Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Le riprese e le grafiche della finale di Coppa Italia 2025
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Le riprese e le grafiche della finale di Coppa Italia 2025
Ultra Slow Mo

Le riprese e le grafiche della finale di Coppa Italia 2025

Ultimo aggiornamento 2025/05/26 at 7:59 AM
Wenner Gatta 6 mesi fa
Condividi
Condividi

Come accade da un po’ di anni a questa parte, la finale di Coppa Italia rappresenta uno dei (pochi altri) momenti della stagione in cui si ha l’occasione di leggere un comunicato in cui viene presentata in maniera dettagliata la produzione televisiva di un evento sportivo.

Un comunicato dalla cui lettura apprendiamo solitamente il numero delle telecamere che sarebbero state utilizzate per la produzione host (quest’anno erano 31, mentre nel 2024 erano 29), ma anche i fiori all’occhiello della produzione, rappresentati, quest’anno dalla “implementazione della modalità EVS Extramotion che consentirà di rendere in Supermotion l’output di telecamere tradizionali”, dalla “nuova telecamera “SONY P50-A” montata su Steady-cam in modalità Supermotion”, ma anche, ed era la cosa che più mi incuriosiva, dall’utilizzo “di due nuove telecamere che, poste sulla tribuna Monte Mario, grazie alla tecnologia “SONY” in AI opereranno in Autotracking, seguendo in automatico gli allenatori”.

LE PRODUZIONI TV DELLE FINALI DI COPPA ITALIA (2021-2025)

PUNTATA 12 DI ULTRASLOWMO (Riprese e grafiche Finale Coppa Italia 2021)

PUNTATA 46 DI ULTRASLOWMO (Riprese e grafiche Finale Coppa Italia 2022)

PUNTATA 91 DI ULTRASLOWMO (Riprese e grafiche Finale Coppa Italia 2023)

PUNTATA 134 DI ULTRASLOWMO (Riprese e grafiche Finale Coppa Italia 2024)

Queste novità non dovevano ovviamente far passare in secondo piano le (tante) altre telecamere presenti a Roma, tra le quali la Robycam e il drone all’interno dell’impianto (che, in questa stagione, si è visto solo il sabato precedente, sempre all’Olimpico, in quella che, probabilmente, era la prova generale in vista della finale di Coppa Italia), che si sarebbe potuto muovere su tutti i lati del campo fatta eccezione per quello fronte camere.

Sempre bello vedere all’opera una camera installata su di una Steadycam in modalità Supermotion, che ci ha permesso di vedere nitide immagini in movimento in occasione dei replay.

La differenza tra un replay proveniente da una camera sulla quale era montata una Slow Motion ovvero una Hyper Motion e quello proveniente tramite l’utilizzo della modalità EVS Extramotion si è rivelata evidente e, personalmente, non mi ha entusiasmato.

Da un frame, certamente, non si può far percepire la differenza (che, viceversa, emerge dal video dell’incontro disponibile in rete): per intenderci è come se l’immagine resa da questa modalità fosse “ovattata”, ma sono consapevole che si tratta di un’impressione soggettiva di un mero appassionato telepcsportdipendente, non addetto ai lavori.

Interessante, senz’altro, il tracciamento automatico degli allenatori per il tramite del sistema di intelligenza artificiale installato sulle due telecamere (senza operatore) posizionate sul lato opposite (peraltro a un’altezza insolita, che mi è piaciuta), che, però, mi è parso proponessero immagini con colori differenti rispetto alle altre camere broadcast, tant’è che, in diverse occasioni, per mostrare le aree antistanti le due panchine sono state impiegate le due telecamere (presidiate) collocate sul lato opposto.

Così come era evidente la differenza delle immagini provenienti dal drone all’interno dell’impianto rispetto a quelle provenienti dalle altre telecamere, drone in grado di offrire inquadrature non dissimili a quelle che vediamo all’interno dei videogiochi nell’ambito del sempre più incessante processo di gamizzazione delle produzioni televisive degli eventi sportivi.

Chi segue questa rubrica conosce già il mio pensiero in relazione all’utilizzo del drone all’interno dell’impianto di gioco, capace di scovare nuovi angoli di ripresa intorno al terreno di gioco, anche grazie alle capacità di posizionamento e di lettura del gioco da parte del relativo pilota.

Si presta, pertanto, a mio avviso a essere l’occhio mobile del regista, capace di cogliere quelle prospettive che una telecamera fissa non può per ovvie ragioni fornire (…) L’unico aspetto su cui penso si possa lavorare è quello legato alla ricerca di una maggiore omogeneità con i colori e i contrasti delle altre camere, anche se mi rendo conto non sia semplice vista la camera presente su questi tipi di drone (dalla puntata 106 di UltraSlowMo del 23.10.2023)

Un argomento, quello della Fly Cam, su cui ritornerò tra qualche settimana.

Sempre piacevoli, poi, le immagini provenienti dalle due telecamere (entrambe SuperSlowMotion) collocate a 45 gradi rispetto al terreno di gioco, mentre dosato è stato l’utilizzo dei due gimbal (troppi, a mio avviso, invece, gli stacchi sulle varie e tante “personalità” presenti in tribuna).

Non mi aspettavo soverchie novità in termini di grafiche, totalmente ignorate all’interno del comunicato, aspettative che, purtroppo, si sono rivelate confermate.

Quasi.

Quasi, perché, se è vero, come è vero che la realtà aumentata di 12 mesi fa non è stata riproposta (peccato: anche su questo argomento ci tornerò tra qualche puntata), in realtà qualcosino di (simil)nuovo si è visto.

“Simil” perché, alcune di queste novità, le avevamo viste in occasione dell’edizione della Supercoppa Italiana andata in scena a inizio gennaio.

In estrema sintesi, le card ritraenti i giocatori all’interno dello starting XI erano costituite non da una foto del calciatore ma da una sua animazione (sarei curioso di sapere se la stessa è stata frutto di un video o dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale), mentre le informazioni salienti relative a un determinato provvedimento disciplinare o a una marcatura ovvero ancora a una sostituzione singola sono state affidate a un’apposita card con la foto del giocatore sovraimpressa nella parte bassa a sinistra del teleschermo (anziché alla piccola stringa sullo scorebug presente nelle gare di campionato e nelle precedenti di coppa italia).

I più attenti avranno poi notato che il colore dell’animazione del punteggio era lo stesso che animava il lower-third score.

Unica nota della serata che ho trovato decisamente stonata è rappresentata dalla incomprensibile messa in onda di un’immagine dal drone dell’Anfiteatro (non Flavio, essendo a Roma, ma) di Pola, in Croazia, mentre le squadre erano schierate in attesa dell’esecuzione dell’inno nazionale, non proprio, quindi, in un momento del prepartita seguito da pochi intimi.

Appuntamento al 2026.

Stay tuned!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

Potrebbero interessarti anche

Alla scoperta delle Grafiche Tv di Slittino e del Bob

Un nuovo sistema di riprese Tv nel Tennis

Il debutto in Italia di Prime Vision: la grafica Tv più bella del 2025

Le riprese dei Mondiali di Atletica di Tokyo

Le grafiche dei Mondiali di Atletica di Tokyo

TAG: Coppa Italia, Finale Coppa Italia, Grafiche Coppa Italia, Milan-Bologna, Riprese tv coppa Italia
Wenner Gatta 26 Maggio 2025 26 Maggio 2025
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Roland Garros 2025 in Tv e streaming (mentre Pino Insegno…) [VIDEO]
Prossimo articolo L’organizzazione di una tappa del Giro d’Italia: costi, sponsor e promozione. La tappa di Vicenza 2025
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Alla scoperta delle Grafiche Tv di Slittino e del Bob
  • Sinner-Alcaraz Finals Torino 2025 – Chicche mediatiche, tra ascolti, nuove rubriche e gossip [VIDEO]
  • Parte la stagione invernale 2005/06 | Viale delle Rimembranze #123
  • Un nuovo sistema di riprese Tv nel Tennis
  • Gian Paolo Ormezzano racconta il ciclismo (2^parte) | Viale delle Rimembranze #122

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?