Decisamente immersive le riprese lungo il (nuovo) budello di Cortina, presso il quale, come avevo anticipato nella puntata 214 di Ultra Slow Mo, ha debuttato il drone acrobatico, all’inseguimento degli atleti nella prima parte del percorso.

Le immagini sono per davvero suggestive – e stanno riscuotendo un consenso unanime sui social -, tutt’altro che semplici da realizzare sol che si consideri la velocità dello/a slittinista, il fatto che la ripresa viene effettuata lungo un tratto in dislivello, caratterizzato da una serie di curve.

Il tutto, come se non bastasse, lungo una pista che presenta una copertura, terminando, il drone, il proprio lavoro, allorquando l’atleta entra nel tratto dei labirinti.

Ulteriore dinamismo, in partenza, viene garantito dall’impiego di un’altra telecamera che vediamo riprendere la quasi totalità delle discipline in questi giochi olimpici invernali, vale a dire la rail camera, sulla quale, in questo caso, è installata una telecamera broadcast.

Una telecamera che viene staccata in diretta (ma, talvolta, utilizzata anche per mostrare i riflessi filmati) per mostrare (in modo dinamico e) da vicino la fase della spinta dell’atleta.

Anche in questa disciplina vediamo (sempre in occasione della partenza) quel tipo particolare tipo di replay che ricostruisce la traiettoria percorsa dall’atleta durante la fase di spinta.

Last, but not least, il (a mio modesto modo di vedere) rilevante utilizzo di una telecamera che riprende di spalle gli atleti in un particolare punto della pista, che ci permette di comprendere (specie in occasione dei replay) eventuali correzioni di traiettoria.

Stay tuned!
N.B. Per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua. Multilingual translation available in desktop version.

📺 ULTRA SLOW MO
Wenner Gatta
Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”
Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di SPORTinMEDIA la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha pubblicato quotidianamente la rubrica #undòujiāngdaPechino. Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo, uno spazio per parlare in tempo reale di telecamere particolari, grafiche innovative e novità delle produzioni televisive.
🎬 Articoli in Evidenza

🆕 APPENA USCITO
Nuova lista eventi in chiaro 2025-2026: spiegazione VIDEO
Analisi dettagliata della nuova lista AGCOM degli eventi sportivi da trasmettere in chiaro.

Robe di droni a Torino – Ultra Slow Mo
L’utilizzo innovativo dei droni nelle riprese televisive degli eventi sportivi torinesi.

SportTV: Bilancio 2023 e Prospettive 2024
Live con Lucio Celletti e Wenner Gatta sull’anno televisivo sportivo.

Grafiche televisive del tennis ATP – Con Daniele Berrone (Deltatre)
Intervista su design e tecnologia delle grafiche TV nel tennis professionistico.

Riprese TV e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia
Analisi delle produzioni televisive dei grandi eventi sportivi italiani.

Una partita della Juventus seguita dalla cabina di regia
Dietro le quinte della regia televisiva durante una partita di calcio.

Grafiche e riprese TV negli eventi sportivi: novità e tendenze
Panoramica sulle innovazioni tecnologiche nelle produzioni sportive televisive.

Federico Fazzini: intervista al regista sportivo
Conversazione con uno dei protagonisti della regia televisiva sportiva italiana.

Giorgio Galli: intervista al regista di grandi eventi sportivi
L’esperienza di un veterano della regia sportiva italiana.






