Questa volta una puntata per super-appassionati: ci occupiamo di salto con gli sci tornando indietro di 25 anni, alla stagione 1998-99, più segnatamente alle gare di quella stagione; dapprima la tappa di Predazzo in un pomeriggio festivo (8 dicembre), poi la seguiremo appena dopo lo svolgimento del torneo austro-tedesco dei Quattro trampolini. È la stagione in cui ci si danno battaglia vari protagonisti. La Germania ha calato l’asso Martin Schmitt, esploso ad inizio stagione, l’Austria è formazione piuttosto compatta ed agguerrita, il Giappone si propone con tre elementi di spicco, Funaki, Myhahira e Kasai (quest’ultimo ancora in gara nella stagione in corso). E poi il finnico Ahonen che appare il più continuo, ma alla fine prevarrò Schmitt. Seguiamo queste gare attraverso le telecronache in lingua di Eurosport o della TV tedesca.
Ecco la carrellata di varie prove:
Dalla Gazzetta dello Sport dell’8 e del 9 dicembre 1998.


Predazzo Schmitt
Engelberg I AHONEN (FIN). Egli terrà a lungo il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, salvo perderlo alla penultima tappa.
Engelberg II FUNAKI (JPN)
Zakopane I HORNGACHER (AUT)
Zakopane II AHONEN (FIN)
Sapporo I SCHMITT (GER)
Sapporo II FUNAKI (JPN)
Willingen I KASAI (JPN)
Willingen II KASAI (JPN)
Harrachov AHONEN (FIN)
In mezzo a queste gare i Mondiali di Ramsau, caratterizzati anche da un’interminabile prova a squadre che è appannaggio della Germania.
Torna la Coppa del Mondo con Kuopio (normal hill) SCHMITT (GER)
Trondheim KASAI (JPN)
Falun SCHMITT (GER)
Oslo KASAI (JPN)
La stagione si chiude con i voli in Slovenia
Planica I SCHMITT (GER). All’inizio del filmato la spaventosa caduta del russo Kobelev.
Planica II MIYAHIRA (JPN). Questa è la gara in cui Martin Schmitt conquista il primo posto nella graduatoria generale di Coppa per poi difenderlo nella terza tappa nella sede slovena (ultima assoluta)
Planica III KASAI (JPN)
Questa la classifica finale di Coppa del Mondo:
1. Martin Schmitt 1753;
2. Janne Ahonen 1695;
3. Noriaki Kasai 1603;
4. Kazuyoshi Funaki 1589;
5.Hideharu Miyahira 934
AVVISO AI NAVIGANTI le gare di campionato 1973/74, coincidenti con la ventunesima, ventiduesima e ventitreesima giornata saranno accorpate direttamente in puntata unica che verrà diffusa fra due settimane. Ringraziamo tutti gli ascoltatori per la fedeltà accumulata in queste puntate. Foto Gazzetta fornite da March Moccia.
Appuntamento su Sportinmedia (che ringraziamo altresì) alla prossima settimana dove ci occuperemo del Bologna scudettato del 1963-64 rivedendo gli highlights delle partite che hanno issato in vetta la formazione felsinea…
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.