Fine novembre, tempo di premi e bilanci annuali in tutti i settori. Nello sport si parla come sempre di “Pallone d’oro”, uno dei premi meno sensati e oggettivi al mondo. SPORTinMEDIA dedica un premio a quello che, secondo i lettori, è stato il miglior telecronista sportivo del 2019.
Il Microfono d’Oro di SPORTinMEDIA andrà a premiare il miglior telecronista sportivo (niente radiocronisti) in attività (niente Sandro Piccinini o Bruno Pizzul, per intenderci), proveniente da qualsiasi sport (esclusi gli sport motoristici). L’elenco dei 22 finalisti è stato stilato in modo insindacabile da SPORTinMEDIA. Non è stato facile scegliere e ci sono alcune assenze dolorose (citiamo Federico Zancan di Sky e Francesco Paone di Eurosport). Ci sono stati anche casi limite come quello di Massimiliano Ambesi, in grado di ricoprire il ruolo sia di telecronista che di commentatore tecnico. Abbiamo però deciso che la voce degli sport invernali di Eurosport sia da considerare un commentatore tecnico, una seconda voce (differenza purtroppo non ancora chiarissima a molte persone che confondono i ruoli e inseriscono tutti nello stesso calderone).
C’è tempo fino al 5 dicembre alle ore 14.30 per votare. Dopodiché gli 8 telecronisti più votati accederanno alla fase finale con scontri diretti (1°-8°, 2°-7°, 3°-6°, 4°-5°). Dal 5 dicembre alle 18.00 inizierà la prima sfida. Testa a testa di 48ore sulla Pagina Facebook di SPORTinMEDIA per ogni quarto di finale, poi semifinali e finale.
Ed ecco i 24 telecronisti in lizza per la 1^ edizione del “Microfono d’oro 2019 – SPORTinMEDIA”.
CLICCATE SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE AL SONDAGGIO
I 24 TELECRONISTI CHE PARTECIPANO AL MICROFONO D’ORO 2019 SONO
- ALBERTO RIMEDIO (Rai Sport)
- NICCOLÒ TRIGARI (Eurosport)
- DARIO PUPPO (Eurosport)
- JACOPO LO MONACO (Tennis)
- STEFANO BORGHI (DAZN)
- ANTONIO RAIMONDI (Discovery-DMAX)
- RICCARDO TREVISANI (Sky Sport)
- FRANCESCO PANCANI (Rai Sport)
- ELENA PERO (Sky Sport)
- ALESSANDRO MAMOLI (Sky Sport)
- LUCA GREGORIO (Eurosport)
- NICOLA ROGGERO (Sky Sport)
- ANDREA MARINOZZI (Sky Sport)
- FABIO CARESSA (Sky Sport)
- MASSIMO CALLEGARI (DAZN)
- PIETRO NICOLODI (Sky Sport)
- PIERLUIGI PARDO (Mediaset)
- MAURIZIO COMPAGNONI (Sky Sport)
- MASSIMO MARIANELLA (Sky Sport)
- DAVIDE LABATE (Rai Sport)
- MAURIZIO COLANTONI (Rai Sport)
- STEFANO BIZZOTTO (Rai Sport)
- FRANCO BRAGAGNA (Rai Sport)
- FLAVIO TRANQUILLO (Sky Sport)