Utilizzando e navigando su questo sito accetti la sua Privacy Policy
Accetta
SPORTinMEDIASPORTinMEDIASPORTinMEDIA
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
  • it
    • it
    • en
    • es
    • fr
    • de
Stai leggendo: Telecronisti Rai 1 finale Francia-Argentina. Ecco perché Adani non sarà al commento
Condividi
Notifiche Mostra di più
Font ResizerAa
SPORTinMEDIASPORTinMEDIA
Font ResizerAa
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
  • PODCAST
  • VIDEO
  • LIBRI
Cerca
  • HOME
  • MILANO-CORTINA
  • TV
  • RUBRICHE
    • ULTRA SLOW MO Wenner Gatta
    • VIALE DELLE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
    • ASCOLTI TV di Nicola
    • MONEYBALL di Matteo Zaccaria
    • L’AGENDA NASCOSTA di Walter
    • LA NUCA DI McKINLEY di Piero Valesio
  • PODCAST
  • VIDEO
    • CANALE YOUTUBE
    • LIVE|STREAM
    • SPORTINMEDIA2U | INTERVISTE
  • LIBRI
Hai già un account? Sign In
Seguici
  • Advertise
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
SPORTinMEDIA > TV > Canali&Programmi > Telecronisti Rai 1 finale Francia-Argentina. Ecco perché Adani non sarà al commento
Canali&ProgrammiMondiali Qatar 2022Telecronisti&CommentatoriTV

Telecronisti Rai 1 finale Francia-Argentina. Ecco perché Adani non sarà al commento

Ultimo aggiornamento 2022/12/15 at 11:32 AM
Simone Salvador 3 anni fa
Condividi
Condividi

Come anticipato nell’articolo su telecronisti e commentatori delle semifinali dei Mondiali e come facilmente intuibile, la finale di Qatar 2022 tra Francia e Argentina – in programma domenica 18 dicembre alle 16:00 – NON sarà commentata da Lele Adani. La seconda voce più divisiva della Tv italiana ha fatto discutere i tifosi durante tutto il Mondiale, forse in misura addirittura superiore rispetto a Messi, Mbappé e Neymar.

In particolare, la telecronaca di Argentina-Messico, decisiva per le sorti del Mondiale dell’albiceleste, con Adani scatenato al gol di Leo Messi e a fine partita (vedi video qui sotto), è stata la più dibattuta sui social (e non solo).

TELECRONISTI RAI 1 FRANCIA-ARGENTINA – FINALE QATAR 2022

Dicevamo di come la non-convocazione di Adani (in coppia con Stefano Bizzotto: la Rai per questi Mondiali ha scelto di affidarsi a 4 coppie fisse) per la finale tra Francia e Argentina fosse prevedibile, quasi scontata, ma conoscendo le dinamiche dei social e del web italiani, sono già pronti articoli e commenti – nel solito stile “tifoso”, tipicamente italico – di analisi “dietrologica” su questa scelta della Rai.

In realtà, chi segue e conosce le dinamiche Rai e Rai Sport, sa benissimo che le gerarchie dei telecronisti calcistici fossero ben chiare sin dall’inizio, indipendentemente dall’andamento del Mondiale e indipendentemente da preferenze e gusti di tifosi e appassionati.

La coppia di telecronisti “titolare” in Rai, la numero 1 secondo i vertici di Rai Sport, è quella formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. La numero 2 è quella composta da Stefano Bizzotto e Lele Adani. Durante Qatar 2022, inoltre, è emersa la rivelazione Andrea Stramaccioni, molto gradito da pubblico e critica.

Sorpresa Stramaccioni nelle telecronache Rai | Mondiali Qatar 2022

E se ancora non bastasse la motivazione gerarchica, c’è anche un aspetto umano da tener presente. Nel 2021 Alberto Rimedio, dopo aver commentato tutte le partite della nazionale, fu costretto a saltare la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra a causa del Covid. E con lui lo stesso Di Gennaro (contatto stretto). A sostituirli fu la coppia Stefano Bizzotto-Katia Serra, mentre Adani, proprio a Euro 2020 commentò le sue ultime partite per Sky Sport. Anche per questo motivo, quindi, la scelta di affidare la telecronaca della finale a Rimedio e Di Gennaro non è mai stata in discussione ed era nota sin dall’inizio di Qatar 2022.

Ovviamente sarebbe stato interessante – e avrebbe fatto schizzare alle stelle le interazioni social – sentire Adani commentare la finale con l’Argentina e con Leo Messi in campo. Tuttavia, lo ribadiamo, le gerarchie Rai erano chiarissime sin dal giorno 1 di Qatar 2022.

Bizzotto e Adani saranno i telecronisti della finale 3°-4° posto tra Croazia e Marocco.


SPORTinMEDIA di Simone Salvador

LE RUBRICHE DI SPORTinMEDIA

Analisi, contenuti di qualità e approfondimenti sul rapporto tra Sport e Media

🎬 ULTRA SLOW-MO
di Wenner Gatta
🎞️ VIALE DELLE RIMEMBRANZE
di Lucio Celletti
📊 ASCOLTI SPORT IN TV
di Nicola
💰 MONEYBALL
di Matteo Zaccaria
🗓️ L'AGENDA NASCOSTA DELLO SPORT
di Walter

🎙️ Ascolta il Podcast e Seguici su YouTube

🎙️ IN MEDIA(S) RES Su Spreaker
🎵 IN MEDIA(S) RES Su Spotify
▶️ CANALE YOUTUBE SPORTinMEDIA

I contenuti pubblicati su SPORTinMEDIA hanno esclusivamente finalità divulgative, informative e culturali e non costituiscono consulenza professionale né intendono sostituirsi a fonti ufficiali.

SPORTinMEDIA non persegue fini di lucro e opera con l’obiettivo di diffondere cultura sportiva e mediatica nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede.

Particolare attenzione è riservata al rispetto del diritto d’autore e del copyright.

© SPORTinMEDIA — Tutti i marchi e i nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Potrebbero interessarti anche

Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam

Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

L’Agenda Nascosta dello Sport | Marzo 2026

“Caso Petrecca”: sviluppi e scenari tra scioperi e retroscena [VIDEO]

La telecronaca di Petrecca (Rai 1) nella Cerimonia di Milano-Cortina 2026: tra gaffe e critiche feroci [VIDEO-COMMENTO]

TAG: Finale Mondiali, Francia-Argentina, Lele Adani, Perché Adani non commenta, Qatar 2022, Rai 1, Rai Sport, Telecronisti, Telecronisti Francia-Argentina
Simone Salvador 15 Dicembre 2022 15 Dicembre 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp LinkedIn Email Copi link Stampa
Articolo precedente mondiali qatar 2022 sulla Rai_canali_telecronisti_programmi sport in media Telecronisti e commentatori Rai 1 | Semifinali Mondiali Qatar 2022
Prossimo articolo L’anno che è passato e “l’anno che verrà” (a cura di Wenner Gatta)
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

  • Dopo Torino 2006 – Doppietta azzurra in Corea | Viale delle Rimembranze #133
  • Il business globale del Cricket: perché i Mondiali valgono miliardi (e cosa c’entra anche l’Italia)
  • 3° Raduno SPORTinMEDIA | Bologna 21 marzo 2026: info e dettagli logistici
  • Una chiacchierata con Luca Pastore: le riprese tramite la Steadicam
  • Ascolti Tv Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 su Rai 2 e Rai Sport: tutti i dati!

RESTA CONNESSO

Facebook Like
Twitter Follow
Instagram Follow
Youtube Subscribe

#SIAMOQUESTI | VIAGGIO TRA I PARADOSSI DELLO SPORT ITALIANO

IL LIBRO SULLA PAY-TV

MENU SPORT IN MEDIA

  • HOME
  • RUBRICHE
    • ASCOLTI TV
    • AGENDA NASCOSTA
    • MONEY BALL Matteo Zaccaria
    • ULTRA SLOW-MO Wenner Gatta
    • VIALE RIMEMBRANZE Lucio Celletti
  • VIDEO
  • PODCAST
  • CHI SIAMO

PODCAST

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

© Simone Salvador. All Rights Reserved. Per contatti: posta [at] simonesalvador.it
SPORTinMEDIA
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Perso la password?