🚴 Giro d’Italia 1963: Balmamion Vincitore
| Vincitore Generale | Franco Balmamion (camoscio d’Abruzzo) |
| Tempo Totale | 116h 50′ 16″ |
| Secondo Classificato | Vittorio Adorni (a 2′ 24″) |
| Terzo Classificato | Giorgio Zancanaro (a 3′ 15″) |
| Tappe Vinte da Balmamion | 5 tappe (senza mai vincere consecutivamente) |
| Gran Premio della Montagna | Balmamion |
| Maglie Rosa Conquistate | 2 (dopo Leukerbad, dopo Moena) |
Si chiude la nostra quadrilogia dedicata a Balmamion con l’ultimo segmento di Giro d’Italia 1963.
Da una parte l’affermarsi chiassoso di Taccone che vediamo imporsi in cinque tappe (quattro consecutive), dall’altra la regolarità quasi silenziosa di Balmamion.
Nonostante i cinque successi parziali e la conquista del Gran Premio della Montagna il camoscio d’Abruzzo chiuse al 6° posto nella classifica generale. Per due volte Balmamion, invece, conquista la maglia rosa: dapprima dopo la tappa svizzera di Leukerbad, strappandola a Ronchini. Poi ancora alla terz’ultima di Moena, interrompendo il sogno rosa di Adorni, dominatore della crono di Treviso. L’incoronazione al Vigorelli di Milano, nella giornata in cui si impone Bailetti.
Nel mezzo affermazioni anche per Magnani, Vigna e Bariviera ma anche tanto dolore per la morte di Papa Giovanni XIII. A segno anche Pambianco che curiosamente aveva vinto il Giro 1961, con la stessa visione tattica di Balmamion, senza vincere tappa alcuna.
Nel filmato non è disponibile invece la tappa di Lumezzane, vinta da Carlesi, sfuggita dalle immagini dell’Istituto Luce e verosimilmente non più presente negli archivi Rai, visto che del compianto toscano la Rai ha meritoriamente trasmesso tutto il resto della sua carriera.
Le tappe finali del Giro 1963: da Oropa a Milano
| Tappa | Località | Vincitore |
|---|---|---|
| 11 | Oropa | Taccone (ITA) |
| 12 | Leukerbad | Taccone (ITA) |
| 13 | Saint Vincent | Taccone (ITA) |
| 14 | Cremona | Vigna (ITA) |
| 15 | Treviso | Magnani (ITA) |
| 16 | Treviso II (cronometro) | Adorni (ITA) |
| 17 | Gorizia | Bariviera (ITA) |
| 18 | Belluno Nevegal | Pambianco (ITA) |
| 19 | Moena | Taccone (ITA) |
| 20 | Lumezzane | Carlesi (ITA) |
| 21 | Milano | Bailetti (ITA) |
Il filmato storico: il Giro 1963 su Istituto Luce
Balmamion concluse il Giro con un tempo totale di 116h 50′ 16″, precedendo in classifica generale Vittorio Adorni (a 2′ 24″) e Giorgio Zancanaro (a 3′ 15″).
Balmamion avrà poi una stagione di rilievo ancora nel 1967, quando sarà secondo al Giro e terzo al Tour. Appena dopo la corsa a tappe francese arrivò una vittoria in linea importante al Campionato Italiano.
Un ringraziamento e lo sguardo al futuro
Un ringraziamento a tutti colori che hanno osservato il filmato e un saluto a Sportinmedia. Ed ora palla all’infaticabile Marcello Moccia possiamo seguire alcune pagine dei principali giornali sportivi di allora. Di scena la nazionale in trasferta a Vienna, con partita nel pomeriggio ma diffusa solo in serata. Davvero altri tempi.





















🎬 Prossima Puntata: Mondiali USA 1994
Torniamo fra due settimane con una puntata che vi farà tornare alla vigilia del Campionato Mondiale 1994 negli Usa ed alla preparazione delle varie nazionali per giungere a quell’evento.
📺 Viale delle Rimembranze: La Storia dello Sport Italiano
Seguici per scoprire gli episodi più affascinanti della storia dello sport italiano. Dalle gesta dei campioni del ciclismo ai momenti indimenticabili del calcio, fino alle curiosità televisive che hanno caratterizzato decenni di trasmissioni sportive.






