Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: La Final Eight di Coppa Italia di basket dalla privilegiata postazione del mio divano di casa
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > La Final Eight di Coppa Italia di basket dalla privilegiata postazione del mio divano di casa
Ultra Slow Mo

La Final Eight di Coppa Italia di basket dalla privilegiata postazione del mio divano di casa

Ultimo aggiornamento 2024/02/26 at 9:00 AM
Wenner Gatta 1 anno fa
Condividi
Condividi

Decisamente interessante la produzione televisiva della final eight di coppa italia di basket andata in scena due fine settimana fa a Torino.

Sette le partite prodotte attraverso un importante schieramento di mezzi di ripresa, a maggior ragione se si tiene conto del numero medio di telecamere che vengono impegnate nella produzione delle partite del campionato di pallacanestro della massima serie in Italia.

Da quel che si legge sulla pagina Linkedin di EMG Italy (che ha curato la produzione televisiva e grafica dell’evento), 15 sono state le camere a disposizione della regia host, guidata nell’occasione da Max Ceriani (12 secondo Tuttosport), alcune delle quali utilizzate per la prima volta, oppure, raramente viste in una partita di basket disputatasi nella nostra penisola.

all’interno dell’ellisse blu, il crane presente al Pala Inalpi: frame da DMAX)

Oltre al crane (ossia il braccio telescopico all’estremità della quale è collocata una telecamera) posizionato dietro il canestro alla sinistra di chi, come me, ha guardato le partite dalla privilegiata postazione del proprio divano di casa (non è la prima volta che lo vediamo all’opera in una partita di basket in Italia, in quanto, a esempio, l’avevo notato pure in occasione dell’ultima serie della finale scudetto), la (a mio modo di vedere) vera protagonista della quattro giorni torinese è stata la Robycam, vale a dire quella telecamera portatile sorretta da quattro cavi in grado di muoversi in assoluta sicurezza sopra il parquet ma anche sopra la testa del pubblico del Pala Inalpi di Torino.

la Robycam impiegata a Torino: frame tratto dal profilo Tik Tok di Lega Basket

Una telecamera che ha consentito al regista di spaziare, praticamente, a 360 gradi, permettendo altresì quella ripresa laterale in movimento (il cosiddetto: “game mode”) che, a mio avviso è davvero molto funzionale, prima ancora che gradevole, nelle partite di basket, anche quando viene proposta in diretta, a differenza, invece, di quanto avviene nel calcio, dove trovo piacevole il suo utilizzo solo in particolari occasioni.

il frame di una ripresa laterale per il tramite della Robycam: frame da DMAX

Una ripresa da collocare all’interno di quello che chiamo il processo (incessante) di “gamizzazione” delle riprese televisive, cioè quello che le avvicina sempre di più alle ricostruzioni che vediamo nei videogiochi.

Tramite la Robycam, inoltre, è stato possibile mettere in risalto le bellissime grafiche a realtà aumentata che abbiamo visto in più occasioni durante il torneo, intorno alle quali la telecamera si muoveva per inquadrarle, come se le grafiche rappresentassero per davvero un qualcosa di fisicamente presente e visibile sopra il parquet.

una delle grafiche a realtà aumentata che abbiamo visto in onda a Torino: frame da DMAX

Altrettanto piacevoli le delicate immagini provenienti dalla steadycam, che, raramente avevo visto impiegata in Italia nella ripresa delle partite di pallacanestro, così come quelle filmate dalla (più classica) camera a spalla posizionata in corrispondenza della linea di metà campo.

la steadycam impiegata a Torino: frame tratto dal profilo Tik Tok di Lega Basket

In realtà, la vera novità della produzione di questo evento sportivo (una chicca davvero inaspettata) è stata la RefCam, vale a dire la microcamera indossata dal primo dei tre arbitri di ciascuna delle due semifinali di sabato e della finale di domenica pomeriggio.

la Ref Cam indossata da Manuel Beniamino Attard: frame tratto da DMAX

Attraverso questa telecamera è stato difatti possibile far percepire al telepcsportdipendente ciò che l’ufficiale di gara vedeva con i propri occhi durante un’azione, riuscendo così a comprendere anche il perché di certe fischiate.

uno sfondamento immortalato dalla RefCam indossata da Saverio Lanzarini: frame tratto da DMAX

E ciò è stato possibile grazie al particolare supporto sul quale è stata installata questa microcamera, collocata all’estremità di un archetto ad elastico che l’arbitro portava sulla testa, in maniera tale che l’obiettivo fosse all’altezza di un orecchio, in corrispondenza, cioè, degli occhi dell’ufficiale di gara (una EarCam, quindi).

A Torino la Refcam è stata staccata più volte in diretta per mostrare, ad esempio, gli scambi di saluti iniziali tra gli atleti e gli arbitri o la visuale di quest’ultimo mentre si rivolgeva al tavolo per l’indicazione di un fallo o durante l’esecuzione di un tiro libero.

A quanto mi consta, si tratta di un debutto di questa inquadratura nel nostro paese per la ripresa di un incontro ufficiale, una novità che non può che essere accolta con favore, trattandosi, secondo me, di un’action camera che può realmente dare un qualcosa in più che, a mio avviso, non può viceversa dare una bodycam.

Singolare che nel medesimo fine settimana la ref cam sia stata utilizzata anche oltreoceano, per riprendere un’altra partita di basket, semi-ufficiale, vale a dire l’All Star Game, anche se con una sostanziale differenza rispetto a quello che si è visto alle nostre latitudini: a Indianapolis, difatti, era collocata in un gilet, riproponendo l’esperimento che avevamo visto qualche settimana fa in Eurolega.

La Ref Cam che abbiamo visto a Torino mi ha fatto tornare in mente la EarCam (senza microfono), che invece aveva fatto capolino agli ultimi giochi olimpici estivi di Tokyo durante le partite di hockey su prato.

l’esordio della EarCam ai giochi olimpici di Tokyo2020 indossata dal polacco Marcin Grochal: frame tratto da Eurosport

Se proprio proprio va cercata una pecca alla sontuosa produzione televisiva delle finals di coppa italia, la rinvengo nell’assenza di una (o più) Super Slow Motion, che ormai vediamo abitualmente durante le partite dell’Eurolega di basket anche alle nostre latitudini.

Stay Tuned!

TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua. Multilingual translation available in desktop version.

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video e Podcast con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

Potrebbero interessarti anche

Il ricordo di Nazzareno Agostini nelle parole di Francesco Simula

Una chiacchierata con Jeronimo Lopez: alla scoperta del mixer video delle partite di Real e Barça

Le nuove grafiche del circuito WTA

Le grafiche e la produzione del Grand Slam Track

Eventi sportivi da trasmettere in chiaro: a che punto siamo? La risposta della Commissione Europea [aprile 2025]

TAG: Coppa Italia, Lega Basket, RefCam
Wenner Gatta 26 Febbraio 2024 26 Febbraio 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Raduno Community | Bologna 23 marzo: luogo, orario e dettagli logistici
Prossimo articolo Ascolti Sport in Tv 19.02-25.02 | Champions League, Serie A, SBK, Sei Nazioni e Rai Sport Live
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Il ricordo di Nazzareno Agostini nelle parole di Francesco Simula
  • Il Giro del 2005 (1^ parte) | Viale delle Rimembranze #104
  • Telecronisti Inter-Barcellona su Sky e TV8
  • Una chiacchierata con Jeronimo Lopez: alla scoperta del mixer video delle partite di Real e Barça
  • Ascolti Sport in Tv (e su YouTube) 19.04-01.05 2025 | Serie A e Coppe Europee con approfondimenti su Cronache e Nove

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?