Senz’altro innovativo, sotto più aspetti, l’utilizzo delle grafiche nel corso della ventiduesima edizione dei campionati mondiali di sport acquatici disputatisi a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto u.s.
Tante le novità introdotte per cercare di raccontare al meglio le varie discipline che ho provato a riassumere all’interno del presente articolo, nel quale, a differenza di due anni, fa ho raccolto le novità e/o peculiarità delle grafiche sovraimpresse nelle varie discipline, estendendo quindi la disamina anche a sport diversi rispetto al nuoto, le cui grafiche furono le uniche ad essere analizzate in occasione dei mondiali di Fukuoka nella puntata 101 di questa rubrica.
PALLANUOTO
È uno degli sport acquatici che, assieme al nuoto artistico, ha visto l’introduzione di un nuovo stile di grafica, totalmente differente rispetto a quello che eravamo abituati a vedere fino ad oggi.

Si è difatti passati dalla presenza di uno scorebug sempre in sovraimpressione nella parte superiore sinistra del teleschermo (per indicare il punteggio e il tempo mancante alla fine del quarto) a una lower third score nella quale venivano indicati i medesimi dati.

Presenza molto più ingombrante della grafica (che talvolta è andata a nascondere qualche giocatore in piscina), all’interno della quale sono state riportate tutte le informazioni presenti in quella precedente (anche se, talune, come ad esempio, il colore della canotta dei pallanuotisti non saltavano subito all’occhio).
Quel che non mi è piaciuto in questa grafica è stato lo spazio minuscolo riservato a un’informazione fondamentale in una partita di pallanuoto, vale a dire la presenza di temporanee esclusioni, nonché la durata residua dell’inferiorità numerica, informazioni affidate alla presenza di un piccolo trattino giallo sotto l’abbreviazione della nazione e un altrettanto minuscolo cronometro a lato del cerchio ove era racchiusa la bandiera nazionale.

Per la prima volta, invece, ho notato l’utilizzo della realtà aumentata nella pallanuoto per indicare il posizionamento dei vari atleti nella formazione iniziale, atleti rinchiusi nelle ormai sempre più diffuse card.

NUOTO DI FONDO
Rilevante, anche per questa disciplina, lo spostamento della grafica riassuntiva delle posizioni degli atleti nel corso della gara.

Rispetto ai campionati del mondo di due anni fa, si è passati da una grafica orizzontale nella parte bassa del teleschermo a una verticale nella parte sinistra del teleschermo, grafiche, in entrambi i casi presenti solo in concomitanza dei traguardi intermedi e/o finali.

Quel che è mancato, a mio avviso, è stata una grafica, sempre in onda (o sovraimpressa con maggior frequenza), ritraente la classifica provvisoria (quanto meno) dei primi cinque atleti, se non subito dopo la partenza (ove, obiettivamente, sarebbe difficile individuare i nominativi di coloro che sono nelle prime posizioni), da quando il gruppo inizia a sfilacciarsi.
Il top, secondo me, sarebbe la sovraimpressione di ticker abbinati agli atleti (ma mi rendo conto che non sia affatto semplice quando lo sfondo è rappresentato da uno spazio di acqua di mare aperto) sullo stile, per intenderci, di quello che siamo abituati a vedere nelle regate di Sail GP, con l’indicazione di velocità e, ove rilevante, di distanza tra i nuotatori.
Poco utile, inoltre, l’indicazione dell’intermedio successivo (che rischia di fare confusione nella testa del telepcsportdipendente) all’interno di un riquadro che nel 2025 non può non essere destinato alla sovraimpressione della distanza in tempo reale mancante dal traguardo (o dal punto intermedio successivo).

Tramite la realtà aumentata, poi, si potrebbe evidenziare il tracciato che gli atleti sono chiamati a percorrere, ovvero ancora, la direzione (e l’intensità) di vento e/o correnti.
NUOTO ARTISTICO
La seconda disciplina, le cui grafiche, a mio avviso, si sono rivelate decisamente innovative rispetto al passato per la presenza di una banda verticale, sempre in sovraimpressione nel corso dell’esercizio, nella quale venivano indicati non soltanto gli elementi dichiarati (e il relativo punteggio), ma anche un semaforo che si accendeva ogni volta completato il singolo elemento.

Tre i colori sovraimpressi: il verde, se l’elemento risultava essere stato svolto tutto, il giallo nell’ipotesi invece in cui i giudici non fossero stati tutti d’accordo circa la correttezza dell’elemento, rendendosi necessaria una sorta di “revisione” da parte dei Giudici al controllo, il rosso, invece, nel caso di elemento non svolto correttamente.
Significative novità anche per le due grafiche sovraimpresse in fase di presentazione degli atleti.

Nella prima, sempre sul lato sinistro, presenti le schede delle atlete comprensive delle rispettive fotografie, mentre nella seconda, la (doverosa) indicazione dei nominativi degli allenatori, il numero di elementi, e un “cruscotto” da cui capire la difficoltà degli elementi dichiarati.
Discorso a sé, invece, a mio avviso, merita la disciplina (probabilmente) più seguita al mondo rispetto alle altre, a cui ritengo opportuno dedicare una apposita puntata, la prossima: il nuoto.
Stay tuned!
TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua
Multilingual translation available in desktop version

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino. 
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.
TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO
TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++
TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022



 
                                 
                             


