Il post sportivo-geografico con i Paesi partecipanti alle varie edizioni dei Giochi Olimpici e il relativo ordine di sfilata alla cerimonia inaugurale, è sempre molto apprezzato dai cultori delle due discipline (geografia e sport, per l’appunto).
Prima di vedere l’elenco completo dei Paesi presenti ai Giochi di Pechino 2022, però, è necessario chiarire alcuni dettagli e criteri sull’ingresso durante la sfilata dei Paesi e dei portabandiera.
- Come sempre, la prima nazione a sfilare sarà la Grecia, Patria delle Olimpiadi moderne
- L’ultima sarà la Cina, Paese organizzatore dei Giochi
- Quando sfila/entra l’Italia con la sua portabandiera Michela Moioli? L’Italia, in quanto futuro Paese organizzatore (Milano-Cortina 2026) sfilerà per penultima, prima della Cina
- Il criterio adottato per l’ordine di sfilata è basato sui nomi dei Paesi scritti secondo i caratteri cinesi semplificati
- In particolare, i nomi sono ordinati in base al numero di tratti nel primo carattere del nome, poi in base all’ordine dei tratti del carattere e via dicendo
- Per fare un esempio, San Marino (圣马力诺) sfilerà per 28esimo, prima del Kirghizistan (吉尔吉斯斯坦), 29esimo, perché “il carattere iniziale per “San Marino” (圣) si scrive in 5 tratti, mentre quello per “Kirghizistan” (吉) si scrive in 6 tratti.
- La Russia, anche in questa edizione, non potrà utilizzare bandiera, nome e inno e disputerà i Giochi sotto il nome di ROC (Russian Olympic Committee)
- Gli speaker dello stadio olimpico, annunceranno l’ingresso dei singoli Paesi in cinese mandarino, poi in inglese e in francese.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLO SPORT IN PAY-TV
SPECIALE GIOCHI OLIMPICI INVERNALI | PECHINO 2022
TELECRONISTI CERIMONIA D’APERTURA GIOCHI OLIMPICI PECHINO 2022 (RAI 2 E DISCOVERY+/EUROSPORT)
Come scritto nel post di presentazione della squadra Rai per i Giochi di Pechino 2022, a sorpresa, Franco Bragagna non commenterà la cerimonia d’inaugurazione. I tre telecronisti Rai per la cerimonia saranno Luca Di Bella, Marco Clementi (corrispondente Rai da Pechino) e Giada Messetti.
Su Discovery+/Eurosport, invece, la telecronaca della cerimonia inaugurale sarà curata da Zoran Filicic e Massimiliano Ambesi.
GIOCHI PECHINO 2022 | I 91 PAESI E L’ORDINE DI SFILATA
Dopo quello di Tokyo 2020 (vedi), quindi, ecco l’elenco dei Paesi partecipanti e l’ordine d’ingresso delle 91 delegazioni presenti, durante la cerimonia d’apertura dei Giochi di Pechino 2022, che si terrà venerdì 4 febbraio a partire dalle 13.00 italiane (la portabandiera italiana sarà Michela Moioli, visto l’infortunio occorso a Sofia Goggia) con diretta su Rai 2 e Discovery+/Eurosport.
1 Grecia (GRE)
2 Turchia (TUR)
3 Malta (MLT)
4 Madagascar (MAD)
5 Malesia (MAS)
6 Ecuador (ECU)
7 Eritrea (ERI)
8 Giamaica (JAM)
9 Belgio (BEL)
10 Giappone (JPN)
11 Taipei Cinese (TPE)
12 Hong Kong (HKG)
13 Danimarca (DEN)
14 Ucraina (UKR)
15 Uzbekistan (UZB)
16 Brasile (BRA)
17 Pakistan (PAK)
18 Israele (ISR)
19 Timor-Est (TLS)
20 Macedonia del Nord (MKD)
21 Lussemburgo (LUX)
22 Bielorussia (BLR)
23 India (IND)
24 Lituania (LTU)
25 Nigeria (NGR)
26 Ghana (GHA)
27 Canada (CAN)
28 San Marino (SMR)
29 Kyrgyzstan (KGZ)
30 Armenia (ARM)
31 Spagna (ESP)
32 Liechtenstein (LIE)
33 Iran (IRI)
34 Ungheria (HUN)
35 Islanda (ISL)
36 Andorra (AND)
37 Finlandia (FIN)
38 Croazia (CRO)
39 Arabia Saudita (KSA)
40 Albania (ALB)
41 Argentina (ARG)
42 Azerbaijan (AZE)
43 Lettonia (LAT)
44 Gran Bretagna (GBR)
45 Romania (ROU)
46 ROC (ROC)
47 Francia (FRA)
48 Polonia (POL)
49 Porto Rico (PUR)
50 Bosnia Erzegovina (BIH)
51 Bolivia (BOL)
52 Norvegia (NOR)
53 Kazakhistan (KAZ)
54 Kosovo (KOS)
55 Bulgaria (BUL)
56 Stati Uniti (USA)
57 Isole Vergini (ISV)
58 Samoa Americane (ASA)
59 Thailandia (THA)
60 Paesi Bassi (NED)
61 Georgia (GEO)
62 Colombia (COL)
63 Trinidad and Tobago (TTO)
64 Peru (PER)
65 Irlanda (IRL)
66 Estonia (EST)
67 Haiti (HAI)
68 Repubblica Ceca (CZE)
69 Filippine (PHI)
70 Slovenia (SLO)
71 Slovacchia (SVK)
72 Portogallo (POR)
73 Corea del Sud (KOR)
74 Montenegro (MNE)
75 Cile (CHI)
76 Austria (AUT)
77 Svizzera (SUI)
78 Svezia (SWE)
79 Mongolia (MGL)
80 Nuova Zelanda (NZL)
81 Serbia (SRB)
82 Cipro (CYP)
83 Messico (MEX)
84 Libano (LIB)
85 Germania (GER)
86 Moldavia (MDA)
87 Monaco (MON)
88 Marocco (MAR)
89 Australia (AUS)
90 Italia (ITA)
91 Cina (CHN)
Immagine tratta da video cerimonia inaugurale Torino 2006 – Stefania Belmondo. Info principali tratte da qui.