Questa volta parliamo di un torneo dimenticato da oltre un decennio, la Coppa Intertoto.
Il torneo fondato nel 1961-62, conosciuto inizialmente sotto l’etichetta di Coppa Rappan, aumentò l’importanza mediatica negli anni Novanta sotto l’egida Uefa, giacché aggiunse alla caratteristica di mero torneo estivo la possibilità di un affaccio internazionale per la stagione a venire, finendo per offrire un limitato di numero di partecipazioni alla Coppa Uefa.
Vediamo pertanto in ordine cronologico alcune degli epiloghi che hanno coinvolto formazioni italiane. Va precisato che dal 1998 al 2005 c’erano tre finali che assegnavano posti in Europa. Poi ci sono stati vari frazionamenti con incontri decisivi che potremmo definire spareggi prima ancora che finali.
Già abbiamo visto nel corso della nostra ricostruzione europea sul Bologna, CAPITOLO 68, questo ritorno del 1998, RUCH CHORZOW-BOLOGNA 0-2. Una vittoria con rigore di Kolyvanov e raddoppio di Signori, per disputare la Coppa Uefa arrivando anche alle semifinali della stessa.
Con Stefano Bizzotto.
Tocca poi alla Juventus nel 1999, affrontare e superare il Rennes nella doppia finale del 1999
Andata JUVENTUS-RENNES 2-0 doppietta di Inzaghi, un goal per tempo.
Con Mario Mattioli nel doppio confronto.
Ritorno RENNES-JUVENTUS 2-2 reti di Conte e Zambrotta, rispettivamente prima e dopo le reti transalpine di Diouf e Nonda.
Siamo nell’estate 2000 ed è l’Udinese a timbrare il biglietto per la Coppa Uefa, dopo due snervanti incontri contro una coriacea formazione della Moravia. In entrambe le partite i friulani sono costretti a rimontare il passivo.
Andata SIGMA OLOMOUC-UDINESE 2-2 Avanti i cechi, con Mucha e Kovar, rig., poi i goal italiani con Walem e Sosa. Come ci suggerisce l’amico March Moccia il telecronista è Francesco Marino con Mauro Sandreani.
Ritorno UDINESE-SIGMA OLOMOUC 4-2 Mai finale di gara più rocambolesco. Dopo un primo goal di Hapal, arriva il pareggio di Muzzi all’87’. La rete non servirebbe comunque all’Udinese. Arriva il goal di Mucha che sembra quasi il colpo di grazia per i bianconeri, ma poi Margiotta porta le due squadre ad un insperato supplementare. Nella proroga Sosa e Margiotta donano la qualificazione alla squadra di Udine per rientrare nel tabellone principale.
Stefano Bizzotto e Mauro Sandreani.
Ed eccoci nel 2001 dove si stava per verificare qualcosa di storico. Il Brescia ad un soffio dalla Coppa Uefa. Sfugge però ai lombardi il sogno d’Europa, per via di un doppio pareggio che favorisce i francesi per via dell’unico goal esterno, dopo le reti bianche dell’andata.
BRESCIA-PARIS ST. GERMAIN 1-1 Reti di Aloisio e pareggio di Baggio su rigore.
Con Mauro Suma.
Da non perdere, quasi contemporaneamente, questo scoppiettante pareggio nel ritorno fra Newcastle e Troyes per 4 a 4. Passano i transalpini, per via dei goal realizzati in trasferta.
Dopo aver ricordato la finale del 2002 persa dal Bologna contro il Fulham, ancora nel 2003 una squadra italiana, si assicura il passaggio in Uefa, il Perugia.
ritorno WOLFSBURG-PERUGIA 0-2 È un… Tedesco a portare a vantaggio il Perugia contro i tedeschi, poi raddoppia Berrettoni. Immagini da Umbria Channel.
Infine eccoci nel 2008 dove assistiamo ad un passaggio in Uefa del Napoli, in una Coppa Intertoto profondamente mutata con numero maggiori di spareggi per la Coppa Uefa a venire.
andata PANIONIOS-NAPOLI a. 0-1 Dai meandri televisivi del primo decennio, immagini da Conto Tv con Massimo Caputi. Decide Mariano Bogliacino.
ritorno NAPOLI-PANIONIOS 1-0 Sigillo di Hamsik per il ritorno in Uefa dei partenopei dopo 14 anni.
L’edizione 2008 è stata il canto del cigno di un torneo che le formazioni italiane, nonostante i successi, non hanno mai amato per la preparazione affrettata cui dovevano sottoporsi per entrare precocemente in forma nei confronti decisivi del mese di agosto. Con l’intervento della Presidenza Uefa di Platini la manifestazione non ha avuto più seguito.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti i lettori ed in saluto a Sportinmedia che ci ospita. Dalla prossima settimana un primo assaggio dell’inverno 2004/05, per seguire le varie Coppe invernali delle discipline della neve e del ghiaccio.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.