Jannik Sinner si gioca l’accesso alla seconda finale consecutiva agli Australian Open affrontando in semifinale Ben Shelton.
I primi a scendere in campo, nella notte italiana tra giovedì e venerdì (inizio non prima delle 04:30) saranno Djokovic e Zverev. Sinner-Shelton, invece, si disputa nella mattinata italiana.
SINNER-SHELTON: ORARIO, CANALI TV e TELECRONISTI
Il quarto di finale degli Australian Open 2025 tra Sinner e Shelton si disputa non prima delle 09:30 italiane di venerdì 24 gennaio. La partita è trasmessa in esclusiva da Eurosport 1 (visibile al 210 di Sky Sport e su DAZN), oltre che dalla piattaforma streaming Discovery+.
La partita, quindi, non è visibile in chiaro.
La telecronaca di Sinner-Shelton su Eurosport e Discovery+ è affidata a Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi.
DECODER | IL LIBRO SULLA STORIA DELLA PAY-TV SPORTIVA
ANCHE QUEST’ANNO L’EVENTUALE FINALE CON SINNER SARÀ SOLO IN PAY-TV (?)
Si avvicina quindi il giorno della finale degli Australian Open 2025. Il detentore del torneo, Jannik Sinner è in buona posizione per poter approdare nuovamente all’atto conclusivo del primo Slam stagionale.
Bene, ricordate le polemiche dello scorso anno per la mancata trasmissione in chiaro della finale con Medvedev? Ricordate la politiche che era intervenuto per dire: mai più eventi sportivi del genere “relegati” in Pay-Tv? Ricordate le indiscrezioni su un aggiornamento in tempi rapidi del famoso elenco di eventi da trasmettere in chiaro (l’Elenco AGCOM, fermo al 2012, non prevede tra gli eventi protetti le finali Slam con in campo un giocatore/giocatrice italiano/a)?
Bene, a distanza di un anno non è stata approvata alcuna modifica, l’elenco AGCOM è rimasto immutato e l’eventuale finale degli Australian Open 2025 con Sinner andrebbe in onda anche quest’anno solo in Pay-Tv, a meno che Discovery non decida in extremis di aprire alla visione in chiaro sul suo canale Nove (cosa piuttosto difficile/improbabile visto l’interesse dei broadcaster partner di Discovery nel mantenere la partita in esclusiva Pay).
Con Wenner Gatta ci siamo occupati lungamente della questione e lo scorso dicembre abbiamo spiegato in questo speciale video e podcast a che punto si trova l’iter burocratico e per quale motivo l’elenco AGCOM non è stato ancora aggiornato.
#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO
Come fa l’Italia a essere una delle nazioni più forti al mondo in tantissimi sport, nonostante gli enormi problemi nel rapporto scuola-sport, malgrado una popolazione tra le più sedentarie al mondo, un’impiantistica inadeguata, una cultura sportiva limitatissima e un sistema mediatico-sportivo più attento a click e interazioni che a divulgazione e racconto?
#siamoquesti prova a rispondere a queste domande attraverso casi concreti, numeri e documenti, analizzando a fondo i 5 ambiti che dovrebbero essere alla base di ogni sistema sportivo virtuoso, approfondendo le dinamiche dello sport d’élite e individuando i motivi di questa competitività, apparentemente inspiegabile.