Internazionali BNL d’Italia Roma 2021 in Tv e streaming su Sky, Mediaset, SuperTennis Tv e… SuperTenniX

0
2072

Chi segue Sport in Media ed è appassionato di tennis, ha letto diversi articoli e ascoltato alcuni podcast dedicati al confine tra Pay-Tv e Tv in chiaro con riferimento al tennis. In particolare, nello speciale pubblicato qualche settimana fa, ho sottolineato come questo ritrovato interesse nazionale nei confronti del tennis – grazie ai risultati di Berrettini e a quelli, soprattutto in prospettiva, di Sinner e Musetti – porterà a un progressivo ritorno delle partite sui canali generalisti. Significa più tennis in chiaro – al netto dell’encomiabile lavoro di SuperTennis Tv, che rimane tuttavia un canale specialistico e dei diritti di Sky ed Eurosport – e maggiori possibilità di visibilità e crescita di questo meraviglioso sport.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA SU MEDIASET (CANALE 20 E ITALIA 1: UN MATCH AL GIORNO)

Non c’è da stupirsi, quindi, se in occasione degli Internazionali d’Italia di Roma (10-16 maggio), Mediaset trasmetterà ogni giorno una partita in diretta. Fino a venerdì le partite saranno visibili sul Canale 20, poi semifinali (da confermare se entrambe) e finale andranno in onda in diretta su Italia 1. Le telecronache degli incontra dell’ATP 1000 di Roma saranno affidate a Giampaolo Gherarducci e a Francesca Schiavone.
Insomma, dopo la conferma che Rai Sport trasmetterà una partita in chiaro al giorno delle ATP Finals di Torino a novembre, arriva un’altra conferma della tendenza in atto. Bene così.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA SU SKY SPORT – LA CASA DEL MASTERS 1000 DI ROMA

I diritti principali dell’attesissimo evento capitolino sono di Sky Sport che assicurerà un grande dispiego di mezzi e persone per la settimana al Foro Italico. Sky produrrà oltre 100 ore di programmazione in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Ogni giorno diretta

Elena Pero, Luca Boschetto, Paolo Ciarravano, Geri De Rosa, Dario Massara, Pietro Nicolodi e Federico Zancan cureranno le telecronache dei match, con Paolo Bertolucci, Laura Golarsa, Claudio Mezzadri, Stefano Pescosolido e Raffaella Reggi che si alterneranno nel commento tecnico.

“Studio Tennis”, con Eleonora Cottarelli e Filippo Volandri, accompagnerà gli appassionati tra una partita e l’altra, mentre Angelo Mangiante sarà l’inviato per Sky Sport 24.

Infine, dal Foro Italico, “Roma: The Insider”, il dietro le quinte del torneo capitolino affidato a Stefano Meloccaro, in onda alla fine di ogni sessione su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena e in replica la mattina seguente alle 09.45 su Sky Sport 24.

INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA SU SUPERTENNIS TV E… SUPERTENNIX

Supertennis Tv (canale 64 dtt e 224 di Sky tramite digital key) seguirà in diretta esclusiva il torneo WTA di Roma e manderà in onda ogni sera, in differita, un match del torneo maschile.

A pochi giorni dall’inizio del torneo capitolino, la FIT, proprietaria di SuperTennis Tv ha presentato un progetto mediatico su cui stava lavorando da tempo: SuperTenniX. Non ho pubblicato immediatamente la notizia per due motivi: non ci sono ancora molti dettagli su costi per gli abbonati (per i tesserati FIT sarà compresa nella quota annuale) e programmazione e, soprattutto, la definizione utilizzata ne comunicato “la Netflix del tennis” mi ha provocato un po’ di orticaria (ormai qualsiasi piattaforma OTT è “la Netflix di…”). Ecco alcune righe per capire di cosa si tratta:

SuperTenniX è una piattaforma OTT destinata a diventare, da subito, l’offerta video di tennis, padel e beach tennis più ricca in Italia e in Europa. Un modo nuovo di vivere il mondo della racchetta sempre e dovunque. SuperTenniX è una app cross-device disponibile su Smart tv, Fire Stick Amazon, smartphone, tablet o su web che avrà dirette, sintesi, highlights e video On-Demand.

Una bellissima iniziativa che aspettiamo di conoscere nei dettagli.

SEGUI SPORT IN MEDIA PER SCOPRIRE IL CALENDARIO GIORNALIERO #IBI21

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui