Sempre interessante poter ammirare dalla privilegiata postazione del nostro divano di casa le World Series, durante le quali viene messo in campo il meglio per quel che riguarda mezzi di ripresa e grafiche.
Anche quest’anno, le aspettative non sono state disattese, avendo notato una serie di telecamere, senz’altro particolari.
Come, ad esempio, le microcamere letteralmente piantate nel campo per mostrare da un punto di vista differente le varie basi, ivi compresa la casa base.

Non si tratta della base cam (di cui avevo parlato nella puntata numero 63 di Ultra Slow Mo: LEGGI QUI), ma di piccole telecamere non collocate all’interno del cuscino, ma orientate in maniera tale da poterlo riprendere, sì da essere utili in caso, non infrequente, di replay rewiew.

Vengono chiamate DirtCam, e non è stata la prima volta che le abbiamo viste all’opera durante le partite di baseball della MLB.
Un’altra inquadratura che abbiamo apprezzato esclusivamente per il tramite dei replay è stata quella proveniente dalla UmpCam, vale a dire la telecamera indossata dall’arbitro di casa base poco sopra il livello degli occhi (e ritratta all’interno del cerchio rosso nella sottostante foto).

Tramite la stessa (e anche grazie alla realtà aumentata) è stato possibile rivedere ogni singolo lancio, la cui tracciatura veniva ricostruita proprio dalla grafica, in modo da cercare di percepire (anche) la difficoltà di ogni singola chiamata da parte dell’arbitro.

La realtà aumentata mi permette, poi, di fare un breve cenno alle grafiche virtuali, utilizzate in un modo discreto, ma senz’altro molto proficuo.

La possibilità di alternare nel corso dei vari inning i diversi sponsor proiettati sul monte di lanci.
Infine, una costante delle riprese del baseball della MLB, vale a dire la telecamera il cui operatore entra sul diamante per seguire il lanciatore prima dei lanci, oppure, come spesso accade, per rincorrere coloro che realizzano un punto in occasione di un fuoricampo.

Un qualcosa che, in questa stagione, stiamo vedendo ormai con una qual certa continuità anche alle nostre latitudini nel racconto di quello che rappresenta il nostro sport nazionale sulla scia di quel che avevo per la prima volta notato durante la fase finale dell’ultima Supercoppa Italiana (LEGGI QUI la puntata numero 167 di Ultra Slow Mo).
Parleremo anche di questo nelle prossime settimane, così come, prima o poi, spero di avere la possibilità di fare quattro chiacchiere con chi lavora dietro le quinte della produzione televisiva di una partita della MLB.
Stay tuned!
TRANSLATION | N.B. per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua
Multilingual translation available in desktop version

📺 ULTRA SLOW MO
Wenner Gatta
Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”
Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di SPORTinMEDIA la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha pubblicato quotidianamente la rubrica #undòujiāngdaPechino. Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo, uno spazio per parlare in tempo reale di telecamere particolari, grafiche innovative e novità delle produzioni televisive.
🎬 Articoli in Evidenza

🆕 APPENA USCITO
Nuova lista eventi in chiaro 2025-2026: spiegazione VIDEO
Analisi dettagliata della nuova lista AGCOM degli eventi sportivi da trasmettere in chiaro.

Robe di droni a Torino – Ultra Slow Mo
L’utilizzo innovativo dei droni nelle riprese televisive degli eventi sportivi torinesi.

SportTV: Bilancio 2023 e Prospettive 2024
Live con Lucio Celletti e Wenner Gatta sull’anno televisivo sportivo.

Grafiche televisive del tennis ATP – Con Daniele Berrone (Deltatre)
Intervista su design e tecnologia delle grafiche TV nel tennis professionistico.

Riprese TV e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia
Analisi delle produzioni televisive dei grandi eventi sportivi italiani.

Una partita della Juventus seguita dalla cabina di regia
Dietro le quinte della regia televisiva durante una partita di calcio.

Grafiche e riprese TV negli eventi sportivi: novità e tendenze
Panoramica sulle innovazioni tecnologiche nelle produzioni sportive televisive.

Federico Fazzini: intervista al regista sportivo
Conversazione con uno dei protagonisti della regia televisiva sportiva italiana.

Giorgio Galli: intervista al regista di grandi eventi sportivi
L’esperienza di un veterano della regia sportiva italiana.






