Una pagina che vuole occuparsi questa settimana di manifestazioni mondiali o continentali. È chiaro che in questo contesto sono soprattutto le cerimonie olimpiche a passare alla storia, ma ci sono altri eventi che lasciano il segno in determinate manifestazioni, soprattutto quelle che si svolgono senza la fretta di dover lasciare “la parola” all’agonismo. Spesso ci sono altri fattori mnemonici che ne limitano o favoriscono il ricordo, ad esempio il modo di trasmettere (o non trasmettere) l’evento. Molto spesso l’Ente Rai ha dato ampio spazio alle cerimonie di quegli eventi organizzati sul suolo italiano, ignorando altri vernissage. Ed essendo la nostra una memoria italica non si può prescindere da questa selezione forzata.
Ecco quindi una serie di eventi, cominciando da un evento italiano straordinariamente riuscito e ricordato.
CALCIO
MONDIALI ITALIA 1990
Qualsiasi cerimonia precedente o futura, impallidisce rispetto alla magnificenza di un caldo pomeriggio a San Siro, presentato da Bruno Pizzul. È il pomeriggio di Argentina-Camerun, ma lo spettacolo che si propone ai nostri occhi è straordinario. Da Giuseppe Verdi a Giorgio Moroder, uno show che unisce classico e moderno, tempio del classico e tempio del calcio, passato e presente e si consegna all’eternità. Il made in Italy al centro del mondo. Perfino le “divinità meteorologiche” assise in tribuna si godono lo spettacolo e anticipano gli acquazzoni alla prima parte del pomeriggio
ATLETICA
MONDIALI DI STOCCARDA 1993
Evento trasmesso al venerdì sera da Telemontecarlo 1993 con Giacomo Mazzocchi, caratterizzato da una serie di collegamenti intercontinentali per dare l’idea di una tendenza alla globalizzazione.
Si riconosce all’inizio Johnny Logan, cantante irlandese vincitore all”Eurofestival.
MONDIALI DI GOTEBORG 1995
Evento più compresso dagli organizzatori svedesi, compresso come le nostre immagini che testimoniano il debutto mondiale di Franco Bragagna ai suoi primi campionati iridati di atletica in tv.
EUROPEI DI BUDAPEST 1998
Altra manifestazione da ricordare nel pomeriggio d’apertura delle gare magiare. Ancora Franco Bragagna. Ascoltando il maestro di Bolzano presentare con disinvoltura le performance canore ci si chiede…. quasi come mai non abbiano pensato di fargli condurre le edizioni dell’Eurofestival.
MONDIALI DI SIVIGLIA 1999
Una cerimonia del venerdì sera nella città ove scorre il Guadalqivir, ricca di significati, che la Rai non comprese fino in fondo, visto che l’evento fu trasmesso en passant al sabato con le prime gare. Il giudizio di chi scrive conta molto poco, ma c’è la convinzione che quelle musiche così suggestive di Josè Nieto ed i passaggi scenici fra antico e moderno abbiamo suggellato con alcuni mesi di anticipo il cambio di millennio. Una nota un po’ malinconica riguarda Primo Nebiolo, il Presidentissimo Iaaf che si vede all’inizio un po’ sofferente: ci lascerà dopo tre mesi. Gran merito alla telecronista iberica di aver proferito poche parole: il difetto di molti telecronisti è quello di parlare troppo durante le cerimonie. La cerimonia sportiva è un’espressione artistica e come tale va preservata da chiacchiere eccessive o inutili, sempre ad avviso personale di chi scrive.
NUOTO
MONDIALI DI ROMA 1994
Grandi suggestioni anche dalla Cerimonia di apertura dei mondiali 1994 a Roma, presentata da Giorgio Martino. Campeggia soprattutto Claudio Baglioni con Acqua nell’acqua, la canzone dei Mondiali di Roma 1994.
MONDIALI DI MONTREAL 2005
Con Sandro Fioravanti, la cerimonia tipicamente nordamericana che introduce ai mondiali canadesi del 2005.
MONDIALI DI ROMA 2009
Si torna a Roma nel 2009, ancora all’insegna di Claudio Baglioni. Dopo una performance di Giovanni Allevi, v’è poi una fase in cui sembra di essere all’apertura di un grande evento a Venezia piuttosto che a Roma. Suoni, luci, onde, uno spettacolo in un sabato d’apertura che peraltro aveva già visto l’assegnazione di titoli nei tuffi. Al microfono con Sandro Fioravanti c’è Massimo De Luca, in uno dei suoi ultimi impegni come Direttore di Raisport. Al mattino si era infatti appreso della nomina di un nuovo Direttore di testata, Eugenio De Paoli.
SCI ALPINO
MONDIALI DI SIERRA NEVADA 1996
L’edizione 1996 dei mondiali in Spagna, con la mitica voce di Bruno Gattai. Edizione ricordata anche, lo vediamo nelle immagini, per la partecipazione alla cerimonia di Bebo Storti, attore della Gialappa’s Band, camuffatosi nelle file del Senegal. Episodio che non ebbe il risparmio di polemiche, soprattutto per aver rovinato la sacralità dell’evento.
MONDIALI DI SESTRIERE 1997
L’edizione appena successiva che abbiamo ricordato con una monografia in una della prime puntate del nostro Viale (quinto capitolo).
MONDIALI DI SANKT ANTON 2001
Con Eurosport l’apertura dell’edizione 2001, in Austria, con tanto di performance canora del prinicipe Hubertus Von Hehenlohe, sciatore in rappresentanza del Messico e figlio di Ira Fustenberg.
SCI NORDICO
MONDIALI DI RAMSAU 1999
L’edizione del 1999, con Franco Bragagna. Sono i primi mesi del nuovo canale Raisportsat. Da notare la presenza di Johnny Logan, che avevamo visto cantare anche ai mondiali di atletica del 1993.
CICLISMO SU PISTA
MONDIALI DEL VENETO 1985
Ed eccoci al regalo…anticipato di Natale per i nostri lettori. Un supervideo di circa 80 minuti!
Chissà quanti, si ricordano di questo spettacolo organizzato in Veneto con la regia di Giuliano Montaldo, presentato nel video da Beppe Berti… Se non avete impegni, mettetevi comodi ed aprite il filmato dell’intera cerimonia, altrimenti tornate quando volete. Si rivive, dopo una parte istituzionale, un’autentica ricostruzione della storia del ciclismo
CERIMONIE DI CHIUSURA – COPPA EUROPA ATLETICA ROMA 1993
Una chicca finale con immagini dallo Stadio Olimpico al crepuscolo della Coppa Europa. Qualsiasi cerimonia, grande o piccola che sia, merita un ricordo.
VIALE DELLE RIMEMBRANZE 73/74
Appena quattro giorni dopo il fausto successo di Wembley, torna il campionato con la sua sesta giornata.
INTER – FOGGIA 5-1 34′ Boninsegna, 35′ aut. Valente, 43′ Boninsegna rig., 65′ Boninsegna, 69′ Boninsegna, 86′ aut. Oriali (FO)
Dopo i cinque goal del maggio 1971, nuovamente una cinquina dell’Inter a Foggia a San Siro.
JUVENTUS – GENOA 3-0 10′ Cuccureddu, 30′ Cuccureddu rig., 86′ Capello
Tre goal della Juve al Genoa. Con questi successi Inter e Juventus raggiungono il Napoli in vetta alla classifica. Con Beppe Barletti.
L.R. VICENZA – MILAN 1-1 16′ Longoni (LR), 30′ Sabadini
Ancora un pareggio stiracchiato dei Milan. Con Paolo Arcella.
CESENA – LAZIO 0-0
Non va oltre lo zero a zero la Lazio a Cesena. Con Piero Pasini.
ROMA – VERONA 1-0 67′ Prati rig.
Un rigore di Prati per la vittoria giallorossa all’Olimpico. Con Giorgio Martino.
Appuntamento alla prossima giornata, quella corrispondente al 25 novembre 1973, con in programma soprattutto Milan-Juventus e con i riflessi di altre 5 partite. Grazie a Sportinmedia e a tutti coloro che torneranno la prossima settimana allorchè assaggeremo climi invernali/agonistici di inizio secolo.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.