Benvenuti alla quarta puntata di TechSportVision!
Oggi ci è tornata a trovare Sarah Volpi, professionista del Broadcast Designer Televisivo e DOP dell’AIC nel settore televisivo e cinematografico, che ci racconterà il dietro le quinte di un recente evento cui ha partecipato, un evento tra innovazione e passione.
Ciao Sarah, è sempre un piacere averti con noi!
Sarah, partiamo dal contesto dell’evento. Dove si è tenuto e quali sono stati i momenti più importanti?
“Grazie, Wenner! È sempre un piacere partecipare. Questa settimana ai lettori di Techsportvision parlo dell’evento, il Big Event Milano, che si è svolto il 19 e 20 ottobre al Superstudio di via Tortona, con numerosi workshop, dimostrazioni di tecnologia, lettura di portfolio e sessioni pratiche. Tra i momenti più interessanti, le sessioni pratiche dei professionisti presenti e i laboratori interattivi che hanno coinvolto numerosi partecipanti“.
Passiamo alla tecnologia: ci racconti cosa hai visto di nuovo nella Canon e nella Nikon?
“Certamente! Canon ha introdotto nuove camere con una nuova funzione che permette di caricare le foto dei giocatori e far sì che l’intelligenza artificiale riconosca automaticamente il soggetto durante le partite. Questa tecnologia è essenziale per due ragioni: la prima per far sì che anche chi inizia, possa sapere chi sono i calciatori da seguire e ottenere scatti nitidi in tempo reale, ideale per sport come il calcio; la seconda di avere una messa a fuoco automatica altamente selettiva nelle azioni più significative del gioco calcio. Le implementazioni non finiscono qui, grazie ai suoi sensori, anche il sensore, sia per parte foto che per parte video ha subito un upgrade importante (vedi dettagli nella foto)“.
“Nikon, invece, ha affinato la resa dei dettagli nei ritratti, anche in condizioni di luce critica: abbiamo visto come il fotografo Francesco Francia ha mostrato l’uso della misurazione della luce con l’esposimetro in modalità luce incidente e luce riflessa per i ritratti fashion, ottenendo risultati eccellenti, miscelando la luce naturale all’uso del flash in interni ed esterni, regolando le diverse temperature colore dei prodotti Elinchrom mantenendo i dettagli molto naturali nei toni della pelle del soggetto“.
Mi parlavi poco fa anche di un incontro con Joe Oppedisano. Un ricordo speciale per te?
“Assolutamente! Ho conosciuto Joe durante l’alternanza scuola-lavoro, oggi nominata dal MIR PCTO, mentre lavoravo al mio progetto di maturità in comunicazione visiva per la televisione e la cinematografia. È stato un incontro molto formativo: lui è pazzesco! Realizza visioni fuori dal comune. Mi ha permesso di usare il suo studio di posa, con le sue macchine fotografiche di medio formato e mi ha messo a disposizione il suo assistente per realizzare il portfolio dell’esame; inoltre mi ha aiutato a scegliere gli scatti da presentare. Rivederlo a Milano, dopo trent’anni è stato come rivivere un momento fondamentale della mia carriera, anche perché dopo la scuola, grazie a lui sono stata sul set per lo spot di “Caterpillar”, dove ho conosciuto il DOP Andrea Treccani, futuro insegnante del percorso della Scuola del Cinema“.
Un’ultima battuta sui dimostratori presenti. Chi ha lasciato un’impressione particolare?
“Maurizio Galimberti è stato tra i nomi di spicco, affiancato da youtuber e esperti addetti ai lavori che hanno reso i confronti e le dimostrazioni tecniche di alta qualità“.
Grazie Sarah per questa preziosa testimonianza in loco!
Questi report aiutano i telepcsportdipendenti a comprendere meglio lo sviluppo del mercato e i dettagli che lo compongono.
Restate connessi per la prossima avvincente puntata di TechSportVision.
È proprio il caso di dirlo allora…stay tuned!
TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua.
Multilingual translation available in desktop version.
Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.