fbpx

CHI SONO

Friulano, dopo la laurea in legge e il Master in Sport business, ho lavorato nel marketing di alcune società sportive professionistiche (Udinese Calcio, Milan Camp, Snaidero basket). Parallelamente ho avuto modo di collaborare con quotidiani, TV, radio, siti internet. Dal 2010 al 2016 ho fondato e gestito Blog-In dentro lo sport, blog che si è distinto per l’analisi critica di alcuni temi, quali marketing, media e doping. Il blog mi ha permesso di raggiungere ottimi risultati in termini di visite e pagine consultate e di intraprendere diverse collaborazioni con alcune agenzie di comunicazione di importanti aziende: adidas, Zalando, Samsung, Gatorade, Edison, Piscine Castiglione, ecc. Per le Olimpiadi di Londra 2012 sono stato scelto dal CIO come “Guest Judge” per la campagna marketing “Show Your Best”.

Dopo un periodo professionale che mi ha allontanato dalle mie passioni, nel maggio 2019 ho fondato SPORTinMEDIA, il primo sito italiano interamente dedicato al rapporto tra sport e mass media.

Un progetto nuovo, ambizioso, impegnativo con molteplici obiettivi (uno di questi è farvi salvare il link tra i vostri preferiti).

Tra fine 2019 e inizio 2020 ho creato il doppio contest “Microfono d’oro” per eleggere il miglior telecronista e miglior commentatore sportivo televisivo. Durante il primo lockdown, nell’aprile 2020, ho ospitato moltissimi personaggi del mondo mediatico-sportivo nelle 19 puntate di LIVE|STREAM.

A dicembre 2020 ho pubblicato il mio primo libro, “DECODER – Storia della Pay-Tv sportiva in Italia“.

Grazie al successo del libro, uscito nella sua versione aggiornata nel dicembre 2021, sono stato inserito da “Il Foglio Sportivo” tra i 100 Sport Thinkers dell’anno, vale a dire tra le persone che hanno lasciato un segno nel mondo sportivo nel corso dell’anno.

Nel 2022 è iniziata la collaborazione con Sandro Bocchio (Tuttosport), con cui curiamo il podcast “In Media(s) Res”. Sempre nello stesso anno è nata la collaborazione con OA Sport e Sport2U che ha portato alla nascita del programma settimanale Sportinmedia2U (ogni venerdì alle 18:25).

dicembre 2021

CONTATTAMI

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il GDPR (Regolamento UE n. 2016/679)

    SI

    SEGUIMI SUI SOCIAL

    This message is only visible to admins.
    Problem displaying Facebook posts.
    Click to show error
    Error: Server configuration issue

    La battaglia delle IA: Google ha svelato il concorrente di ChatGPT, #Bard. https://www.dday.it/redazione/44960/google-bard-chatgpt

    Oggi ho ricevuto una mail di Matteo (28) preparatore atletico, laureato in scienze motorie, da poco trasferitosi in Francia.
    Mi ha dato l'ok a renderla pubblica.
    La domanda è: cosa possono fare i giovani per cambiare la Cultura dello Sport in Italia?
    https://simonesalvador.it/opinioni/riceviamo-e-pubblichiamo-come-si-puo-cambiare-la-cultura-dello-sport-in-italia

    La Brignone ha dominato il SuperG, con oltre 70 centesimi sulla seconda. E ha chiuso lo slalom con il 2° tempo! A 4 centesimi da Holdener. Shiffrin ha sbagliato, anche perché sapeva di dover rischiare per vincere. ORO Strameritato per @FedeBrignone

    #courchevelmeribel2023

    Oggi @wennergatta ci porta nel fantastico mondo delle riprese televisive della Coppa del Mondo di Sci Alpino.
    In attesa di scoprire in che modo saranno seguiti i Mondiali che iniziano questa mattina...
    #AlpineSkiing #tvtime https://simonesalvador.it/rubrica-wenner-gatta/riprese-televisive-coppa-del-mondo-sci-alpino

    Altri Tweet