Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Una chiacchierata con Kamel Kuri: tra Jimmy Jib e Robycam – 1a parte
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Una chiacchierata con Kamel Kuri: tra Jimmy Jib e Robycam – 1a parte
Ultra Slow Mo

Una chiacchierata con Kamel Kuri: tra Jimmy Jib e Robycam – 1a parte

Ultimo aggiornamento 2024/05/06 at 7:59 AM
Wenner Gatta 2 anni fa
Condividi
Condividi

Per provare a capire la mia gioia nell’avere avuto la possibilità di parlare di queste telecamere, basterà tenere conto che la copertina di #UltraSlowMo è (non a caso) dedicata proprio a una di loro.

Un privilegio, pertanto, è stato questa settimana avere avuto l’opportunità di chiacchierare con un professionista specializzato nel loro utilizzo: Kamel Kuri, il quale, dalla sua, conta già partecipazioni a Olimpiadi invernali (Pechino 2022), numerose tappe della coppa del mondo di sci, Mondiale di Rugby (Francia 2023) e tanti altri eventi sportivi di caratura internazionale.

Diversi sono i punti di contatto con Kamel: innanzitutto lo strano nome che portiamo (“il mio, Wenner, dipende dalle origini siriane di mio babbo”); dopo di che le origini romagnole, in quanto Kamel è nato e cresciuto a Solarolo, un piccolo comune, in provincia di Ravenna, famoso in tutto il mondo per aver dato i natali a Laura Pausini.


Ma, probabilmente, ciò che ci lega maggiormente è la passione per una delle telecamere per cui Kamel si è specializzato nel corso della sua carriera professionale:

“Da circa 15 anni, Wenner, faccio questo mestiere, essendo entrato nel mondo dei broadcast grazie a Luca Nonni, che è stato uno dei primi in Italia ad avere acquistato dagli USA un jimmy jib, un professionista con cui ho iniziato a collaborare quale macchinista”.

Alt: occorre fermarsi un attimo e, prima di andare avanti, occorre spiegare a chi ci legge cosa è un jimmy jib e qual è il ruolo del macchinista:

“Il jimmy jib, Wenner, è un tipo di crane (ossia di braccio: n.d.r.) creato originariamente dalla Stanton, una società americana, che è stata la prima a costruire questo braccio light per la televisione, a differenza di quelli precedenti, molto più pesanti e ingombranti, utilizzati prevalentemente per il cinema.

Si tratta di un braccio triangolare, con una testa remotata, su cui viene collocata una telecamera non stabilizzata, molto comodo da montare; un braccio modulato che, generalmente va dai 3 fino ai 12 metri di lunghezza, il cui peso, da movimentare, nella versione più lunga, benché si tratti di un peso bilanciato, può arrivare fino a 100/120kg.

Il jimmy è stato studiato per essere utilizzato da una sola persona, ma, solitamente, sono due i professionisti che vi lavorano, vale a dire l’operatore di ripresa e, per l’appunto, il macchinista, che è colui che fisicamente muove il braccio per consentire all’operatore di concentrarsi in via esclusiva sulle riprese.

Macchinista ed operatore sono una squadra”.

Un concetto, quello di squadra, su cui Kamel ritornerà più volte durante la nostra chiacchierata.

Operato questo preliminare chiarimento, Kamel mi spiega di avere, “con il passare del tempo, guadagnato la fiducia di Luca, che ha iniziato piano piano a farmi fare anche l’operatore: mi è subito piaciuto e ho deciso di specializzami in tale mansione, essendo affascinato da queste camere speciali. Ho avuto pertanto l’opportunità di conoscere e collaborare con la Movicom (società specializzata nell’impiego di queste camere) nella persona di Simone Delella, che mi ha dato la possibilità di imparare a utilizzare, sempre come operatore, Polecam e Robycam.

Attualmente, pertanto, la mia specializzazione è quella di operatore di jimmy jib, di carrelli e teste remotate, anche virtualizzate, nonché della Robycam.

Grazie alla fortuna di avere incontrato una serie di persone che hanno creduto in me, per chi, come il sottoscritto, è fin da sempre stato un patito di tecnologia, di meccanica ed elettronica, che si definisce un tecnico creativo, si tratta del coronamento di un sogno”.

A questo punto sono curioso di capire come si utilizza la telecamera montata su di un jimmy jib.

“Beh, per manovrare la telecamera del jimmy ci sono due joystick: con uno comandi la testa, in modo particolare, il pan e il tilt, ossia movimento in alto, in basso, a destra e a sinistra, mentre con l’altro, regoli lo zoom e il fuoco (importante evidenziarlo, dato che in molti credono che la messa a fuoco sia automatica: n.d.r.).

Qualora si lavori nell’ambito di produzioni sportive di un certo livello, il diaframma e il controllo della camera è affidato ai tecnici che operano in cabina di regia, mentre in altri contesti, come ad esempio, se si lavora per la realizzazione di una clip pubblicitaria, la regolazione di questi parametri è affidata sempre all’operatore di ripresa”.

“Sul jimmy, Wenner”, prosegue Kamel, “possono essere montate la gran parte delle telecamere che vengono utilizzate nell’ambito delle produzioni degli eventi sportivi fino a quelle di un peso di 20/25 kg, ivi comprese quelle con le ottiche cinematografiche”.

E quali sono le differenze con la polecam, che, per un profano come me, presenta notevoli somiglianze con il jimmy jib?

“La Polecam è un altro tipo di macchina: io faccio sempre questo esempio, in genere. Non si può chiedere a una lavatrice di fare da asciugatrice! La Polecam non può lavorare come un jimmy: con la Polecam si riesce ad andare molto più vicino al soggetto, avendo un’ottica molto piccola, che, ad esempio, nel calcio, permette di infilarsi nelle maglie della rete.

Il jimmy, invece, ti consente di lavorare a maggiore distanza dai soggetti, coprendo una ‘zona di volo’ molto più ampia di quella della Polecam grazie alle sue maggiori dimensioni in estensione. Solitamente, poi, con la camera sulla Polecam non puoi regolare lo zoom, mentre su quella sul Jimmy, sì, e così via”.

Un’ulteriore mia curiosità è quella di capire quanto tempo occorre per montare un Jimmy Jib:

“Dipende dall’affiatamento che c’è fra i componenti della squadra: generalmente in un’oretta e mezza si riesce a fare in modo che la macchina sia pronta”.

Capisco nel corso della nostra chiacchierata che i concetti di squadra e di affiatamento sono molto importanti per Kamel, per cui gli do appuntamento a settimana prossima proprio per concentrarci su queste tematiche, oltre che su differenze e analogie con l’altra telecamera su cui si è specializzato, vale a dire la Robycam.

Grazie Kamel, per ora.

Stay Tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua.

Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)



SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Le novità viste a Kitzbuhel (riprese e grafiche)

Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina: recap riprese e grafiche Tv

L’utilizzo dei droni FPV ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026

Grafiche e riprese Tv degli Australian Open 2026: tra Realtà Aumentata e una novità a lungo attesa…

TAG: Camere Speciali, Jimmy Jib, Kamel Kuri, Robycam, Spider Cam
Wenner Gatta 6 Maggio 2024 6 Maggio 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Le riprese e le grafiche del Giro d’Italia (recap)
Prossimo articolo Ascolti Sport in Tv 23 aprile-5 maggio 2024 | Champions League, F1, MotoGP, Tennis, Pallavolo F e Giro d’Italia
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?