È ufficiale, Amazon Prime Video trasmetterà per l’Italia la miglior partita del mercoledì di Champions League per il triennio 2024-2027. Di fatto, è un rinnovo dei diritti del precedente triennio 2021-2024, quando Amazon ha debuttato sul mercato dei diritti sportivi Tv e streaming in Italia, trasmettendo sempre in diretta esclusiva (“totale” secondo la definizione di Sandro Piccinini, telecronista di Prime Video) la partita del mercoledì con impegnata una squadra italiana. Con il nuovo format della Champions League, che farà il suo debutto proprio nella stagione 2024-2025, le partite di Champions League tramesse da Amazon Prime Video saranno 18 a stagione.
Secondo Reuters, Amazon avrebbe speso una cifra tra i 100 e 110 milioni di euro a stagione per assicurarsi i diritti in esclusiva della partita di Champions League del mercoledì.
Nelle prossime ore è attesa l’ufficialità anche per i restanti diritti video-televisivi per l’Italia della Champions League 2024-2027. Qui sembra che Sky Sport sia molto vicina a rinnovare i diritti per tutte le altre partite, questa volta con l’esclusiva streaming (nel precedente triennio non poté ottenere l’esclusiva streaming, causa pronuncia dell’Antitrust sul caso R2-Mediaset).
LA SITUAZIONE DEI DIRITTI TV DELLA SERIE A 2024-2027
LA STRATEGIA DI AMAZON SUI DIRITTI TV SPORTIVI
IL DEBUTTO DI AMAZON IN PREMIER LEAGUE