
In Media(s) Res è un podcast che si occupa di storia e attualità dei media sportivi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Sandro Bocchio, storica firma di Tuttosport, e Simone Salvador, fondatore di Sport in Media e autore del libro “Decoder – Storia decriptata della Pay-Tv sportiva in Italia“.
Cosa significa “In media res”? Dalla Treccani: ‹immèdias rès› locuz. lat. (propr. «nel mezzo dell’argomento»). – Espressione di Orazio (Ars poet., 148) riferentesi all’arte narrativa di Omero, che inizia il racconto a metà degli avvenimenti, a differenza di altri poeti epici, che cominciano gemino ab ovo (v. ab ovo).
Nell’uso comune, entrare in medias res, entrare subito nel vivo di un argomento, senza tanti preamboli. E proprio questa impostazione, asciutta e diretta, sarà alla base di questo nuovo podcast.
Di cosa si occuperà nello specifico questo podcast? In Media(s) res si addentrerà nello sconfinato e affascinante mondo dei media sportivi (tv, streaming, quotidiani, radio, social), connettendo storia e attualità, ma senza disdegnare uno sguardo rivolto al futuro. Non mancheranno gli interventi di grandi esperti del settore mediatico-sportivo, oltre a una mini-rubrica dedicata al linguaggio e alla narrazione giornalistico-sportiva.
Dove posso ascoltare In Media(s) res? Il podcast sarà disponibile su questa pagina, su Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Deezer e su tutte le principali piattaforme di podcasting.