Dopo un’edizione 2022 non propriamente spettacolare causa assenza di tutti o quasi i big del ciclismo mondiale, il Giro d’Italia 2023 si prospetta estremamente interessante sia dal punto di vista della starting list (vedi qui, ma basterebbe citare Remco Evenepoel e Primož Roglič), sia da quello del percorso.
ALTIMETRIA E DESCRIZIONE TAPPE GIRO 2023
La guida fondamentale per conoscere nel dettaglio planimetrie, altimetrie e salite di tutte le tappe del Giro 2023 è quella degli amici di “Quel che passa“. La trovate qui:
GIRO 2023 – COPERTURA TV RAI (RAI SPORT, RAI 2, RAI PLAY)
Come analizzato nella puntata di Sportinmedia2U dedicata al Giro, la copertura Rai per la corsa rosa 2023 ricalca sostanzialmente quella delle edizioni precedenti, con qualche piccola novità.
MATTINA IN DIRETTA SU RAI SPORT (CH. 58): ogni mattina, 45 minuti prima dell’inizio della tappa (il via varia di giornata in giornata in base alla tipologia di tappa), su Rai Sport va in onda “Aspettando il Giro“, con la conduzione di Tommaso Mecarozzi e i commenti di Stefano Garzelli (niente Gigi Sgarbozza con lavagnetta dei pronostici nemmeno quest’anno, quindi).
Dal villaggio di partenza ci saranno i contributi e le interviste di Umberto Martini e di Gianfranco Benincasa.
Da capire se già in questa fase entreranno in scena i due “insider” o “inviati speciali” Rai nel dietro le quinte del Giro, vale a dire Ettore Giovannelli e Davide Cassani.
Al momento del via ufficiale di ogni tappa, la linea passerà alla diretta integrale con “Prima Diretta“, sempre sul 58. Fine prevista per le 14:00.
DALLE 14:00 SU RAI 2: Alle 14:00 il canale ufficiale del Giro diventerà Rai 2 dove proseguirà fino a conclusione la telecronaca della tappa.
Terminata la tappa la linea, sempre su Rai 2, passerà al “Processo alla Tappa”, condotto da Alessandro Fabbretti, con ospiti fissi Stefano Garzelli e in aggiunta, a rotazione, Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Tatiana Guderzo e Marta Bastianelli. In ogni tappa, poi, ci saranno altri ospiti e protagonisti tra atleti, direttori sportivi e giornalisti.
SERA E NOTTE SU RAI SPORT (CH. 58): alle 20:00 si torna al canale 58 per “Arriva il Giro“, riassunto di 60 minuti con filmati, interviste e commenti.
Alle 00.00, infine, la giornata si conclude con “KM 0“, di fatto la replica integrale della tappa.
STREAMING RAI PLAY – Tutte le dirette e tutte le trasmissioni prodotte durante le giornate di corsa sono visibili e recuperabili in streaming on demand su Rai Play.
GIRO 2023 – ORARI TAPPA PER TAPPA DELLE DIRETTE RAI
Ringraziando Nicola per le preziose informazioni, ecco come saranno gestiti indicativamente gli orari e i collegamenti della Rai, tappa per tappa, durante il Giro d’Italia 2023:
TELECRONISTI RAI TAPPE GIRO 2023
Le telecronache Rai (Rai Sport e Rai 2) del Giro 2023 saranno affidate al terzetto composto da Francesco Pancani (telecronista), Alessandro Petacchi (commento tecnico) e Fabio Genovesi (per le note storico-culturali).
Moto-cronache affidate a Stefano Rizzato e Giada Borgato.
COPERTURA RADIO RAI GIRO 2023
Squadra che vince non si cambia, quindi anche per l’edizione 2023 del Giro la copertura radio della Rai sarà affidata a Cristiano Piccinelli, Manuel Codignoni, Massimo Ghirotto e Silvio Martinello.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
Avrei un suggerimento per i telecronisti del giro d’Italia: perché non mostrare ogni giorno uno o più corridori, finalmente senza occhiali!, dirne qualcosa, dirne tratti biografici, ecc. Sarebbe interessante.
Bravissimi i telecronisti. Ma molti appassionati di ciclismo, come me, non sappiamo riconoscere le sagome dei corridori, i colori delle loro maglie nè i numeri di corsa. Credo farebbero bene ad indicare nella loro telecronaca quanto innanzi. Grazie e buon lavoro.