Un anno dopo l’Italia torna in finale di Coppa Davis. Nel 2023 gli azzurri batterono l’Australia in finale, questa volta gli avversari saranno i Paesi Bassi, già affrontati nel girone di Bologna.
La finale di Coppa Davis 2024 tra Italia e Paesi Bassi si disputa a Malaga domenica 24 novembre a partire dalle 16:00 e sarà trasmessa in Tv sia in chiaro dalla Rai, sia in Pay-Tv da Sky Sport e NOW.
Questo punto di un monumentale Matteo #Berrettini può valere l’intera #DavisCup 2024.
Partita durissima, ma dopo aver buttato via il 1° set, Matteo è rimasto lì e negli ultimi game del terzo ha alzato il livello in modo pazzesco. Grande!
Tra poco #Sinner.pic.twitter.com/DuGHCcF0Bp
— Simone Salvador (@simonesalvador) November 23, 2024
IL CASO – LA RAI E IL COLLEGAMENTO IN RITARDO CAUSA TG2
Sabato, in occasione della semifinale Italia-Australia, con inizio previsto alle 13:00, Rai 2 ha deciso di mandare comunque in onda il Tg2 delle 13:00 facendolo iniziare alle 12:58. Peccato, però, che il protocollo della Coppa Davis non abbia tenuto conto delle esigenze della Rete e sia iniziato in modo puntuale. Risultato? Rai 2 si collega con Malaga alle 13:08 e…
#Rai2 si collega con Malaga in ritardo (13:08), perdendo l’inno italiano (da brividi) ed entrando in diretta durante l’inno australiano.
Il tutto, ovviamente, causa Tg2 e pubblicità.#DavisCup#ItaliaAustralia
— Simone Salvador (@simonesalvador) November 23, 2024
Qualcuno chioserebbe con: “La solita Rai“.
L’orario pomeridiano della finale (inizio ore 16:00) dovrebbe scongiurare sovrapposizioni di questo tipo. Discorso diverso in caso di finale che va al terzo e decisivo match, quindi con presumibilmente una diretta di 6-7 ore.
DOVE VEDERE ITALIA-OLANDA IN TV (IN CHIARO E PAY-TV)
La finale 2024 della Coppa Davis tra Italia e Olanda si disputa a Malaga a partire dalle 16:00 italiane. Dopo il primo singolare si gioca immediatamente il secondo incontro e al termine, in caso di parità, si procede poi al doppio.
Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, dovrebbe puntare tutto sulla coppia Matteo Berrettini e Jannik Sinner, schierando Berrettini anche nel primo singolare contro Van den Zandschulp. Successivamente Jannik Sinner affronterà Tallon Griekspoor nel secondo singolare. Composizione dell’eventuale doppio decisivo da valutare.
Italia-Paesi Bassi è trasmessa in diretta integrale in chiaro da Rai 2 (streaming Rai Play), oltre che in Pay-Tv da Sky Sport e NOW.
Ricordiamo che la #Rai, al momento, ha perso i diritti TV in chiaro della #DavisCup 2025-28 (acquistati da #SuperTennisTV).
A sensazione, considerando anche gli ascolti di queste settimane, ci sarà qualche polemica post Malaga. https://t.co/uWZIeOuPwZ
— Simone Salvador (@simonesalvador) November 21, 2024
PROGRAMMA E ORARIO DI GIOCO BERRETTINI E SINNER | ITALIA-OLANDA
Ecco programma e orario di gioco delle partite di Berrettini e Sinner per la finale di Coppa Davis 2024 di Malaga.
Ore 16:00 – Berrettini vs Van den Zandschulp
A seguire – Sinner vs Griekspoor
A seguire eventuale doppio Sinner/Berrettini vs Koolhof/Van den Zandschulp
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
TELECRONISTI RAI E SKY SPORT DI ITALIA-OLANDA, FINALE COPPA DAVIS 2024
La telecronaca della finale Italia-Olanda su Rai 2 sarà curata da Marco Fiocchetti e Adriano Panatta. Studio di approfondimento condotto da Alessandro Fabbretti, con ospiti Omar Camporese e Rita Grande.
Su Sky Sport i telecronisti saranno Elena Pero e Stefano Pescosolido per la partita di Berrettini e per l’eventuale doppio, mentre per quella di Sinner dovrebbero esserci Luca Boschetto e Laura Golarsa. [possibili variazioni in corso d’opera con Pero-Pescosolido che potrebbero commentare anche Sinner nel caso in cui Berrettini vincesse il primo singolare]
Interventi da bordocampo di Stefano Meloccaro e Angelo Mangiante.
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.