Guida mensile agli eventi sportivi poco raccontati: niente hype, solo sport (e un po’ di streaming) [a cura di Walter]
Lo scorso agosto, mentre ero in vacanza nella meravigliosa Sicilia e percorrevo i tornanti che portano all’Etna ripensando alla vittoria di Alberto Contador in quella tappa del Giro 2011, il buon Wenner Gatta mi lanciava un’idea per una nuova rubrica di SPORTinMEDIA. Perché non coinvolgiamo Walter, amico di SPORTinMEDIA, onnivoro di Sport e campione di “olimpismo” e gli proponiamo di tenere una rubrica mensile in cui anticipare quelli che saranno gli eventi sportivi poco considerati dai media main stream del mese successivo? Una sorta di Agenda dello Sport con una breve descrizione dell’evento, le date, i motivi di interesse e i canali Tv o servizi in streaming dove poterli seguire.
Passate le vacanze ho lanciato la proposta a Walter che ha sposato subito l’idea e ha compreso al volo spirito e obiettivo di questa nuova rubrica: fornire una guida mensile a chi intende seguire/avvicinarsi agli sport olimpici (e ad altre discipline) snobbati dai media principali nel corso del quadriennio. Ovviamente non ci siamo inventati nulla, nel senso che esistono già altri siti (cito OA Sport, Vita Sportiva e Podium – Tutto lo Sport Azzurro su Facebook) che lavorano quotidianamente in questa direzione, ma la nuova rubrica di Walter vuole essere un punto di riferimento mensile per gli appassionati di sport che desiderano avvicinarsi ad alcune discipline e non sanno in che modo e su quali canali Tv/piattaforme streaming seguire i vari eventi.
Già da questa puntata-pilota potete farvi un’idea di quello che sarà “L’Agenda Nascosta dello Sport“!
Grazie a Wenner per l’idea e grazie soprattutto a Walter per la passione e la competenza sportiva.
Buona lettura, buona visione e… segnatevi nella vostra agenda (o personalissimo cartellino) gli appuntamenti sportivi da non perdere il prossimo mese!
Simone Salvador
Ed eccomi qui a fare qualcosa che mai avrei immaginato: scrivere qualcosa per un pubblico consolidato, che non siano (solo) i soliti 3/4 amici con cui si discute abitualmente di sport e dintorni.
In particolare, in questo spazio, che spero possa diventare abituale, mi preoccuperò di segnalare alcuni tra i principali eventi di sport (prevalentemente olimpici, ma non soltanto) che normalmente ricevono poca o nulla attenzione dai media più conosciuti e diffusi e come poterli seguire dall’Italia, sempre che sia possibile.
In questo primo appuntamento presenterò ciò che succederà nel mese di Novembre, che solitamente è dedicato all’inizio della stagione degli sport prettamente invernali. Se ben guardiamo il calendario, però, scopriamo che ci sono ancora diversi sport “estivi” che devono concludere la stagione, spesso con l’evento principale dell’anno, ovvero i rispettivi campionati mondiali.
E da questi ultimi intendo partire.
Walter
@Walter15253919
Gli Eventi in Primo Piano | Novembre 2025
Ecco gli eventi in primo piano a novembre.
📍 Il Cairo, Egitto | 📅 6-18 Novembre
In rigoroso ordine cronologico, si inizia con i campionati mondiali di Tiro a Segno, in programma al Cairo (Egitto) dal 6 al 18 Novembre, dove verranno assegnate una pletora di medaglie, su tutte le 10 del programma olimpico.
Cina, Sud Corea (al femminile) e India sono attesi come mattatori e tanta è la curiosità anche per il rientro in grande stile dei tiratori russi e bielorussi (sebbene ancora solo sotto le farsesche spoglie della sigla AIN, gli “atleti neutrali”).
In tale contesto, non trascurabile sarà anche la presenza azzurra, con una squadra che integra i già medagliati/finalisti olimpici come Nilo Federico Maldini, Paolo Monna e Riccardo Mazzetti e alcuni giovani di interessanti prospettive.
Il pathos e la tensione che ogni tiro di finale porta intrinsecamente con sé sono senz’altro un’ottima ragione per appassionarsi a questo sport così strano, che sembra tanto elementare, ma che richiede qualità non comuni e che ormai è assistito da tecnologie ai massimi livelli in termini di materiali e di costruzione delle armi usate (tutti i migliori specialisti hanno armi fatte su misura, estremamente personalizzate).
Il riferimento certo è Youtube (insieme all’Olympic Channel e a Facebook), che sulla pagina ufficiale della ISSF trasmette regolarmente tutte le gare principali del calendario del Tiro a Segno mondiale.
È inoltre possibile che anche la RAI trasmetta alcune gare su RaiSport HD e/o RaiPlay, ma al momento non è dato sapere se ci saranno dirette o soltanto differite nei giorni successivi all’evento.
📍 Adelaide, Australia | 📅 14-23 Novembre
A seguire, dal 14 al 23 Novembre, l’australiana Adelaide ospiterà i campionati mondiali di Beach Volley.
Tutte le migliori coppie del pianeta, il cui panorama è davvero sorprendentemente vasto e include Paesi che difficilmente ci si immagina come votati a uno sport così “da spiaggia”, si daranno battaglia per il titolo più prestigioso dopo l’oro olimpico.
In questo caso, le attenzioni strettamente nazionalistiche sono ridotte, in quanto non saranno presenti coppie maschili e avremo soltanto 2 “squadre” femminili; una di queste, Valentina Gottardi & Reka Orsi-Toth, però sono annunciate come possibili protagoniste, in lotta, con un po’ di fortuna e ottimismo, anche per una medaglia dopo quanto mostrato nel corso dell’intera stagione 2025.
Per questo evento, purtroppo, gli appassionati italiani difficilmente potranno godere dei panorami australiani in modo gratuito. Come già accade per l’intero World Tour, l’unica soluzione ufficiale per seguire le più appassionanti sfide di Beach Volley è l’OTT ufficiale della Federazione Internazionale VBTV, disponibile standalone o come aggiunta ai normali pacchetti di DAZN al prezzo, per la sola attività del Beach Volley, di 5.99€/mese per la soluzione mensile e di 3.75€/mese in media per l’abbonamento annuale.
📍 Germania e Olanda | 📅 24 Novembre – 14 Dicembre
Terzo evento “3 stelle” di Novembre è il campionato mondiale femminile di Pallamano, che si dipanerà in varie città di Germania e Olanda tra il 24 Novembre e il 14 Dicembre.
Sport fisico, veloce, spettacolare e con il non scontato pregio di offrire uno spettacolo ragguardevole anche al femminile, senza risultare troppo penalizzato sul piano fisico / dinamico grazie a scelte regolamentari oculate e appropriate, volte a colmare le naturali differenze tra uomini e donne.
In questo caso, il panorama delle favorite è prettamente europeo, con Francia e Norvegia che sulla carta sono una spanna su tutte le avversarie e Olanda, Danimarca, Svezia e l’emergente (di ritorno, perché già fu grande in passato, fino ai primi anni Duemila) Ungheria pronte a sfruttare ogni eventuale passo falso delle grandi favorite.
Sportivamente, qui l’Italia purtroppo non ha nulla da dire, confinata in fondo alle classifiche internazionali non è andata nemmeno vicina a superare i primi turni di qualificazione, figuriamoci raggiungere una fase finale.
E mediaticamente la situazione non è migliore: la pallamano infatti rimane uno degli sport meno seguiti dai media tricolori.
Nonostante ciò, la federazione italiana dovrebbe garantire anche quest’anno un notevole sforzo attraverso la propria TV in streaming, Pallamano TV, e offrire un numero importante di partite del torneo iridato in modo gratuito.
Inoltre, come da tradizione negli ultimi anni, la collaborazione tra la federazione italiana giuoco handball e Sky Italia dovrebbe far sì che ancora una volta la principale pay-tv nazionale trasmetta semifinali e finale del mondiale (personalmente non ho ancora conferma di ciò, è tutto da verificare).
Altri Campionati Mondiali di Novembre
🏏 Coppa del Mondo di Cricket Femminile
📅 Finale il 2 Novembre
Come vederla: Evento visibile gratuitamente su ICC.tv
🤸 Mondiali di Ginnastica, Trampolino Elastico
📍 Pamplona, Spagna | 📅 6-9 Novembre
Come vederli: Trasmissione streaming da definire, TV improbabile
🚣 Mondiali di Coastal Rowing Beach Sprint
📍 Manavgat, Turchia | 📅 6-9 Novembre
Interessanti perché è una delle primissime occasioni per scoprire questa disciplina del Canottaggio dopo la sua introduzione nel programma olimpico di Los Angeles 2028.
Come vederli: Streaming sul sito ufficiale di World Rowing
🥋 Mondiali di Karate
📍 Il Cairo, Egitto | 📅 27-30 Novembre
Evento di grande interesse in chiave italiana, vista la grande tradizione e le possibilità di medaglia (gli azzurri saranno in gara con ambizioni importanti in 11 delle 12 gare), ma anche a livello internazionale, dal momento che la WKF sta facendo di tutto per rientrare nelle grazie del CIO e riportare questa affascinante arte marziale nel programma olimpico dopo la presenza a Tokyo 2020 e la controversa esclusione da Parigi 2024 in favore dell’ancor più discussa (e già eliminata) breakdance.
Come vederli: Streaming sulla pagina ufficiale Youtube della WKF per i preliminari, per le finali per le medaglie possibile copertura su SkySport (negli anni scorsi è stato così) oppure ancora Youtube, pagina WKF
Bonus Track
🥋 Campionati Mondiali di Taekwondo
📍 Wuxi, Cina | 📅 24-30 Ottobre
Con impegnati i nostri eroi olimpionici Vito Dell’Aquila e Simone Alessio insieme a diversi giovani in rampa di lancio e che rappresentano il futuro della disciplina in vista del post-Los Angeles.
Evento coperto in streaming dal sito della federazione mondiale World Taekwondo per i turni eliminatori (con telecamera fissa e senza commento, se come in passato) e dall’accoppiata Youtube (pagina ufficiale WT) e Olympic Channel per quanto riguarda le sessioni di semifinali e finali decisive per le medaglie (in questo caso con una regolare produzione di tipo televisivo).
WALTER su X @Walter15253919| Milanese fino al midollo, ho ormai scollinato “il mezzo del cammin di nostra vita” per la carta di identità, ma con lo spirito di un 150enne.
Appassionato di lingue e culture internazionali, sportivo praticante fino all’adolescenza (pallamano e
nuoto), poi passato al lato oscuro dell’associazione TelePCsportdipendenti comodamente appollaiato
sul divano.
Folgorato sulla via di Olympia sin dalla più tenera età, Sarajevo 1984 (ah, la Big Red Machine sovietica
di Hockey!) e Los Angeles 1984 (che il ritorno in California sia un cerchio che si chiude?), amo
follemente tutti gli Sport (più sono inconsueti, meglio è) in cui risultati e classifiche non siano
determinati da giudici, giurie e “politica”.





