Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Attacco a Wembley | La Nuca di McKinley #73
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • NEWS
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • SPORTinMEDIA
Cerca
  • HOME
  • NEWS
    • DIRITTI TV
  • TELECRONISTI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW-MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • SPORTinMEDIA
    • IL PROGETTO
    • CHI SONO
    • AUTORI
    • LIBRI
    • DAL VIVO
    • CONTATTI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© Simone Salvador · SPORTinMEDIA
SPORTinMEDIA > Opinioni > Recensioni > Attacco a Wembley | La Nuca di McKinley #73
La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriRecensioni

Attacco a Wembley | La Nuca di McKinley #73

Ultimo aggiornamento 2024/06/13 at 8:25 AM
Piero Valesio 2 anni fa
Condividi
Condividi

Arrivano gli Europei, evviva. Ma prima che inizino gli incontri vale la pena di compiere un esercizio di memoria. Esercizio che riguarda l’edizione vinta dall’Italia tre anni fa: per la precisione l’ultimo giorno di quell’evento. Quello in cui a Wembley era in programma la finale fra Inghilterra e azzurri.

Il film che suscita la memoria è disponibile su Netflix da qualche giorno e s’intitola “The Final – attacco a Wembley”: rappresenta un unicum perché si pone in una striscia sottilissima fra la realtà “vera” e quelle che avrebbe potuto diventarlo, fra la narrazione giornalistica e il romanzo possibile. Ma procediamo con ordine.

AdSense InArticle

Il film (durata 1h20, produzione BBC) ripercorre minuto per minuto non già l’attesa delle squadre, l’avvicinamento allo stadio e l’esito della partita, anche se poi è proprio quest’ultimo punto a trascinare tutto su un terreno romanzesco; ma quanto successe fuori dallo stadio fin dalle prime ore del mattino. In pratica migliaia di persone si accalcarono nei pressi dell’impianto londinese con due obiettivi: bere birra e provare a entrare nello stadio senza avere lo straccio di un biglietto. In un’area incredibilmente priva di forze dell’ordine (che erano state convocate solo nelle prime ore del pomeriggio) è facile immaginare a che tipo di evoluzione portò il mix fra le due pratiche. Colpisce da subito l’incredibile autoindulgenza con cui alcuni dei giovani protagonisti della giornata guardano a sé stessi. Da un lato ce n’è uno che giustifica il suo zompare sul tetto di un bus di linea a incitare la folla sottostante col fatto che pure il padre gli aveva raccontato di aver compiuto analoga impresa in passato. Un altro invece candidamente racconta che era uscito di casa con in tasca migliaia di sterline (il suo stipendio di non si sa quanti mesi) pronto a spenderli per comprare un biglietto. Ma fino a qui siamo nel racconto giornalistico.

Il cuore di “Attacco a Wembley” arriva nel finale. Quando migliaia di quegli strafatti di birra e cocaina vanno all’assalto dei tornelli. Molti riescono a entrare, la più parte spinge davanti agli ingressi. E qui bisogna fermare l’immagine. Se l’Inghilterra avesse vinto, cioè se Rushford, Sancho e Saka avessero trasformato i loro tiri, la follia alcoolica e metabolitica avrebbe spinto i tifosi a travolgere il cordone di polizia (che le immagini evidenziano come schierato non esattamente alla stregua di una testuggine di romana memoria) e a entrare nello stadio. Il che avrebbe avuto come conseguenza lo scontro frontale con quelli che invece stavano uscendo dall’impianto; oppure lo schiacciamento di quelli che stavano dentro. Una tragedia. Un qualcosa di simile a quanto successo all’Heysel nell’85 oppure alla Love Parade di Berlino nel 2010. Invece a Londra non successe nulla perché l’Inghilterra i rigori li fallì e vinse l’Italia. Come per magia i seimila o quanti erano defluirono mestamente dall’area antistante lo stadio e quelli che erano dentro uscirono rischiando solo di ferirsi i piedi con le tonnellate di lattine di birra abbandonate ovunque.

Il romanzesco, cui il film non fa cenno ma che sorge nei cervelli più fantasiosi, è qui. Gli inglesi fallirono malamente quei rigori perché i rigori si sbagliano oppure, attraversando canali imperscrutabili, fu chiesto loro di sbagliare per evitare una carneficina? E’ romanzo puro, ovvio. Come sempre, a seconda di quale sia la tesi preferita, si possono trovare prove a favore e altre contrarie. Ma il brivido che il film suscita quello è assolutamente reale. Dopo l’Heysel ci vollero anni perché qualcuno ammettesse che negli spogliatoi i giocatori erano perfettamente a conoscenza di cosa era successo nella curva Z. Chissà se mai qualcuno, un giorno, svelerà che a Londra, quel giorno, il romanzo era realtà e ciò che sembrava reale in realtà non lo era. Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.

Wembley Stadium: esploriamo il Tempio del calcio

PIERO VALESIO | È stato critico televisivo del quotidiano Tuttosport per oltre vent’anni. Come inviato ha seguito Olimpiadi, grandi eventi di calcio, tennis, Formula 1, Motomondiale e sport invernali. Dal 2016 al 2020 ha diretto il canale televisivo Supertennis e ha curato la comunicazione degli Internazionali d’Italia. Ha tenuto e tiene corsi di giornalismo e di comunicazione sportiva. Nel 2015 ha vinto il Premio Coni per la narrativa inedita con il racconto “Marcialonga Blues”. Ha scritto libri per grandi (“E vissero felici e lontani” con Antonella Piperno, Perrone editore) e piccini (“Cronache di Befa”, Biancoenero edizioni).

Ha pubblicato a giugno 2023 il libro “Chi ha rapito Roger Federer?” (Absolutely Free).

Collabora con il quotidiano Domani, cura per Sport in Media la rubrica “La Nuca di McKinley” e durante i Mondiali di calcio 2022 ha realizzato la video-rubrica “Qatarinfrangenze“.

AdSense Multiplex

TUTTE LE PUNTATE DE “LA NUCA DI McKINLEY”

IN MEDIA(S) RES | IL PODCAST SU SPORT&MEDIA

Potrebbero interessarti anche

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

“Se Zorzi schiaccia sulla testa di Conte” -Parallelo tra “Generazione di fenomeni” e “100 minuti” [di Piero Valesio]

“Gli ultimi 12 giorni, il senso di una fine” | La recensione del docufilm Amazon su Roger Federer [di Piero Valesio]

Milan più che un club: nel 1994 ma pure oggi | La nuca di McKinley #72

TAG: Film su finale Wembley caos esterno, Netflix, Piero Valesio, Recensione, “The Final – attacco a Wembley”
Piero Valesio 13 Giugno 2024 13 Giugno 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Un giorno al Roland Garros (di Andrea Masolin)
Prossimo articolo Ascolti Sport in Tv 03-12 giugno 2024 | Speciale Roland Garros e Atletica #Roma2024 (più Basket, F1, Nazionali…)
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Finale FA Cup 2026 Chelsea-Manchester City in Tv e streaming (anche in chiaro sul Nove)
  • Sinner-Popyrin in Tv: dove vederla (anche in chiaro) e telecronisti
  • Barcellona-Real Madrid, il Clasico in chiaro su Rete 4: orario e telecronisti
  • Giro d’Italia 2026: Dove Vederlo in TV e Streaming | Guida Completa Rai, Discovery+, Eurosport

GIRO 2026 | GUIDA TV

giro-italia-2026-tv-streaming-guida-completa_sportinmedia

LE RUBRICHE

Sportinmedia 2026

IL PODCAST

FONTI GOOGLE | AGGIUNGI SPORTinMEDIA

aggiungi SPORTinMEDIA fonti google

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtriRecensioni film e docu-serie Tv

“Nicola vs Pietrangeli”. La recensione di Piero Valesio

Da Piero Valesio 2 anni fa
Giochi Parigi 2024La nuca di Mc Kinley | La Tv senza filtri

“Olimpiadi in Tv: manca sempre una guida emotiva” di Piero Valesio

Da Piero Valesio 2 anni fa
Precedente Prossimo
  • HOME
  • PROGETTO SPORTinMEDIA
  • CHI SONO
  • AUTORI
  • RUBRICHE
  • LIBRI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • DISCLAIMER

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?