Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • INFO
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
  • PODCAST&VIDEO
  • LIBRI
  • INFO
Cerca
  • HOME
  • PROGETTO
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
  • PODCAST&VIDEO
    • IN MEDIA(S) RES
    • YOUTUBE
  • LIBRI
  • INFO
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > Storia Sport&Media > Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134
Storia Sport&MediaViale delle Rimembranze

Dopo Torino 2006 – Le Finali di Åre | Viale delle Rimembranze #134

Ultimo aggiornamento 2026/04/09 at 10:28 AM
Lucio Celletti 3 settimane fa
Condividi
Condividi

Parlando di Sci Alpino a marzo si finisce sempre per arrivare ad Åre, la località svedese che ospita abitualmente gare di Coppa del Mondo. Lo ha appena fatto per il circuito muliebre, ma ha anche ripetutamente ospitato gare al maschili. Della massima importanza lo slalom del 1971 che portò all’Italia la Coppa del Mondo, per la prima volta, grazie a Gustav Thoeni.

Vi risparmiamo battute circa il ricordo della canzone di Herbert Pagani “Albergo ad ore /Are” per un ….mero difetto di grafia e passiamo allo specifico del 2006, il resort scandinavo ospita le gare finali della Coppa del Mondo, con la ulteriore valenza di premondiale. L’organizzazione dei Mondiali 2007, che passeranno alla storia soprattutto per il titolo di Staudacher in supergigante è collaudata con le finali di Coppa del Mondo. Siamo nella stagione olimpica e come hanno sottolineato Wenner Gatta e Fabio Stellato in un commento Facebookiano, le gare soffrono della sbornia olimpica e hanno un significato assai inferiore. La domanda, senza risposta oggettiva ma semplicemente affidata alle soggettive visioni delle sport, è questa: può la lotta per la Coppa o per la graduatoria di specialità, essere una motivazione valida per seguire le gare davanti al teleschermo. Con una trasversalità di epoche, di generi e di discipline, se in questa settimana abbiamo in gara per la Coppa Pirovano e Goggia, allora avevamo Blardone e Rocca.

AdSense InArticle

Vediamo come sono andate le cose in Svezia, cominciando dalle donne. Vogliate scusare la scarsa qualità delle immagini: il passato ci ha imposto qualche difficoltà di digitalizzazione, con un paio di video privi di audio.

Discesa libera per la regina di casa Anja Paerson; per lei il secondo posto in Coppa del Mondo.


Il superg è dell’austriaca Hosp.


In slalom tocca a Janica Kostelic.

In gigante svetta ancora la croata Kostelic. Una doppietta per assicurarsi la Coppa del Mondo e per chiudere una straordinaria carriera.

AdSense Multiplex

Vediamo ora le vicende dei maschi: la Coppa è già stata vinta dall’austriaco Raich.

Discesa al norvegese Svindal. Maxi caduta del francese Deneriaz.


Il superg è dello statunitense Bode Miller.

Il gigante è vinto da Raich, per sigillare il trionfo globale e la coppa. Ma il secondo posto è di Max Blardone.

Affermazione nello slalom di Larsson, ma la coppa di specialità va a Giorgio Rocca, nonostante l’uscita nel corso della seconda manche. L’assenza di Palander, infortunato, aveva impedito il duello finale.


Prima di salutarvi un ricordo. Siamo in clima di Milano-Sanremo per questo ci concediamo una digressione sanremese con questa scorribanda attraverso le annate che Adriano De Zan realizzò in previsione della corsa nel 1995.

RASSEGNA STAMPA STORICA by MARCELLO MOCCIA

Sempre ringraziando March Moccia, ecco una rassegna stampa su queste gare.

Non resta che ringraziare e darvi appuntamento, fra due settimane, al 27 marzo prossimo venturo, per una monografia. Un saluto anche a Sportinmedia che ci ospita.

Lucio Celletti

Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport

TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE

Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.

Potrebbero interessarti anche

Nel ricordo di Furio Focolari, la Lazio del primo Scudetto | Viale delle Rimembranze #136

La Domenica Sportiva dell’11 gennaio 1970 | Viale delle Rimembranze #135

Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133

L’Italia ospita le Olimpiadi della Neve | Viale delle Rimembranze #132

Zibaldone degli Ori Azzurri Invernali (2^ parte) | Viale delle Rimembranze #131

TAG: Anja Paerson, Bode Miller, Finali Are 2006, Giorgio Rocca, Janica Kostelic
Lucio Celletti 9 Aprile 2026 19 Marzo 2026
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Condividi
Articolo precedente Una chiacchierata con Luca Mastrorilli (Data Zone-Sky Sport)
Prossimo articolo Conta più il profitto o il risultato sportivo? L’esempio del Tottenham Hotspur Stadium
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Parigi-Roubaix 2026 in Tv e streaming su Rai e Discovery+: orari e telecronisti
  • Sinner-Alcaraz Finale Monte Carlo 2026: Orario, Diretta TV8 e Sky | Telecronisti
  • Nel ricordo di Furio Focolari, la Lazio del primo Scudetto | Viale delle Rimembranze #136
  • Il Masters di Augusta sotto la superficie: il vantaggio invisibile del SubAir System

LE RUBRICHE

IL PODCAST

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

I LIBRI DI SPORTinMEDIA

Altre puntate di questa rubrica

Storia Sport&MediaTelecronistiViale delle Rimembranze

Nel ricordo di Furio Focolari, la Lazio del primo Scudetto | Viale delle Rimembranze #136

Da Lucio Celletti 3 giorni fa
Storia Sport&MediaViale delle Rimembranze

La Domenica Sportiva dell’11 gennaio 1970 | Viale delle Rimembranze #135

Da Lucio Celletti 1 settimana fa
Precedente Prossimo
  • Home
  • Il Progetto
  • Chi Sono
  • Rubriche
  • Libri
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador - SPORTinMEDIA Tutti i diritti riservati | Contatti
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?