Si ritorna a parlare di emozioni olimpiche argentate, proseguendo i nostri discorsi con le edizioni del 2000, 2004 e 2008. Nell’imbarazzo della scelta, abbiamo optato di offrirvi i secondi posti scaturiti in prove con più contendenti, piuttosto che con finali a due. Un’ ulteriore avvertenza: avremmo intenzione nel prossimo autunno di preparare una puntata sul tiro a volo, per questo vari argenti della disciplina, Pellielo, Gelisio, D’Aniello potremo vederli in quella occasione.
SYDNEY 2000
Il primo argento nel nuoto è di Max Rosolino che deve cedere solo al fuoriclasse di casa Ian Thorpe nei 400sl. Sfugge il podio a Brembilla per un niente. Con Sandro Fioravanti e Luca Sacchi.
Nella classe Finn della Vela, argento per Luca Devoti. Immagini in parte con Giulio Guazzini. Oro britannico.
Nel quattro senza (oro alla Gran Bretagna) secondo posto per il quartetto azzurro. Con Giampiero Galeazzi. Si fa la storia in questa gara con il quinto oro di Redgrave in 5 Olimpiadi.
Inarrivabili i polacchi Kucharski/Sycz per Pettinari e Luini nel doppio pesi leggeri. Con Giampiero Galeazzi.
ATENE 2004
La prima grande finale di Federica Pellegrini, nei 200 sl. In corsia laterale la rumena Potec s’impone per l’oro, mentre l’azzurra è seconda. Con Sandro Fioravanti e Luca Sacchi.
Nella canoa, per l’ultimo anno commentata da Giampiero Galeazzi, argento di Rossi e Bonomi nel K2 1000 con un recupero formidabile in extremis. Oro al binomio svedese Oscarsson e Nilsson.
Per l’oro di Sydney, Josefa Idem, un argento dietro alla forte magiara Janics (K1 500)
Le farfalle argentate della ritmica, nel commento di Andrea Fusco. Vince la Russia. I nomi delle azzurre ad inizio filmato.
Valentina Turisini, la carabina d’argento. Commento prevalentemente in italiano con Stefano Bizzotto.
PECHINO 2008
Subito la prima notte d’argento con Rebellin nella prova in linea del ciclismo. Sappiamo che l’argento è stato revocato, ma Rebellin si è riscattato attraverso le sentenza della giustizia ordinaria. Il corridore veneto, perito tragicamente nel 2022, resta sempre nel cuore di chi vi scrive. Comunque la si pensi è comunque la documentazione di una corsa spettacolare vinta dallo spagnolo Sanchez sull’azzurro.
Argento della romana Alessia Filippi negli 800 sl, preceduta solo dalla britannica Adlington. In telecronaca il duo Miraglia/Vismara per Eurosport.
L’ultima regata della classe RS-X dove Alessandra Sensini conclude d’argento dopo aver sperato a lungo nell’oro. Vince la cinese YIN JIAN. Telecronaca di Giulio Guazzini.
Con un Dario Puppo in versione Galeazzi, il K1 500 metri donne, in cui Josefa Idem viene superata al fotofinish dalla ucraina Osypenko-Radomska. Interviene anche Johnny Lazzarotto.
Per la prossima settimana per un’ultima volta il tempo sospeso con altre emozioni olimpiche. All’ordine del giorno alcune emozioni di bronzo oltre alle cosiddette varie ed eventuali.
Grazie a Sportinmedia per l’ospitalità e a tutti i visitatori.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.