La partita che molti sognavano all’uscita del tabellone degli Australian Open 2024 si è materializzata. Venerdì 26 gennaio Jannik Sinner sfiderà per la quarta volta in due mesi Novak Djokovic, questa volta nella semifinale degli Australian Open, primo Slam stagionale.
L’altra semifinale vedrà di fronte Daniil Medvedev e Alexander Zverev, capace di eliminare a sorpresa Carlos Alcaraz nei quarti.
ORARIO SINNER-DJOKOVIC SEMIFINALE AUSTRALIAN OPEN
La notizia è ufficiale: la partita tra il nostro campione e il #1 al mondo aprirà il programma delle semifinali maschili.
Sinner-Djokovic si disputerà venerdì 26 gennaio con inizio alle 04:30, ora italiana (le 14:30 a Melbourne). Un orario piuttosto scomodo, ma in caso di partita tirata i tifosi italiani potrebbero fare colazione con la sfida che nelle ultime 3 occasioni ha registrato degli ascolti clamorosi, anche grazie alla trasmissione in chiaro sulla Rai.
ANTEPRIMA DELLE DUE SEMIFINALI VIA EMANUELE RICCIARDI
Dal punto di vista tecnico, ecco l’analisi delle semifinali firmata Emanuele Ricciardi nel suo canale Slice (super-consigliato):
SEMIFINALE ED EVENTUALE FINALE CON SINNER IN CHIARO SÌ O NO?
Qui si ripropone una questione annosa, che come facilmente prevedibile non è ancora stata risolta a livello legislativo e di Authority. Sto parlando della necessità, sempre più impellente, di aggiornare l’elenco degli eventi sportivi rilevanti che devono essere trasmessi obbligatoriamente in chiaro. Le semifinali e la finale di un torneo Slam e delle Finals con in campo un tennista italiano lo sono in modo lampante (vedi ascolti delle partite di Sinner a Torino e Malaga).
La questione era già stata affrontata qui e qui, oltre che nel libro “Decoder” sulla storia della Pay-Tv sportiva in Italia.
In assenza di un aggiornamento di questa lista, la trasmissione in chiaro è quindi demandata totalmente alla scelta del canale che possiede i diritti di quel torneo (in questo caso Eurosport, quindi WarnerBros. Discovery). Visti gli ascolti pazzeschi delle Finals, è possibile/probabile che WarnerBros. Discovery proponga l’eventuale finale con Jannik Sinner sul Nove, il proprio canale in chiaro sul digitale terrestre (Sky fece la stessa cosa con la finale di Matteo Berrettini a Wimbledon, trasmessa anche su TV8). Per la semifinale, invece, considerando anche l’orario, non ci sono notizie di apertura al chiaro sul Nove.
La seconda semifinale tra Medvedev e Zverev si disputerà venerdì con inizio alle 10:45 italiane.
TELECRONISTI SINNER-DJOKOVIC SU EUROSPORT E DISCOVERY+
I telecronisti di Eurosport Discovery+ della semifinale Sinner-Djokovic saranno Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi.