Dopo aver presentato copertura e telecronisti di Discovery+/Eurosport, broadcaster ufficiale e titolare dei diritti integrali dei Giochi di Pechino 2022, è la volta di introdurre quella che sarà la spedizione Rai per la rassegna olimpica invernale cinese.
Ricordiamo che a dicembre 2021 la Rai ha stretto un accordo con la stessa Discovery per la trasmissione in chiaro di 100 ore in chiaro a Pechino 2022 e 360 ore in chiaro per i Giochi di Parigi 2024.
TELECRONISTI E COMMENTATORI RAI 2 GIOCHI OLIMPICI INVERNALI PECHINO 2022
Va subito sottolineato che, a differenza di Tokyo2020, quando la Rai, per una decisione presa all’atto dell’acquisto dei diritti nel 2019, rinunciò alla parte digital e social (e quindi a tutta la trasmissione delle immagini su Rai Play) – rinuncia che ha sollevato le critiche di molti appassionati visti gli orari delle gare giapponesi – questa volta Viale Mazzini ha acquisito i diritti digitali dei Giochi. Una notizia sicuramente positiva, che permetterà di rivivere On demand le gare sulla piattaforma online della Rai (Rai Play è una miniera straordinaria e andrebbe valorizzata maggiormente) o di seguire le stesse in mobilità.
Come da quasi 20 anni a questa parte, la casa dei Giochi Olimpici sarà Rai 2 che sarà trasformato nel consueto canale olimpico (ma alle 11.00 la linea passerà a Rai Sport). Al solito, la criticità principale riguarda la rigidità dei palinsesti Rai e la presenza immanente del Tg2 con le sue edizioni a interrompere il flusso di gare olimpiche. Certamente gli orari, principalmente notturni e mattutini, dei Giochi di Pechino e un numero inferiore di eventi rispetto ai Giochi estivi, lenirà l’effetto coitus interruptus vissuto anche lo scorso luglio-agosto a Tokyo.
IMPORTANTE | In concreto, le possibili interruzioni del Tg2 dovrebbero essere limitate per due ragioni:
- la diretta olimpica di Rai 2 si interromperà alle 11.00 e la linea passerà a Rai Sport+HD (canale 57)
- l’unica edizione prevista del Tg2 durante le dirette da Pechino dovrebbe essere quella delle 08.30.
POCO, POCHISSIMO BRAGAGNA
Dando uno sguardo veloce ai telecronisti e commentatori Rai impiegati a Pechino 2022, fa specie vedere il ruolo decisamente marginale assegnato a Franco Bragagna, assieme a Stefano Bizzotto il miglior telecronista Rai delle discipline invernali. Alla voce dell’atletica leggera viene infatti affidato il commento di una sola disciplina (sci di fondo) e per la prima volta dal 1998 a oggi (quindi da Nagano), Bragagna non curerà la telecronaca della cerimonia inaugurale (e di quella conclusiva) dei Giochi Olimpici. Quasi inutile dire che la competenza ed esperienza del telecronista bolzanino sarebbero state molto utili (oltre che apprezzate dal pubblico nostrano). Insomma, una scelta che desta parecchie perplessità.
Molto più impegnati, invece, Stefano Bizzotto e Luca Di Bella (3 discipline a testa).
ELENCO COMPLETO TELECRONISTI, COMMENTATORI, CONDUTTORI STUDI E INVIATI RAI | PECHINO 2022
Da sottolineare come la cerimonia d’apertura di Pechino 2022 – in programma alle 13.00 di venerdì 4 febbraio (vedi elenco completo Paesi e ordine di sfilata) – sarà commentata per Rai 2 da Luca Di Bella, Marco Clementi (corrispondente Rai da Pechino) e Giada Messetti.
CERCHI AZZURRI SU RAI 2
Gli studi durante le gare disputate nella notte italiana saranno condotti da Sabrina Gandolfi, mentre quelli mattutini-pomeridiani saranno affidati a Tommaso Mecarozzi.
La rubrica di approfondimento “Cerchi Azzurri“, magazine riassuntivo che andrà in onda ogni giorno dalle 18.50 alle 19.30 da lunedì a venerdì, il sabato dalle 18.25 alle 19.05 e la domenica dalle 17.25 alle 18.15, sarà condotto da Alessandra D’Angiò.
Gli inviati in Cina che si dedicheranno alle interviste dai vari campi di gara saranno quattro: Simone Benzoni (in primis: sci alpino femminile), Ettore Giovannelli (in primis: sci alpino maschile), Stefano Rizzato (sport del ghiaccio) e Gianluca Gafforio (in primis le gare di sci nordico).
Il coordinamento delle dirette sarà curato da Riccardo Pescante, mentre Alda Angrisani e Cesare Di Gesaro coordineranno gli studi. Il responsabile dei servizi per i TG sarà Marco Franzelli.
LO SPECIALE PECHINO 2022 DI SPORTINMEDIA

Questo, invece, l’elenco completo, disciplina per disciplina, dei telecronisti e commentatori Rai ai Giochi di Pechino 2022.
SCI ALPINO MASCHILE
Davide Labate
Massimiliano Blardone
SCI ALPINO FEMMINILE
Enrico Cattaneo
Daniela Ceccarelli
SCI DI FONDO
Franco Bragagna
Marco Selle
BIATHLON
Luca Di Bella
Giuseppe Piller Cottrer
COMBINATA NORDICA
Nicola Sangiorgio
CURLING
Federico Calcagno
Angela Romei
HOCKEY SU GHIACCIO
Stefano Bizzotto
Martin Pavlu
SNOWBOARD
Gianfranco Benincasa
SHORT TRACK
Stefano Bizzotto
Stefano Dotti
SKELETON
Luca Di Bella
Claudio Cavosi
PATTINAGGIO DI FIGURA
Arianna Secondini
Fabrizio Pedrazzini
Franca Bianconi
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ
Stefano Bizzotto
Francesco Anesi
SALTO CON GLI SCI
Nicola Sangiorgio
BOB
Lorenzo Leonarduzzi
Claudio Cavosi
SLITTINO
Luca Di Bella
Claudio Cavosi
SCI-FREESTYLE
Lorenzo Leonarduzzi
Federico De Albertis
N.B. nel caso in cui si riprenda la notizia e si riportino i nomi di telecronisti e commentatori Rai per i Giochi di Pechino, si prega di citare la fonte (Sportinmedia)