Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: #undòujiāngdaPechino #17 Lo Skicross e la storia di Cande Moreno (a cura di Wenner Gatta)
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > #undòujiāngdaPechino > #undòujiāngdaPechino #17 Lo Skicross e la storia di Cande Moreno (a cura di Wenner Gatta)
#undòujiāngdaPechino

#undòujiāngdaPechino #17 Lo Skicross e la storia di Cande Moreno (a cura di Wenner Gatta)

Ultimo aggiornamento 2022/02/18 at 8:22 AM
Wenner Gatta 4 anni fa
Condividi
Condividi

LA GIORNATA DI IERI E LO SKICROSS

Tredici giorni di titoli olimpici, dieci quelli in cui almeno un atleta italiano è riuscito a salire sul podio.

Ieri mattina ci siamo svegliati con la medaglia di bronzo di Federica Brignone nella combinata alpina femminile, la seconda medaglia di questa atleta nell’olimpiade attualmente in corso, la terza della sua carriera, decisamente soddisfatta e sorridente al termine della propria prestazione.

Spiace, invece, per la nostra Jole Galli, uscita nei quarti di finale del freestyle femminile, specialità skicross, in un’emozionante manche dove ha cercato in tutti i modi di tenere testa al temibile duo canadese Hannah Schmidt (poi medaglia d’argento) e Marielle Thompson (che ha chiuso al sesto posto), che, purtroppo, le hanno impedito di accedere alle semifinali.

L’altra italiana in pista, Lucrezia Fantelli, invece è uscita negli ottavi di finale dopo un errore nell’atterraggio a causa del quale è rimasta a lungo a terra, lasciandoci con il fiato sospeso per qualche minuto (si teme un infortunio al ginocchio: in bocca al lupo Lucrezia).

Decisamente spettacolare è lo skicross, una specialità nella quale più atleti scendono contemporaneamente lungo un percorso artificiale pieno di rampe, cunette, curve, che gli sciatori percorrono partendo in linea dai “cancelletti” per arrivare il prima possibile al traguardo.

Una disciplina, molto spettacolare e con un format gradito alle televisioni, che è stata introdotta ai giochi olimpici soltanto a partire dall’edizione di Vancouver 2010 nella quale le polemiche non mancano nonostante l’utilizzo anche in questa disciplina di un sistema di revisione delle immagini che consente ai giudici di valutare eventuali irregolarità da parte degli atleti.

Ma, come sempre accade, quando sono gli uomini a prendere delle decisioni le polemiche non mancano pur se adiuvati dalla tecnologia, com’è accaduto, ad esempio, proprio al termine della finale di ieri dello skicross femminile, con la svizzera Fanny Smith che si è sentita depredata di una medaglia a causa di una presunta irregolarità commessa dalla tedesca Daniela Maier.

https://twitter.com/RSIsport/status/1494231322285555713?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Etweet

LA STORIA (E IL RECORD) DI CANDE MORENO

Man a mano che ci si avvicina alla fine degli eventi è sempre più difficile individuare un’atleta di cui nessuno parla alle nostre latitudini sulla cui esperienza ricamare una “storia olimpica”.

Anche oggi sono stato fortunato, avendone scovata una, di un’atleta passata grazie all’impresa di ieri alla storia dello sport del suo paese.

Una piccola nazione, un principato, per l’esattezza situato nel bel mezzo dei Pirenei: Andorra.

Uno stato che partecipa senza soluzioni di continuità dal 1976 a tutti i giochi olimpici, estivi e invernali, che, tuttavia, non è mai riuscito a portare un proprio atleta sul podio.

Quest’anno ha schierato cinque atleti al via, due dei quali nello sci alpino.

Ed è proprio una di questi, Cande Moreno, che ieri ha stabilito un record.

(foto tratta dalla pagina facebook di Cande Moreno)

Corre per Andorra, ma è nata in Argentina a Cordoba, 21 anni fa.

Ama andare in bici e sciare, ovviamente, combattendo con un problema alla schiena che l’accompagna da lungo tempo a causa del quale ha dovuto interrompere a più riprese la preparazione per la stagione di coppa del mondo, prima, e in vista delle olimpiadi, poi.

Ciononostante è riuscita non solo a partecipare ai giochi olimpici invernali (non portando a termine la discesa libera e arrivando trentesima nel supergigante), ma nella giornata di ieri è arrivata là dove una atleta femminile di Andorra non era mai riuscita ad arrivare ai giochi olimpici.

Dodicesima nella classifica della combinata alpina, battendo, e di molto, il precedente record detenuto da Mireia Gutierrez (diciottesima nella combinata di Sochi del 2014), che, a sua volta, aveva migliorato la migliore prestazione ai giochi olimpici di una sciatrice connazionale, il diciannovesimo posto di Vicky Grau nello slalom speciale di Nagano del 1998.

Non è mancato il tweet celebrativo della Federazione Andorrana di sci, che ci ricorda come il brillante risultato ottenuto ieri da Cande sia, in realtà, il secondo miglior risultato di un atleta andorrano ai giochi olimpici, in quanto qualche giorno fa Joan Verdù è stato in grado di chiudere lo slalom gigante maschile al nono posto.

https://twitter.com/FAEAndorra/status/1494202343277137921?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1494202343277137921%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.diariandorra.ad%2Fnoticies%2Fesports%2F2022%2F02%2F17%2Fcande_moreno_acaba_12a_combinada_195520_1128.html

Un’edizione, quindi, davvero storica per lo sci andorrano, quella attualmente in corso, che non poteva di certo non essere celebrata all’interno di questa rubrica!

Felicitats Cande!

LE GARA DA NON PERDERE SABATO 19 FEBBRAIO

Dopo la giornata di oggi, domani si svolgeranno le gare nelle quali gli atleti azzurri avranno le ultime possibilità di vincere una medaglia.

Iniziando all’alba (5,45) con il parallelo a squadre dello sci alpino, si proseguirà (dalle 7,00 in poi) con la gara più lunga dello sci di fondo, la 50 km a tecnica classica (chissà che Francesco De Fabiani non ci porti un’inattesa medaglia) per poi passare alle ultime gare del pattinaggio di velocità con Andrea Giovannini prima (dalle 9,30) e Francesca Lollobrigida poi (dalle 10) a lottare per l’ultima medaglia che un’atleta italiano può aspirare di vincere.

E chissà che colei che ha vinto per il nostro paese la prima medaglia non porti a casa anche l’ultima…

Stay tuned!

P.S.: è finita invece ieri l’avventura per le mitiche Garlic Girls, che hanno perso la partita decisiva contro la Svezia, non riuscendo così a centrare la finale del torneo olimpico come quattro anni orsono in Corea del Sud. Peccato!

Wenner Gatta | Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”. Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di Sport In Media la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV.

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA DEDICATA A PECHINO 2022

LO SPECIALE DI SPORT IN MEDIA SUI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI PECHINO 2022


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

#undòujiāngdaPechino #19 Ciao Pechino, grazie! (a cura di Wenner Gatta)

#undòujiāngdaPechino #18 Siamo agli sgoccioli. Alla scoperta degli ultimi atleti (a cura di Wenner Gatta)

#undòujiāngdaPechino #16 Inseguendo Lillehammer. E un occhio alla combinata nordica (a cura di Wenner Gatta)

#undòujiāngdaPechino #15 La notte delle sorelle d’Italia. E un occhio allo short track (a cura di Wenner Gatta)

#undòujiāngdaPechino #14 Lo sci alpino e la storia del leopardo delle nevi

TAG: Cande Moreno, Federica Brignone, Jole Galli, Lucrezia Fantelli
Wenner Gatta 18 Febbraio 2022 18 Febbraio 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente #undòujiāngdaPechino #16 Inseguendo Lillehammer. E un occhio alla combinata nordica (a cura di Wenner Gatta)
Prossimo articolo Juventus-Torino, telecronisti e commentatori DAZN e Sky Sport Bar
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?