Eccoci al nostro numero 50 di Viale delle Rimembranze, per una puntata caratterizzata da tante imprese azzurre. Abbiamo pensato di tornare a Cortina, stavolta non per occuparci delle vicende del bob e delle preoccupazioni che aleggiano per i Giochi Olimpici del 2026, ma della storia dei principali successi azzurri nello sci alpino presso la pista dell’Olimpia delle Tofane. È però un numero in cui all’esaltazione delle vittorie sportive faranno eco, come vedremo, anche alcuni spunti di malinconia e di tristezza.
Se in campo maschile il circo bianco di gennaio si identifica con Wengen e Kitzbuhel, l’altra metà dello sci alpino, quella muliebre, si ritrova per un appuntamento fisso a Cortina. Non è stato sempre così, in tempi più remoti, la località ampezzana ha ospitato, anche se in modo non continuativo, anche i maschi, come ad esempio nel dicembre 1977, quando Herbert Plank, in uno dei suoi periodi più brillanti della carriera s’imponeva davanti al rossocrociato Russi. Telecronisti come da titolo.
Cortina è anche la località che nel febbraio 1990 ha consegnato alla storia personale di Kristian Ghedina il suo primo successo in Coppa del Mondo. La diretta di Bruno Gattai per Tmc.
Dal gennaio 1993, Cortina è diventata invece una tappa inamovibile della Coppa del Mondo femminile. Sulla pista ampezzana Isolde Kostner ha collezionato successi a ripetizione, il primo dei quali, nel 1996. Seconda è la statunitense Picabo Street. Telecronaca di Andrea Prandi.
D’effetto la terna di vittorie azzurre del 1997. Dapprima il successo della Kostner nella discesa, peraltro condiviso con la rossocrociata Heidi Zurbriggen. Le gare cortinesi di questa stagione (proposte in questo capitolo) sono tutte commentate da Andrea Prandi.
Ancora Isolde nel Superg sulla svedese Wiberg. In questa specialità la nostra rappresentante si confermerà di lì a poco ai mondiali del Sestriere.
Chiude Deborah Compagnoni, nello slalom gigante, sulla tedesca Seizinger. La valtellinese è in un periodo di grande fulgore, anche per lei sorrideranno i futuri mondiali del Sestriere con un doppio oro, slalom e gigante.
Nel 1998 un’ennesima affermazione di Isolde Kostner, sempre precedendo campionesse assolute (stavolta l’austriaca Goetschl). Questa volta in telecronaca è Bruno Gattai per Italia Uno (con in cabina Barbara Merlin)
Si entra nel ventunesimo secolo ed ecco un quarto successo in discesa della Kostner (quinto in totale). Commento di Stefano Vegliani con Barbara Merlin. Stessa accoppiata del 1998.
Lo slalom gigante resterà nei programmi cortinesi fino al 2010. Facciamo quindi in tempo a vedere trionfare in gigante Karen Putzer nel 2007, mentre Denise Karbon è terza. S’interpone fra la due azzurre la statunitense Mancuso. Telecronaca di Davide Novelli con Barbara Merlin.
Nel 2012 la splendida affermazione di Daniela Merighetti nel giorno più importante della sua carriera. Telecronaca di Enrico Cattaneo, in questa e nella successiva clip. L’azzurra si mette alle spalle due fuoriclasse, Vonn e Riesch, scusate se è poco. Cronaca di Davide Novelli e Luciano Zanier.
Un tuffo nel cuore nel vedere l’affermazione di Elena Fanchini nel 2015. Fra poco sarà un anno che ci ha lasciato prematuramente. Questa è sicuramente un’occasione per ricordarla in uno dei suoi giorni più lieti. Per uscire dalla malinconia vorremmo ripetere la battuta che ci uscì sui social e che la stessa Fanchini gradì nell’euforia di quei giorni “Una vittoria in una discesa …cortina che si aspettava d’…ampezzo”. Si gareggiò infatti in condizioni estreme con pista raccorciata ai minimi termini. Non è ancora il momento di Sofia Goggia, ancora appiedata per infortunio, che vediamo nel filmato applaudire la compagna di squadra per quel miglior tempo provvisorio che poi diverrà definitivo. Prima vittoria azzurra commentata da Enrico Cattaneo al microfono, insieme a Barbara Merlin.
Questi i successi azzurri di Cortina fino ad otto stagioni fa, arriverà poi in varie occasioni l’…oretta Goggia e ci saranno altre affermazioni, troppo vicine a noi per essere inserite nella nostra carrellata di memorie. Noi invece torniamo decisamente indietro nel tempo per offrivi le immagini di Celina Seghi, vincitrice a Cortina nel 1941 in quei campionati del mondo che poi la Fis declasserà cinque anni dopo per motivi bellici. Una manifestazione che l’Eiar seguì con servizi radio di Vittorio Veltroni, Natale Bertocco e Federico Rossi, sotto la direzione di Franco Cremascoli. Le emissioni andarono in onda alle 19,45, tutte le sere dal 31 gennaio al 9 febbraio 1941, per un quarto d’ora. In quell’occasione l’Eiar portò cinque complessi mobili di registrazione per trasmissioni dai campi di gara o dall’auditorio all’uopo predisposto.
VIALE DELLE RIMEMBRANZE 73/74
Il nostro appuntamento sul campionato 1973/74 arriva al compimento del girone di andata. Il quindicesimo turno ha avvio con un anticipo da Cagliari. Stavolta possiamo vedere i riflessi filmati di cinque partite.
Cagliari – Roma 1-1 22′ Orazi, 60′ Gori rig.
In Sardegna si gioca al sabato, per circa due mesi, per fronteggiare i disagi dovuti all’austerity. Commenta Antonio Capitta. Il rigore del Cagliari viene tirato da Bobo Gori, in quanto Gigi Riva è dovuto uscire per infortunio al termine del primo tempo.
ORA ROMBO DI TUONO APPARTIENE AL CIELO. RESTA PERÒ SCOLPITO NELLA STORIA IL RICORDO DELLE SUE IMPRESE.
Lazio – Bologna 4-0 4′ Garlaschelli, 60′ D’Amico, 75′ Chinaglia rig., 89′ Chinaglia Quaterna della Lazio per laurearsi campione d’inverno. Mai come in questa settimana ci intristisce constatare quanti giocatori della Lazio e del Bologna non sono più tra noi. Speaker Alberto Lori.
Cesena – Inter 0-1 70′ Mazzola Sandro
Mazzola segna in diretta radiofonica. Piero Pasini è collegato in radio da Cesena proprio al momento della rete nerazzurra.
Milan – Foggia 1-0 67′ Sabadini
Il Milan mantiene le distanze dalla capolista aggiudicandosi la partita casalinga contro il Foggia. Annuncio di Roberto Bortoluzzi per Tutto il calcio minuto per minuto.
Verona – Torino 0-1 62′ Graziani
Dopo essere risultato decisivo contro la Lazio, ancora Graziani determina a favore del Torino il confronto esterno contro il Verona. Annuncio di Roberto Bortoluzzi per Tutto il calcio minuto per minuto.
Fuori delle nostre immagini la Juventus perde un altro punto impattando al Comunale di Torino contro il Vicenza.
Classifica del girone d’andata ! Lazio 23; Fiorentina, Juventus e Napoli 20; Milan 18; Inter 17; Torino 16; Bologna, Cagliari e Foggia 15; Cesena 13; Roma 12; Genoa e L.R. Vicenza 9; Verona 8; Sampdoria 7.
Appuntamento alla prossima settimana; non ci faremo scappare un ricordo dei mondiali di ciclocross. Grazie a tutti Voi ed a Sportinmedia.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.