La campagna di comunicazione FIV per promuovere le Scuola Vela 2020

0
408
federazione italiana vela progetto 2020 covid sicurezza

Nel giorno della pubblicazione del Protocollo aggiornato per le misure sanitarie, la FIV vara un grande progetto di comunicazione e promozione per le Scuole Vela federali. Previste campagne social, pubblicità, video con testimonial come Giovanni Soldini, Max Sirena, Alessandra Sensini e tanti altri. Ed è per tutta la famiglia! Circoli mobilitati anche ad agosto. Partner: Kinder, Mercedes e Luna Rossa Prada Pirelli Team

La pazza idea della Federvela è di convincere tanti italiani che la cosa giusta da fare quest’anno può essere quella di ripartire su una barca a vela, spinti dal vento. Magari con mamma e papà, stesso equipaggio del lockdown. Il presidente federale Francesco Ettorre ci crede a tal punto da lanciare un progetto ambizioso e investire sui media con una ventata di ottimismo. L’estate 2020 potrebbe quindi trasformarsi in un periodo di grande rilancio per lo sport che le ricerche considerano tra quelli a minore rischio rispetto al temuto virus.

Nelle prossime settimane e per almeno tre mesi, il tam tam continuerà con tante iniziative. Dall’oceanico Giovanni Soldini a Maxi Sirena di Luna Rossa e all’immancabile Alessandra Sensini, passando per alcuni atleti azzurri della vela olimpica guidati dal DT Michele Marchesini, dal livello nazionale a quello zonale, molti protagonisti della vela scenderanno in campo per lanciare il loro messaggio e dare una mano.

Sarà un’estate diversa, più consapevole, attenta alla sicurezza e alla sostenibilità, con meno viaggi e più in famiglia? Allora potrà essere anche l’estate della Vela. Lo crede e lo propone la Federazione Italiana Vela, che si appresta a lanciare nelle prossime settimane un progetto volto a promuovere le proprie Scuole Vela, a partire dallo slogan: “Ritrova la bussola”.

LOGO, PARTNER, MASCOTTE

Il progetto FIV ha come partner istituzionali Kinder Joy of Moving, Mercedes-Benz, il supporto di Luna Rossa Prada Pirelli Team, e ha un logo ufficiale, che riprende l’immagine Scuola Vela FIV aggiungendo una grande bussola con i suoi punti cardinali, e introducendo la figura di una mascotte: Ale Surfini, bionda e riccioluta, riferimento non troppo misterioso al personaggio di Alessandra Sensini, la velista più vincente della storia olimpica, attuale Vicepresidente CONI.

Lo spirito dell’iniziativa è dare un forte messaggio di rilancio della Vela come esempio concreto di ripartenza attraverso uno sport formativo, sicuro e immerso negli elementi naturali. Le Scuole Vela FIV sono oltre 550, con circa 2000 Istruttori iscritti all’apposito Albo, e ogni anno ospitano circa 30.000 allievi, l’80% dei quali sono giovani o giovanissimi.

TESTIMONIAL – Il progetto prevede molti e diversi momenti di comunicazione: sono previste campagne social, annunci pubblicitari sui media, video con interventi di volti famosi della Vela come testimonial, come Alessandra Sensini, Giovanni Soldini, Max Sirena, e alcuni velisti delle classi olimpiche. Nel corso della campagna promozionale sono previsti altri interventi con ulteriori personaggi, ciascuno dei quali racconta la propria storia di partecipazione a un corso di vela.

SCUOLA VELA, UN AFFARE DI FAMIGLIA – In questo periodo particolare, il progetto FIV mobilità anche il resto dei suoi 750 Circoli Velici affiliati in tutte le regioni, e amplia la proposta dei corsi di vela con un’attenzione particolare alle famiglie. La Vela è divertimento e sicurezza per tutta la famiglia: uno sport che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà. Il tutto sotto la guida dei bravissimi Istruttori FIV.

SICUREZZA – Inoltre, il Circolo Velico si presenta come uno dei luoghi più sicuri e organizzati nel rispetto delle regole sanitarie in atto: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate per i corsi. A terra e in acqua il Protocollo FIV segue le linee guida del Governo, del CONI e dei Medici Sportivi.

STRUTTURA COINVOLTA – Tutte le 15 Zone periferiche FIV partecipano sui rispettivi territori alla promozione dell’iniziativa, che prevede anche dei kit speciali consegnati ai Circoli Velici e speciali momenti di coinvolgimento e formazione degli affiliati e degli Istruttori. Verrà predisposto un Form agli istruttori, che verrà successivamente messo a disposizione dei Club, al fine di poter avere un panorama sui tecnici da coinvolgere per la propria Scuola di Vela, una sorta di bacheca per unire domanda e offerta (questo il link: https://tinyurl.com/questionarioistruttori.

Il mese chiave per la promozione sarà giugno, quando i Circoli avvieranno le attività. Ma un’altra grande novità dell’anno è che le Scuole Vela FIV saranno aperte, oltre a luglio, anche per tutto il mese di agosto. Previste anche in quel mese comunicazioni di aggiornamento sui numeri e l’andamento delle Scuole Vela, campagne sui social e pagine dedicate sul sito web della FIV (www.federvela.it).

VELA DAY 2020

Di particolare rilievo sarà poi il weekend del 26-28 giugno, quando lo storico Vela Day FIV sarà triplicato su tre giorni e servirà da ulteriore supporto alla promozione, con le porte aperte dei Circoli Velici in tutta Italia, i quali hanno tempo fino al 25 maggio per iscriversi.

Lascia un commento

Scrivi il tuo commento!
Digita il tuo nome qui