Da questa settimana, per tre puntate, torneremo indietro di venti anni esatti, per rivisitare la Coppa del Mondo femminile di sci nordico 2003/04, una corsa al trofeo cominciato con tante pretendenti; fra queste la friulana Gabriella Paruzzi che si aggiudicherà uno storico trofeo generale uscendo alla distanza, come vedremo soprattutto nella seconda e nella puntata. È una stagione in cui la Coppa del Mondo non viene schiacciata dalla concomitanza mondiale od olimpica, il Tour de Ski non è stato ancora inventato, tutto ruota intorno alla Coppa del Mondo.
La Coppa parte ad ottobre in Germania sulla pista predisposta di Dusseldorf, città che ospitava il vernissage della Coppa del Mondo dal 2002/03 e lo farà fino al 2007/08, continuando anche dopo ma non più come tappa iniziale. Nella prima prova sprint a tecnica libera è proprio Gabriella Paruzzi ad imporsi. Immagini ricaricate più estese. Oltre alle due russe che accompagnano ul podio la Paruzzi, gradita partecipazione alla finale di Uschi Disl, la campionessa del biathlon a cavallo del millennio.
È il periodo dell’estone Kristina Smigun che vediamo imporsi a Beitostolen in una 10 km a tecnica libera. Per le telecronache di Eurosport, salvo quando non indicato diversamente, Dario Puppo. Nella fattispecie di questa telecronaca, interlocuzione telefonica di Marco Albarello.
Ruka (o se preferite Kuusamo) ospita un doppio evento e mostra per quella stagione la superiorità dell’ucraina Valentina Shevchenko nella tecnica classica sulla distanza dei 10 km
Gara bis di Ruka. una mass start a doppia tecnica sui 15 km, con successo dell’estone Kristina Smigun. Intervento telefonico di Pietro Piller Cottrer.
Tappa dicembrina di Dobbiaco, con telecronaca Rai di Franco Bragagna e nuovo franco successo di Kristina Smigun, in una mass start a tecnica libera sui 15 km. Quarta Gabriella Paruzzi.
Tecnica classica sulla distanza dei 10 km nella tappa svizzera di Davos e nuovo successo della Shevchenko, sicuramente il cognome più famoso quell’anno in Ucraina. Basti pensare al calciatore del Milan che ha a maggio ha risolto ai rigori la finale di Manchester in Champions League per il Milan sulla Juventus.
Nella stagione successiva ai Mondiali, prima ancora che il 2003 venga a chiudersi, si ritorna in Val Di Fiemme per una gara sprint, dove vince la campionessa mondiale Marit Bjoergen, nella specialità in cui già riesce ad esprimersi al massimo, prima di diventare una regina completa anche nelle gare a distanza. Commento solitario di Massimiliano Ambesi.
Prova sui 10 lm a tecnica libera in quel di Ramsau, con successo della ceka Neumannova, al rientro da una pausa per maternità e subito vincente, come ci ricorda Valentina Ballarini dai microfoni di Eurosportnews, canale esistente allora.
Appuntamento alla prossima settimana per continuare a seguire la Coppa di Sci Nordico 2003/04, essenzialmente nel segno di Gabriella Paruzzi.
VIALE DELLE RIMEMBRANZE 73/74
Altro imperdibile appuntamento con la storia sotto forma di rievocazione del campionato di 50 anni fa.
NAPOLI – L.R. VICENZA 2-1 24′ Damiani, 42′ Zurlini, 86′ Clerici
Una compiuta rappresentazione della sesta giornata del vede di nuovo il Napoli solo testa alla classifica capovolgendo il risultato contro il Vicenza
MILAN – JUVENTUS 2-2 21′ Rivera rig., 43′ Anastasi, 77′ Anastasi, 87′ Rivera rig.
Il big match della scorsa stagione offre ancora un 2-2 con lo stesso andamento della partita che si è svolta a febbraio. Milan in vantaggio ma costretto a recuperare. Speaker Alfredo Danti.
https://youtu.be/5Zn3bSf1OS4
TORINO – FIORENTINA 0-1 30′ Merlo
Immagini esclusive, parzialmente a colori del match del Comunale. Decide Merlo per i viola. Per la rete del goal Alfredo Provenzali.
FOGGIA – ROMA 1-0 20′ S. Villa rig.
Chi rigore ferisce, di rigore perisce. Così come la Roma che con goal dal dischetto aveva fermato il Verona la scorsa settimana, ma poi subisce analoga sorte avversa contro il Foggia. Voce di Ignazio Schino.
Bologna – Cesena 1-1 7′ Landini II, 15′ Bertarelli rig.
Pareggio emiliano romagnolo con la voce di Piero Pasini.
Genoa – Sampdoria 0-2 19′ Salvi, 35′ aut. Maselli
Torna il Derby della Lanterna, con vittoria dei blucerchiati. Con Giorgio Bubba.
È tutto anche per questa settimana, grazie a Sportinmedia ed a tutti i visitatori della pagina.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.