Questa volta ci inerpichiamo sul muro di Huy che da oltre quarant’anni caratterizza il finale della Freccia Vallone. Una corsa che non è considerata una classica monumento ma che ha comunque un alto lignaggio nel panorama delle classiche franco-belghe. Si può forse opinare che l’epilogo in arrampicata rende la corsa bloccata fino all’ultimo chilometro per aspettare la freccia di turno. Assisteremo questa volta a dieci epiloghi, in parte con la telecronaca Eurosport con Andrea Berton (con vari opinionisti, Saligari, Frattini, Magrini) oppure Rai (con Auro Bulbarelli e Davide Cassani), risalenti alle dieci edizioni del primo ventennio di questo nuovo secolo. 2000-2009. Nella decade assisteremo a 5 successi italiani, che nella realtà sono anche gli ultimi della storia. Ma vi sono altri piazzamenti italici di grande prestigio. Con la vittoria dell’indimenticabile Rebellin nel 2009, nessun altro italiano ha mai varcato più per primo la classica della Vallonia. Sono gli anni in cui la cronaca farmacologica interviene assai spesso, non nello specifico della corsa francofona, più in generale, ma lo spirito della rubrica è quello di occuparsi solo ed esclusivamente del fatto sportivo. Al termine di questa serie di video, per noi e per voi, un…salto in edicola ed un passo indietro ulteriore nel tempo per alcuni ricordi cartacei relativi ad alcune affermazioni italiane del secolo scorso.
2000 CASAGRANDE (ITA)
Il toscano precede Verbrugghe e Jalabert nonché Rebellin, quarto.
2001 VERBRUGGHE (BEL)
Un raro caso in cui una fuga decide la corsa. Il belga finisce per precedere Ivan Basso.
2002 AERTS (BEL)
Vittoria belga e secondo posto venezuelano con Extebarria; seguono Bartoli e Noe’.
2003 ASTARLOA (ESP)
Completa il successo spagnolo Aitor Osa; mentre il primo degli italiani è Oscar Mason, sesto. E’la prima vittoria assoluta della Spagna in questa corsa.
2004 REBELLIN (ITA)
Prima affermazione del veneto davanti a Di Luca, con un altro compianto ciclista italiano, Michele Scarponi al quarto posto
2005 DI LUCA (ITA)
Nel giorno in cui viene eletto Papa Ratzinger, vittoria dell’abruzzese, con Rebellin terzo.
2006 VALVERDE (ESP)
Prima di cinque affermazioni di Valverde. Secondo l’altro iberico Sanchez.
2007 REBELLIN (ITA)
Nuova affermazione di Rebellin, precedendo i due precedenti vincitori, Valverde e Di Luca.
2008 KIRCHEN (LUX)
Una sorpresa dal Lussemburgo con Cunego terzo.
2009 REBELLIN (ITA)
Nuova affermazione di Rebellin con Cunego ancora terzo.
______________________________________________________________________
Prima di congedarci (non prima di aver ringraziato March Moccia per il suo gentile contributo) una serie di articoli di giornale relativi ad alcune Frecce Vallone vinte dagli italiani nel secolo scorso, Saronni 1977 (dopo squalifica di Maertens), Beccia 1982, e poi una selezione del periodo 1990/94 dove vincemmo con Argentin (sono mostrate le pagine del 1991 e del 1994), Furlan 1992, Fondriest 1993.
Un grazie a tutti i visitatori. Appuntamento su Sportinmedia (che ringraziamo egualmente) alla prossima settimana dove stavolta parleremo dell’ultima Vuelta di Spagna che si corse in primavera, quella del 1994.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.