Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: “Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri > “Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriRecensioni film e docu-serie Tv

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

Ultimo aggiornamento 2024/09/19 at 9:01 AM
Piero Valesio 1 anno fa
Condividi
Condividi

Ci avviciniamo al periodo di fine anno in cui si tenta sempre di stabilire quali siano stati i prodotti televisivi migliori dell’anno. Ognuno assegna i suoi Grammy. Ma come sempre la realtà ha più fantasia delle abitudini di ciascuno. E allora ecco che c’è un altro concorso (opposto al precedente) che ha già trovato un inatteso vincitore: quello del peggior programma dell’anno, laddove la dizione “programma” è generica e un po’ d’antan ma rende l’idea. E the winner is “Nicola vs Pietrangeli” andato in onda domenica sera in seconda serata su Rai 3 e disponibile su Rai Play.

Prodotto da Gabriella Carlucci e “The Arena” il titolo prometteva parecchio. Vuoi vedere che il prode Nik, personaggio negli ultimi anni diventato sempre più divisivo a causa del manifesto fastidio con cui affronta il tempo che passa e il fatto che Sinner sia destinato a diventare (lo è già) il più forte tennista italiano di tutti i tempi, si mette a nudo davvero? Magari raccontando quella “frattura” interiore che lo ha portato a essere sempre un personaggio non comune? Il titolo induceva a sperare in qualcosa del genere.

Invece, invece. Nulla. Mai titolo fu più disatteso. Un’ora di aneddoti spesso impalpabili senza alcun filo temporale e quasi tutti leggerini assai inframmezzate da immagini tratte dall’immensa e preziosa library dell’Istituto Luce senza che il tutto assuma mai le fattezze di un racconto. Siamo lontani anni luce, tanto per restare nell’alveo di videocose che lo riguardano, da “Una squadra”, la docuserie in cui Nik assumeva i contorni del duellante con Adriano Panatta (indimenticabile il passaggio in cui Adriano racconta che mentre lui e gli altri della Davis si stavano allenando in Australia lui, Nik, rimaneva seduto in un angolo a leggere Segretissimo): oppure “Lazio 1974 grande e maledetta” in cui lui stessa racconta delle partite folli infrasettimanali giocate da Chinaglia e compagni.

Recensione “Una Squadra”: i 10 motivi per vederlo (obbligatoriamente) | La Nuca di McKinley (#22) di Piero Valesio

Ma quale Nicola vs Pietrangeli: l’unico obiettivo del docufilmetto è parso, alla fine, essere il confortare la tesi che Nicola porta avanti (anche comprensibilmente) da anni: Sinner può battere i miei record ma io sono un personaggio che lui non potrà mai diventare. E la mia vita fuori dal campo da tennis ma grazie ad esso è stata irripetibile.

Tutto lecito e sacrosanto: ma che c’entra Nicola vs Pietrangeli? Casomai dopo aver visto il doc si trae la convinzione opposta: che i dubbi interiori non siano stati propriamente di casa nell’animo del protagonista. Ma il punto è che pure montaggio e uso delle immagini lasciano la sensazione di un qualcosa costruito più o meno in fretta e furia come a esaudire un’esigenza impellente senza che ci si stato davvero un buon lavoro di scrittura alle spalle. Diciamo che un campione del livello di Nik avrebbe meritato una celebrazione (se l’esigenza era per l’appunto quella di celebrare) più costruita più nobile e articolata. Almeno con un titolo giusto.

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).

Ha pubblicato a giugno 2023 il libro “Chi ha rapito Roger Federer?” (Absolutely Free).

Collabora con il quotidiano Domani, cura per Sport in Media la rubrica “La Nuca di McKinley” e durante i Mondiali di calcio 2022 ha realizzato la video-rubrica “Qatarinfrangenze“.

TUTTE LE PUNTATE DE “LA NUCA DI McKINLEY”

IN MEDIA(S) RES | IL PODCAST SU SPORT&MEDIA


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Franco Bragagna a Sky Sport per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 [VIDEO]

Sinner-Alcaraz: gli Ascolti Tv, le polemiche per l’assenza delle istituzioni e le classifiche | VIDEO

L’anno trionfale del Tennis italiano | Analisi e commento [Podcast “In Media(s) Res]

Ascolti Sport in Tv 25-31 ottobre 2024 | Serie A, MotoGp, F1, Sci Alpino, Basket

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

TAG: commento, Docufilm, Nicola Pietrangeli, Nicola vs Pietrangeli Rai 3, Piero Valesio, Recensione
Piero Valesio 19 Settembre 2024 19 Settembre 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Da Chiurato a Malori: pedalate azzurre contro il tempo | Viale delle Rimembranze #76
Prossimo articolo Laver Cup 2024 in Tv e streaming: canali e telecronisti
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?