Come ampiamente risaputo, a partire da questa stagione, la Champions League e le altre due competizioni europee per club (Europa e Conference League) hanno cambiato radicalmente il loro format. In tutte e 3 i casi, si parte con un girone unico da 36 squadre e ciascun club disputa 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta) contro avversari diversi, quindi niente più andata e ritorno contro le stesse squadre. Classificone generale, con le prime 8 che accedono direttamente agli ottavi, mentre le squadre dalla 9^ alla 24^ si affrontano in un turno supplementare a eliminazione diretta (playoff-sedicesimi di finale) per decretare le altre 8 squadre.
Da lì tabellone tennistico basato sui piazzamenti della prima fase.
CHAMPIONS LEAGUE 2024-2025 SU AMAZON PRIME
Come avvenuto nelle precedenti tre edizioni, anche per il 2024-2025 Amazon Prime (il nome esatto del brand è Prime, quindi senza Amazon) trasmetterà una partita in esclusiva il mercoledì sera.
Tutte le restanti partite, a partire da questa stagione, saranno trasmesse in esclusiva da Sky Sport (e NOW). Su TV8 saranno mandate in onda delle partite di Champions che non interessano le squadre italiane. Di fatto, per vedere le partite delle 5 squadre italiane in Champions (Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta) è necessario avere un abbonamento a Sky Sport e/o a NOW, più quello a Prime.
LE PARTITE IN ESCLUSIVA SU AMAZON PRIME (CHAMPIONS 2024-2025)
Amazon ha già annunciato quali saranno le prime 6 (di 8) partite della Champions League 2024-25 che trasmetterà in esclusiva. In pratica, Prime ha comunicato le gare da qui a fine 2024, riservandosi la scelta delle ultime due sulla base della classifica.
Ecco le partite della Champions League 2024-25 trasmesse in esclusiva da Amazon Prime nella prima fase (sempre il mercoledì alle ore 21:00):
- MANCHESTER CITY-INTER mercoledì 18 settembre 2024 ore 21:00
[vedi telecronisti e copertura Amazon Prime] - LIPSIA-JUVENTUS mercoledì 2 ottobre 2024 ore 21:00
[vedi telecronisti e copertura Amazon Prime] - YOUNG BOYS-INTER mercoledì 23 ottobre 2024 ore 21:00
- INTER-ARSENAL mercoledì 6 novembre 2024 ore 21:00
- ASTON VILLA-JUVENTUS mercoledì 27 novembre 2024 ore 21:00
- JUVENTUS-MANCHESTER CITY mercoledì 11 dicembre 2024 ore 21:00
Come si può notare, Prime trasmetterà 3 partite dell’Inter e 3 partite della Juventus, in attesa di capire l’andamento del girone unico e determinare le ultime due gare da trasmettere in esclusiva via streaming.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.