Domenica 14 luglio 2024 si sono disputate a distanza di poche ore le finali dei due più importanti tornei di calcio del 2024 riservati alle squadre nazionali, vale a dire la finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra e della Copa America tra Argentina e Colombia.
Questo il camera plan messo in campo dalla produzione host relativo all’incontro che si è disputato all’Olympiastadion di Berlino.
Questo, invece, quello presente all’Hard Rock Stadium di Miami.
Alcune analogie (tra le tante, la presenza di camera su elicottero, crane e intellijib dietro a ciascuna porta, 2 steadycam, una su ogni metà campo, la spidercam), ma anche qualche differenza (tra le più significative: la presenza negli USA del drone, un paio di camere sui sei metri in reverse, due sole telecamere in tribuna opposta per riprendere le due panchine, una sola camera retro alta, un paio di microcamere posizionate per riprendere le due panchine).
Due camera plan nel complesso molto simili, non dissimili da quelli che da qualche tempo vengono utilizzati per la ripresa delle principali partite di calcio internazionale.
A riprova, a mio avviso, di una (ormai pressoché completa) saturazione dei possibili punti di ripresa all’interno di uno stadio.
Stay Tuned!
Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.