Spesso nel corso di questi cinque anni ho cercato di raccontare (o di mettere in risalto) le principali innovazioni che abbiamo potuto ammirare per provare a offrire nuovi angoli di ripresa per il racconto di una partita di calcio, in un contesto, come quello attuale, in cui, oramai, siamo arrivati a una saturazione dei punti di un impianto di gioco in cui possono essere collocate le telecamere.
A ottobre 2023, nella puntata 105 di UltraSlowMo, parlai, ad esempio, del debutto in Inghilterra del Game Mode, che, di fatto, nelle partite interne di Premier League dell’Arsenal, viene ancora utilizzato anche se non più come main camera.
Un annetto fa, invece, in tanti parlarono (e per questo motivo non se ne trattò all’interno di questa rubrica) del ritorno della rail camera, impegnata a San Siro, in occasione del ritorno della semifinale di Champions League fra Inter e Barcellona.
La vigilia di Pasqua, invece, è passato inosservato l’utilizzo in una partita di calcio di un particolare sistema di ripresa che nella stagione 2025 del tennis avevamo visto impiegato in alcuni Master 1000, oltre che negli Us Open (e, nell’edizione 2026 anche agli Australian Open), di cui si era parlato nella puntata numero 204 di questa rubrica.
Al Pierre Mauroy di Lilla, durante la ventottesima giornata di Ligue 1, infatti, era presente sugli ultimi 16 metri (circa) del lato lungo del terreno di gioco, in corrispondenza dell’area sinistra di rigore, quella fila di camere collocate l’una vicina all’altra progettate per catturare una serie di immagini da un operatore (da remoto), che aveva la possibilità di scorrere senza soluzione di continuità da una all’altra simulando riprese provenienti da una camera in movimento.
Una angolatura di ripresa relativamente nuova (in quanto non è molto dissimile a quella che proverrebbe da una rail camera, oppure da una steadicam in movimento) che, tuttavia, ha il vantaggio di essere molto meno ingombrante, in modo da non ostacolare la visione del match agli spettatori seduti nelle prime file.
In televisione, invece, si vede, in buona sostanza questa ripresa qui, che è stata staccata sia in diretta (come nel video sottostante, estratto da un video presente sul canale Youtube di SkySport), poi riproposta in occasione di alcuni replay.
Lo svantaggio di questo tipo di ripresa è il non avere la possibilità di inclinare verticalmente la ripresa, dal momento che il puntamento delle fotocamere non può variare la propria angolatura.
Sarà interessante capire se si sia trattato di un esperimento isolato, o se sarà destinato a essere riproposto in altri big match di Ligue One o nel corso della prossima stagione in altri campionati.
Stay tuned!
N.B. Per la versione desktop del sito è attiva la traduzione multilingua. Multilingual translation available in desktop version.
📺 ULTRA SLOW MO
Wenner Gatta
Avvocato e appassionato dal 1978 di ogni tipo di sport, visto, si badi bene, dalla privilegiata posizione del proprio divano di casa. Dal 2020 socio dell’associazione Nicolodiana e Salvadoriana telepcsportdipendenti. Il suo motto è: “Perché seguire solo un evento sportivo, quando se ne possono vedere tanti contemporaneamente?”
Da marzo 2021 cura settimanalmente sulle pagine di SPORTinMEDIA la rubrica “Ultra Slow Mo” dove cerca di raccontare ciò che non si vede dello sport in TV. Durante i giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha pubblicato quotidianamente la rubrica #undòujiāngdaPechino. Da giugno 2024 ha lanciato Breaking News Ultra Slow-Mo, uno spazio per parlare in tempo reale di telecamere particolari, grafiche innovative e novità delle produzioni televisive.
🎬 Articoli in Evidenza

🆕 APPENA USCITO
Nuova lista eventi in chiaro 2025-2026: spiegazione VIDEO
Analisi dettagliata della nuova lista AGCOM degli eventi sportivi da trasmettere in chiaro.

Robe di droni a Torino – Ultra Slow Mo
L’utilizzo innovativo dei droni nelle riprese televisive degli eventi sportivi torinesi.

SportTV: Bilancio 2023 e Prospettive 2024
Live con Lucio Celletti e Wenner Gatta sull’anno televisivo sportivo.

Grafiche televisive del tennis ATP – Con Daniele Berrone (Deltatre)
Intervista su design e tecnologia delle grafiche TV nel tennis professionistico.

Riprese TV e grafiche al Giro e agli Internazionali d’Italia
Analisi delle produzioni televisive dei grandi eventi sportivi italiani.

Una partita della Juventus seguita dalla cabina di regia
Dietro le quinte della regia televisiva durante una partita di calcio.

Grafiche e riprese TV negli eventi sportivi: novità e tendenze
Panoramica sulle innovazioni tecnologiche nelle produzioni sportive televisive.

Federico Fazzini: intervista al regista sportivo
Conversazione con uno dei protagonisti della regia televisiva sportiva italiana.

Giorgio Galli: intervista al regista di grandi eventi sportivi
L’esperienza di un veterano della regia sportiva italiana.




