Telecronisti Rai 1 finale Francia-Argentina. Ecco perché Adani non sarà al commento

1288

Come anticipato nell’articolo su telecronisti e commentatori delle semifinali dei Mondiali e come facilmente intuibile, la finale di Qatar 2022 tra Francia e Argentina – in programma domenica 18 dicembre alle 16:00 – NON sarà commentata da Lele Adani. La seconda voce più divisiva della Tv italiana ha fatto discutere i tifosi durante tutto il Mondiale, forse in misura addirittura superiore rispetto a Messi, Mbappé e Neymar.

In particolare, la telecronaca di Argentina-Messico, decisiva per le sorti del Mondiale dell’albiceleste, con Adani scatenato al gol di Leo Messi e a fine partita (vedi video qui sotto), è stata la più dibattuta sui social (e non solo).

TELECRONISTI RAI 1 FRANCIA-ARGENTINA – FINALE QATAR 2022

Dicevamo di come la non-convocazione di Adani (in coppia con Stefano Bizzotto: la Rai per questi Mondiali ha scelto di affidarsi a 4 coppie fisse) per la finale tra Francia e Argentina fosse prevedibile, quasi scontata, ma conoscendo le dinamiche dei social e del web italiani, sono già pronti articoli e commenti – nel solito stile “tifoso”, tipicamente italico – di analisi “dietrologica” su questa scelta della Rai.

In realtà, chi segue e conosce le dinamiche Rai e Rai Sport, sa benissimo che le gerarchie dei telecronisti calcistici fossero ben chiare sin dall’inizio, indipendentemente dall’andamento del Mondiale e indipendentemente da preferenze e gusti di tifosi e appassionati.

La coppia di telecronisti “titolare” in Rai, la numero 1 secondo i vertici di Rai Sport, è quella formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. La numero 2 è quella composta da Stefano Bizzotto e Lele Adani. Durante Qatar 2022, inoltre, è emersa la rivelazione Andrea Stramaccioni, molto gradito da pubblico e critica.

E se ancora non bastasse la motivazione gerarchica, c’è anche un aspetto umano da tener presente. Nel 2021 Alberto Rimedio, dopo aver commentato tutte le partite della nazionale, fu costretto a saltare la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra a causa del Covid. E con lui lo stesso Di Gennaro (contatto stretto). A sostituirli fu la coppia Stefano Bizzotto-Katia Serra, mentre Adani, proprio a Euro 2020 commentò le sue ultime partite per Sky Sport. Anche per questo motivo, quindi, la scelta di affidare la telecronaca della finale a Rimedio e Di Gennaro non è mai stata in discussione ed era nota sin dall’inizio di Qatar 2022.

Ovviamente sarebbe stato interessante – e avrebbe fatto schizzare alle stelle le interazioni social – sentire Adani commentare la finale con l’Argentina e con Leo Messi in campo. Tuttavia, lo ribadiamo, le gerarchie Rai erano chiarissime sin dal giorno 1 di Qatar 2022.

Bizzotto e Adani saranno i telecronisti della finale 3°-4° posto tra Croazia e Marocco.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui