Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Grafiche e riprese de La Liga: quali novità?
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
Cerca
  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Ultra Slow Mo > Grafiche e riprese de La Liga: quali novità?
Ultra Slow Mo

Grafiche e riprese de La Liga: quali novità?

Ultimo aggiornamento 2024/01/17 at 1:28 PM
Wenner Gatta 2 anni fa
Condividi
Condividi

Notevole era l’attesa sulle probabili novità nelle grafiche e nelle riprese della stagione in corso de La Liga (era stata preannunciata l’arrivo di una nuova era), i cui rumors mi avevano consentito di scrivere in estate un articolo in proposito.

E dopo avere visto qualche incontro del massimo campionato di calcio iberico abbiamo non solo la possibilità di vedere se alle promesse hanno fatto seguito i fatti, ma anche di descrivere questa nuova modalità di trasmettere il calcio.

Più o meno tutte le partite de la Liga (a prescindere, quindi, dell’importanza del match) vengono prodotte con le stesse modalità.

A livello televisivo, le prime immagini ci giungono dal drone che vola all’esterno dello stadio, ovvero, se non impiegato, dalla “camera aerea”, vale a dire spider cam o roby cam, che dir si voglia, la quale ha il compito anche di filmare l’ingresso in campo delle due compagini (preceduto dalla messa in onda delle immagini che arrivano dalle telecamere all’interno degli spogliatoi ove vengono filmati i momenti in cui le rispettive squadre si caricano in vista dell’ingresso in campo: devo ammettere che queste immagini trasmettono molto di più rispetto a quelle algide di giocatori a petto nudo e in mutande che vediamo alle nostre latitudini, che devono comunque rispettare le rigide prescrizioni del Regolamento per le produzioni audiovisive).

Non sempre, poiché quando è presente la steadycam (utilizzata nelle gare di cartello ovvero in quelle in cui sono impegnate le big) se ne occupa lei di accompagnare in campo i giocatori (generalmente seguendo il loro percorso di ingresso sul terreno di gioco in modo da farci percepire quel che vede un giocatore mentre scende in campo), facendosi poi supportare da un’altra camera per la ripresa del saluto al pubblico oltre alle operazioni di sorteggio.

Solitamente, sulla steadycam sono installate apposite ottiche, capaci di offrire quell’immagine cinematografica con il classico effetto sfocato-bokeh: queste telecamere incorporano un sistema chiamato Cinefade, che consente ai direttori della fotografia di passare gradualmente da una profondità di campo “profonda” a una profondità di campo “ridotta” (in altre parole, il fuoco non viene regolato dall’operatore di ripresa, ma da un’operatore a bordo del van).

All’operatore della main camera, invece, è riservato il compito di inquadrare la metà del campo in cui si schiererà ciascheduna delle due formazioni, i nominativi dei cui titolari vengono sovraimpressi grazie alle grafiche tridimensionali (in ogni card viene riportato non solo il numero e la foto di ogni giocatore, ma anche la sua nazione di appartenenza, anche se, a dire il vero, la bandiera sovraimpressa è decisamente troppo piccola).

Tra i line-up delle due compagini trova spazio anche quello di quella arbitrale, la cui grafica, tuttavia, non è così precisa come quella che vediamo alle nostre latitudini, ove il nominativo dell’ufficiale di gara è ubicato in corrispondenza di dove lo stesso è schierato nell’immagine, cosa che non si percepisce in Spagna in ragione del formato verticale della grafica.

Il calcio d’inizio è il momento a partire dal quale riusciamo a individuare quelle che sono le vere novità della stagione in termini di grafica.

Una prima, rilevante, è lo scoreboard, che, a quanto mi consta, non viene utilizzato in altre leghe: la particolarità, difatti, risiede nel mostrare in maniera alternata i loghi delle due compagini con le abbreviazioni dei loro nomi, il tutto senza soluzione di discontinuità per la intiera durata della partita.

Le conferme si sono avute, invece, dai colori delle grafiche (predominante l’arancione e il rosso vivace, su di uno sfondo bianco), nonché dall’indicazione del marcatore nella grafica a tendina che prende il posto dello scoreboard in cui viene sovraimpresso, oltre al cognome dell’atleta che ha realizzato la rete, il suo numero di maglia con la sottostante indicazione del numero di goal segnati in stagione (il colore di sfondo di questa grafica corrisponde a quello che contraddistingue il team).

A una grafica successiva, invece, è rimandato il compito di indicare in che modo nel corso della stagione il giocatore ha segnato.

Non possono da ultimo passare inosservate le grafiche tridimensionali che appaiono mentre il gioco è in svolgimento o in procinto di ripartire che offrono al telepcsportdipendente una serie di dati aggiornati in tempo reale relativi alle statistiche delle singole squadre, un vero e proprio valore aggiunto.

n conclusione, è evidente il processo di “gamizzazione” nelle produzioni delle partite di calcio della massima serie iberica, quel processo che tende ad avvicinare sempre di più i videogiochi alle produzioni televisive, destinato, a quanto pare, a trovare sempre più spazio ai nostri tempi.

Piace, non piace?

Come spesso accade quando si trattano temi come questo la risposta non può che essere soggettiva.

Stay tuned!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha invece pubblicato quotidianamente sempre sulle pagine di Sport in Media la rubrica #undòujiāngdaPechino.
Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo uno spazio per parlare in tempo reale e in modo telegrafico di telecamere particolari, di grafiche innovative, di novità delle produzioni televisive.

TUTTE LE PUNTATE DI ULTRA SLOW MO

TUTTE LE PUNTATE DI ++BREAKING NEWS ULTRA SLOW-MO++

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

Eventi sportivi da trasmettere in Tv in chiaro: a che punto siamo? [Speciale Video con Wenner Gatta]
Una serata con Robe di Droni Torino | Speciale Ultra Slow-Mo con Wenner Gatta
Sport&Tv – Bilancio 2023 e prospettive 2024 con Lucio Celletti e Wenner Gatta [Live]
#Sportinmedia2U con Daniele Berrone (Deltatre) e Wenner Gatta: le grafiche televisive nel tennis ATP
Riprese e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia di tennis – Sportinmedia2U
Juventus-Nantes dalla cabina di regia
#Sportinmedia2U con Wenner Gatta | Grafiche e riprese Tv negli eventi sportivi: le novità e le tendenze
Federico Fazzini | Video intervista al regista sportivo (con Wenner Gatta)
Giorgio Galli | Video intervista al regista di grandi eventi sportivi (compresa una finale di Champions)

SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

Potrebbero interessarti anche

World Series MLB: DirtCam, UmpCam e l’innovazione nel broadcast sportivo

Un’occhiata alla produzione delle partite dell’Italrugby nell’Autumn Nations Series 2025

La produzione televisiva delle NITTO ATP Finals di Torino 2025

La nuova Lista degli Eventi da trasmettere in chiaro (spiegata bene) [Video]

Un’occhiata alle produzioni televisive suggerite da “L’Agenda Nascosta dello Sport”

TAG: 2023-24, Grafiche, La Liga, Riprese
Wenner Gatta 17 Gennaio 2024 15 Gennaio 2024
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente Australian Open 2024 in Tv e streaming su Discovery+ ed Eurosport
Prossimo articolo Esonero Mourinho: Zazzaroni e i rischi dell’informazione in tempo reale
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • World Series MLB: DirtCam, UmpCam e l’innovazione nel broadcast sportivo
  • Perle di Media&Sport #2 [VIDEO]
  • La cinquina di Giorgio Rocca nel 2005-06 | Viale delle Rimembranze #127
  • Un’occhiata alla produzione delle partite dell’Italrugby nell’Autumn Nations Series 2025
  • Viaggio della Fiaccola Olimpica: transito e retroscena | Viale delle Rimembranze #126

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • OPINIONI
  • TV
  • DIRITTI TV
  • PODCAST
  • I LIBRI
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO di Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE di Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV
    • MONEYBALL
    • LIVE|STREAM
    • MICROFONO D’ORO
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?