport, un ruolo che mi spiega così:

Cosa fa un Operations Manager nelle Produzioni Tv Sportive

“Un ruolo, il mio“, esordisce Roberto, “che si caratterizza per una serie di mansioni eterogenee tra loro, che hanno come filo conduttore quello di seguire la produzione televisiva di un evento sportivo, in particolar modo se lo stesso non è ancora mai stato da noi prodotto, dal momento della sua creazione a quello della sua realizzazione.

Quando, ad esempio, la società per cui lavoro si aggiudica i diritti per la trasmissione di un determinato evento e la direzione decide di realizzarlo con un determinato numero di telecamere, inizio a predisporre il relativo capitolato tecnico, andando ad esempio, a indicare il numero di operatori EVS da impiegare, a prevedere o meno l’utilizzo del mixer video, e a disciplinare una serie di ulteriori aspetti legati alla futura trasmissione del segnale video e audio; il mio compito è quello di redigere la versione definitiva del capitolato tecnico che viene poi inoltrata al booking e all’ufficio legale per la gara di appalto che consentirà di individuare il service che produrrà l’evento“.

AdSense Multiplex
Roberto Ruffini Operations Manager Sky Sport produzione TV
Roberto Ruffini al lavoro durante una produzione Sky Sport

Dal Capitolato tecnico al Piano Operativo: come nasce una diretta Tv

“Dopo di che“, prosegue Roberto, “inizio a lavorare al piano operativo, andando a selezionare da un punto di vista tecnico i vari mezzi da mettere concretamente in campo, quali ad esempio il tipo di telecamere, le ottiche, i microfoni, il tutto cercando di mettere in campo le migliori risorse con il budget che si ha a disposizione.

Nel caso, poi, in cui si sia scelto di realizzare uno studio sul campo, assieme al regista e al produttore partecipo al sopralluogo per curare i vari dettagli produttivi, perché la trasferta sul posto ci permette, molto spesso, di individuare problematiche sulle quali, poi, con il tempo a disposizione, si riesce a lavorare per la loro risoluzione“.

Sopralluogo produzione TV Sky Sport campo
Sopralluogo pre-evento per definire i dettagli produttivi

Il Giorno dell’Evento: quando tutto deve funzionare perfettamente

A questa fase organizzativa, alla quale Roberto lavora nei mesi che precedono l’evento, si affianca, poi, quella a ridosso e nel corso dell’evento stesso:

“Solitamente durante il giorno che precede l’evento sportivo sono già sul campo per seguire in prima linea l’allestimento della produzione nel rispetto del relativo piano operativo e delle linee guida richieste dall’organizzatore.

Talvolta, ed è l’aspetto più delicato, vengono avanzate delle richieste dell’ultima ora, come, ad esempio, spostare una telecamera, che cerco di esaudire il più possibile. Al termine della giornata, mi occupo poi della consegna del segnale alla centrale video, con cui mi metto in contatto, accertandomi dell’insussistenza di problemi, ovvero cercando di risolverli qualora dovessero essere riscontrati.

Durante l’incontro, invece, staziono sull’OB Van, talvolta nell’area del controllo camere, altre volte nel reparto dedicato all’audio, cercando di legare l’area produttiva con quella tecnica, intervenendo nel caso in cui emergano problematiche, spingendomi in campo per comprendere il tipo di imprevisto e cercare di risolverlo nel minor tempo possibile“.

OB Van regia mobile Sky Sport produzione televisiva
L’OB Van, cuore pulsante della produzione televisiva

Un lavoro dietro le quinte, ma di grande soddisfazione

“La cosa bella del mio lavoro è avere quotidianamente la possibilità di interfacciarsi con più figure professionali e più reparti, che devono parlare tra loro, anche grazie al mio piccolo contributo. Talvolta vieni nominato, ed è una gran soddisfazione, ma molto spesso si lavora dietro le quinte“.

Produzione televisiva evento sportivo Sky
Coordinamento tra reparti durante un evento live

30 di esperienza: da Telepiù a Sky Sport

“È un lavoro” mi spiega Roberto “che cerco di fare mettendo in campo la pluridecennale esperienza accumulata nel corso di oltre trent’anni di lavoro: ho iniziato infatti nel 1992 a Telepiù in emissione [cioè nella messa in onda dei programmi: n.d.r.] per poi passare a lavorare in regia come operatore in esterna sul mezzo, dopo di che a mixer video/realizzatore, prima in esterna, poi, in studio, fino a ricoprire il mio ruolo attuale.

Di fatto ho avuto la possibilità di lavorare in più anelli della filiera di produzione, il che mi consente, adesso, di avere un bagaglio abbastanza variegato di esperienze, anche grazie all’evoluzione della tecnica dei segnali video e audio che si sono evoluti nel corso di questi anni, un’evoluzione che ho seguito con i miei occhi, vedendo, ad esempio, anche doppie produzioni all’opera in contemporanea per la ripresa di una partita di serie A“.

Dai grandi eventi alle ATP Finals: le produzioni di Roberto

Centinaia le produzioni televisive di eventi sportivi alle quali ha lavorato Roberto: negli ultimi anni, ad esempio, finali di Champions League a Istanbul e a Londra, di Europa League a Dublino, gare di Euro 2024, Ryder Cup di Golf, ma anche ATP Finals di tennis e tanto altro ancora, grazie alle quali ha accumulato una notevole esperienza.

Finale Champions League produzione Sky Sport
Una delle tante finali di Champions League seguite da Roberto

Senza esperienza sarebbe tutto più difficile: la lucidità in diretta

“Senza l’esperienza, Wenner“, mi confida Roberto, “sarebbe tutto più complesso e difficile. Talvolta mi fermo a riflettere e penso che un tempo lavoravamo dovendoci sbrigare molto spesso in autonomia, perché non esistevano mica, ad esempio, i telefoni in grado di scattare foto da inviare a persone con più esperienza in grado di venirci in soccorso.

È grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni che si riesce a mantenere la lucidità nell’intervenire per risolvere un problema, molto spesso in momenti delicati, visto che si è in onda e non si può arrestare la produzione di un evento trasmesso in diretta, ecco perché è importante creare un clima di lavoro sereno, fondato sul rispetto del lavoro altrui e sulla fiducia che occorre riporre nei riguardi di altri professionisti“.

Il rapporto umano: fidelizzare la squadra con piccoli gesti

Una fiducia che si fonda, molto spesso, sul rapporto umano che non può mancare in un ambiente come quello in cui da tempo lavora Roberto, grazie alla quale si cerca di fidelizzare le persone:

“Talvolta, Wenner, nel corso delle giornate dobbiamo rimanere sul campo per ore di fila, semmai sotto il sole o sotto un diluvio per garantire i vari collegamenti, per cui è necessario creare il giusto clima, fidelizzare la squadra, in maniera che tutti diano il 110 percento e a volte basta poco per conquistare la fiducia altrui, come, ad esempio, arrivare con una bella cassa di acqua fresca durante un giorno di piena estate!“.

La passione che non si spegne mai: sempre curiosi di imparare

Un lavoro, quello di Roberto, come peraltro quello di tante altre persone che lavorano dietro le quinte delle produzioni televisive degli eventi sportivi, alimentato dalla passione per ciò che fanno:

“Nonostante sia purtroppo più vicino alla fase finale della mia carriera lavorativa che all’inizio“, mi dice Roberto “quando mi accorgo che c’è qualcosa di nuovo, come, ad esempio, un tipo particolare di lampada, mi fermo, la fotografo, chiedo spiegazioni, perché un domani mi potrebbe essere utile in una futura produzione, per cercare di offrire una novità che possa migliorare la produzione nel suo complesso.

Un lavoro, il nostro, durante il quale, specie fino a un po’ di tempo fa, erano molti di più i giorni che trascorrevo fuori casa, rispetto a quelli in cui li passavo tra le mura domestiche: in certe stagioni, ad esempio, a casa tornavo solo per cambiare la valigia, per poi ripartire per le produzioni successive“.

Roberto Ruffini Sky Sport operations manager backstage
La passione per la produzione televisiva che non si spegne mai

Un altro nome sul mio personalissimo cartellino

Non mi resta, come sempre, che ringraziare Roberto per la quantità di chicche che mi ha raccontato e che mi hanno permesso di dare voce a un altro (importante) anello della catena relativa alla produzione televisiva di un evento sportivo, che, come tanti altri, contribuisce a far arrivare le immagini e i suoni nei nostri televisori, lavorando, tuttavia, dietro le quinte, molto spesso nel più totale anonimato.

Anche il nome di Roberto è annotato sul mio personalissimo cartellino, e, da oggi, su quello dei lettori di questa rubrica.

Stay tuned!

Ultra Slow-Mo – La Rubrica di Wenner Gatta

Analisi approfondite delle riprese televisive degli eventi sportivi.
Telecamere, droni, grafiche, regia e tecnologie di produzione TV.

Tutte le Puntate

Potrebbero interessarti anche

La produzione TV della Coppa Italia 2026 | Analisi e commento

Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?

Giro d’Italia 2026: le possibili nuove Grafiche Tv in anteprima | Ultra Slow-Mo

Il dietro le quinte della Produzione televisiva di una partita di Eurolega

Lille-Lens: il debutto di un nuovo tipo di ripresa per il calcio

TAG: capitolato tecnico, Mixer Video, ob van, Operations Manager, Operatore EVS, produzione tv sportiva, Produzioni televisive, Regia televisiva, Roberto Ruffini, service produzione, Sky Sport, sky sport backstage, Supervisore tecnico, telepiù sky, Ultra Slow Mo, Wenner Gatta
Wenner Gatta 25 Maggio 2026 25 Maggio 2026
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Roland Garros 2026 in Tv e streaming discovery hbo max Roland Garros 2026 in Tv e streaming | Copertura e telecronisti Discovery+, HBO Max, Eurosport
Prossimo articolo Agenda Nascosta Sport_SPORTinMEDIA 2026 L’Agenda Nascosta dello Sport | Giugno 2026: Cricket, Softball, Basket 3×3 ed Eventi Olimpici
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Telecronisti e commentatori PSG-Arsenal, finale Champions League 2026 esclusiva Sky
  • Il romanzo di Balmamion, il Regolarista (4^ parte) | Viale delle Rimembranze #140
  • Finale Conference League in Tv | Crystal Palace-Rayo Vallecano
  • L’Agenda Nascosta dello Sport | Giugno 2026: Cricket, Softball, Basket 3×3 ed Eventi Olimpici

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

Sportinmedia 2026

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

_Ultra Slow-Mo 238 riprese e prduzione Coppa Italia 2026
Grafiche Serie AProduzione e RegiaRegia e Grafiche TvRipreseTVUltra Slow Mo

La produzione TV della Coppa Italia 2026 | Analisi e commento

Da Wenner Gatta 2 settimane fa
eventi in chiaro per legge elenco agcome MIMIT wenner gatta sportinmedia_2026
NewsOpinioniUltra Slow Mo

Eventi in chiaro per Legge | Il comunicato stampa AGCOM del 06.05.2026: tanto clamore per nulla?

Da Wenner Gatta 3 settimane fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?