Martedì 23 Aprile
(21:00) Coppa Italia: Lazio – Juventus (Canale 5, 20:30 – 23:00) 4.592.000 [20,8%]
Mercoledì 24 Aprile
(20:30) Volley F: Scandicci – Conegliano (Sky Sport Uno e Arena) 69.000
(21:00) Coppa Italia: Atalanta – Fiorentina (Canale 5, 20:30 – 23:00) 3.655.000 [17,1%]
Sabato 27 Aprile
(18:00) Serie A: Juventus – Milan (Dazn) 1.331.000
(20:45) Volley F: Scandicci – Conegliano (Rai Sport) 315.000
Domenica 28 Aprile
(12:30) Serie A: Inter – Torino (Dazn) 630.000
(14:00) MotoGP: Gara GP Spagna (Sky + Sky Go) 804.000
(15:00) Serie A: Bologna – Udinese (Dazn) 389.000
(18:00) Serie A: Napoli – Roma (Sky + Dazn) 592.000 + 581.000 = 1.173.000
(20:45) Serie A: Fiorentina – Sassuolo (Dazn) 287.000
Lunedì 29 Aprile
(20:30) Tennis: Sinner – Kotov (Sky Sport Uno) 460.000 [2,4%]
(20:45) Serie A: Genoa – Cagliari (Dazn) 272.000
Martedì 30 Aprile
(16:15) Tennis: Sinner – Khachanov (Sky Sport Uno) 331.000
(21:00) Champions League: Bayern Monaco – Real Madrid (Canale 5) 4.162.000 [20,3%]
{1T: 4.077.000, 19,0%; 2T: 4.242.000, 21,6%}
Giovedì 2 Maggio
(21:00) Europa League: Roma – Bayer Leverkusen (Rai 1 + Sky e Sky Go) 4.078.000 [19,8%] + 471.000 = 4.549.000
{Rai 1: 1T 4.490.000, 20,7%; 2T 3.696.000, 18,9%}
(21:00) Conference League: Fiorentina – Bruges (TV8) 492.000 [2,4%]
{1T: 445.000, 2,1%; 2T 539.000, 2,8%}
(21:00 e 23:15) Europa League: Marsiglia – Atalanta (Sky + TV8) 152.000 + 265.000 = 417.000
(21:00) Europa e Conference League: Diretta Gol (Sky) 261.000
Sabato 4 Maggio
(14:00) Giro in Diretta: 1° Tappa (Rai 2) 1.331.000 [10,9%]
(16:00) Giro all’Arrivo: 1° Tappa (Rai 2) 1.722.000 [17,5%]
(17:15) Processo alla Tappa (Rai 2) 752.000 [8,4%]
(18:15) Europei Ginnastica Artistica: Finali Attrezzi F (Rai 2) 371.000 [3,4%]
(15:50) F1: Qualifiche Sprint GP Miami (TV8) 349.000 [3,4%]
(18:00) F1: Gara Sprint GP Miami (TV8 + Sky e Sky Go) 653.000 [6,7%] + 720.000 [7,1%] = 1.373.000 [13,8%]
(23:00) F1: Qualifiche GP Miami (TV8) 368.000 [3,4%]
(01:10) Calcio Saudita: Al Taawoun – Al Hilal (La7) 62.000 [1,6%]
Domenica 5 Maggio
(12:20) Giro Mattina: 2° Tappa (Rai Sport) 302.000 [2,9%]
(13:10) Prima Diretta: 2° Tappa (Rai Sport) 462.000 [3,5%]
(14:00) Giro in Diretta: 2° Tappa (Rai 2) 1.407.000 [11,9%]
(16:00) Giro all’Arrivo: 2° Tappa (Rai 2) 2.012.000 [19,3%]
(17:15) Processo alla Tappa (Rai 2) 1.044.000 [11,1%]
(20:45) Serie A: Roma – Juventus (Dazn) 1.440.000
(22:00 e 23:30) F1: Gara GP Miami (Sky + TV8) 1.100.000 [6,7%] + 897.000 [10,8%] = 1.997.000 [17,5%]
Le giornate dal 23 al 28 aprile sono state caratterizzate dallo sciopero Nielsen, motivo per il quale non sono stati resi noti gli ascolti nel dettaglio ma solamente quelli per fasce per quanto riguarda le reti Rai, Mediaset, La7 e TV8 (ma non Sky, regolarmente uscita insieme a Discovery). I dati della Coppa Italia sono perciò riferiti alla fascia oraria 20:30 – 23:00, con numeri che vanno dunque ritoccati verso l’alto: circa 5 milioni per Lazio – Juventus e circa 4 milioni per Atalanta – Fiorentina. Serie A in chiaro calo di interesse, con Juventus – Milan al di sotto del milione e mezzo di telespettatori; in questa fase del campionato sono i romanisti a mostrare interesse, dal momento che la situazione della Roma è ancora incerta: buoni i numeri per Napoli – Roma e Roma – Juventus. Molto bene il debutto di Sinner a Madrid, con quasi 500.000 spettatori nel pieno mezzo di un mercoledì feriale. Molto bene la MotoGP (per la quale, causa sciopero, disponiamo solamente del dato Sky), con il record stagionale nel GP di Spagna vinto da Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica. Coppe Europee a due facce: non esaltante il dato di Bayern Monaco – Real Madrid su Canale 5, discreti quelli di Europa e Conference League, con Roma e Fiorentina live in chiaro e Atalanta in differita in seconda serata su TV8. Capitolo a parte meritano Giro d’Italia e F1.
Approfondimento: la Champions League 2023/2024 su Canale 5
- Lazio – Atletico Madrid 3.089.000
- Inter – Benfica 4.339.000
- Union Berlino – Napoli 3.588.000
- Milan – PSG 5.253.000
- Milan – Borussia Dortmund 4.372.000
- Inter – Real Sociedad 3.729.000
- Lipsia – Real Madrid 2.486.000
- Inter – Atletico Madrid 5.402.000
- Bayern Monaco – Lazio 3.416.000
- Barcellona – Napoli 4.749.000
- Real Madrid – Manchester City 4.210.000
- Barcellona – PSG 4.364.000
- Bayern Monaco – Real Madrid 4.162.000
Semifinale di andata all’Allianz Arena in calo rispetto ai quarti di finale: pesa probabilmente l’assenza delle squadre italiane, che rende la competizione appetibile agli appassionati di calcio più che ai tifosi di calcio. È probabile che non ci sia un miglioramento per il prossimo match che proporrà Canale 5, quello tra PSG e Borussia Dortmund, valevole per le semifinali di ritorno.
ASCOLTI SERIE A
Venerdì 3 Maggio:
(20:45) Torino – Bologna 275.000 (Dazn)
Sabato 4 Maggio:
(20:45) Sassuolo – Inter 490.000 (Dazn)
Domenica 5 Maggio:
(18:00) Milan – Genoa 810.000 (Dazn)
Approfondimento: la finale Scudetto del Volley F tra Conegliano e Scandicci
Sicuramente significativi gli ascolti riscontrati lungo la serie scudetto della Pallavolo F: a tal proposito cito testualmente il comunicato della Lega Volley F, che ci fornisce una serie di dati riferiti sia a Rai Sport che ai canali Sky.
“Oltre 2 milioni le persone da casa che su Rai Sport hanno seguito le dieci partite trasmesse tra Quarti, Semifinale e Finale in diretta, che salgono a più di 2 milioni e mezzo contando le repliche.
Passando alla sola Finale Scudetto tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, le quattro dirette hanno fatto registrare un totale di 1 milione e 300 mila spettatori, con una media di 257mila a partita e il picco di Gara 4 con 315mila persone collegate agli schermi.
Ottimi i numeri anche su Sky Sport, che in particolare con Gara 3 di Finale Scudetto ha superato il record per una partita di pallavolo di Serie A nell’ultimo triennio, battendo anche la Gara 5 tra Conegliano e Milano dello scorso anno: 69.438 l’ascolto medio. In generale, 220mila persone hanno seguito sulla pay tv i quattro scontri dell’ultima serie della stagione, la metà dei 444mila che non hanno perso neanche un’azione dei Playoff.”
Confronto, F1: Gara GP Miami 2022 vs 2023 vs 2024 (Sky + TV8)
2022: 1.593.000 (21:30) + 1.871.000 (23:00) = 3.464.000
2023: 1.138.000 (21:30) + 1.055.000 (23:00) = 2.193.000
2024: 1.100.000* (22:00) + 897.000 (23:30) = 1.997.000
*1.254.000 con Sky e Sky Go, per un totale 2.151.000 spettatori. Sky Go totalizza il 12,3% del totale
Weekend in cui, rispetto agli scorsi anni, si scontava uno svantaggio di orario, sia per la diretta che, soprattutto, per la differita. Il dato 2024 va visto quindi in un’ottica paritaria rispetto a quello del 2023 se non migliorativa, in quanto nell’edizione 2023 vi fu una ben poco appetibile partita di Serie A tra Verona e Lecce, mentre quest’anno vi era il big match Juventus – Roma. Chiaramente inavvicinabile il dato del 2022, quando la Ferrari in lotta per il titolo e Charles Leclerc era al comando della classifica piloti.
Confronto, MotoGP: Gara GP Spagna 2022 vs 2023 vs 2024 (TV8 + Sky)
2022: 1.085.000 (differita) + 501.000
2023: 1.295.000 (diretta) + 673.000
2024: ///// (dato mancante causa sciopero) + 804.000 (di cui 80.000 per Sky Go)
MotoGP in chiara ripresa su Sky (miglior dato stagionale), le vittorie di Pecco Bagnaia e una categoria in cui mancano equilibrio e spettacolo stanno ricominciando ad attirare il grande pubblico. Prossimo appuntamento il 12 maggio con il Gran Premio di Francia, proposto in doppia diretta TV8 e Sky.
Confronto: Giro d’Italia 2023 vs Giro d’Italia 2024 (prime due tappe, Giro all’Arrivo su Rai 2)
1° Tappa 2023 vs 2024: 1.128.000 (Crono) vs 1.722.000
2° Tappa 2023 vs 2024: 1.392.000 vs 2.012.000
Netta la differenza rispetto alla scorsa stagione, per tre fattori:
- la presenza di Tadej Pogacar, dominus del ciclismo mondiale e probabile mattatore del Giro, figura che indubbiamente attrae lo spettatore medio;
- un avvio di Giro sicuramente più complicato e non legato alla tradizione fatta di Cronometro e/o volate;
- il ritorno, dopo 11 anni, di Davide Cassani in cabina di commento Rai, una figura molto amata e stimata dagli appassionati di ciclismo per la sua indubbia competenza.
Nelle prime due tappe, quindi, il Giro inizia con il botto, con buona pace di chi ne contesta la presenza sulle reti generaliste a scapito di programmi che imperversano tutto l’anno.
Appuntamento dunque alla prossima settimana, con i dati della prima settimana del Giro d’Italia e l’inizio degli Internazionali d’Italia, trasmessi ogni giorno su Rai 2 con la miglior partita del Singolare M, oltre che da Sky con una copertura integrale. Non mancheranno Coppe Europee, Serie A e Motomondiale.
Si prega inoltre, qualora interessassero, di citare il sito Sport in Media per riportare i dati ivi contenuti.