La notizia era uscita a inizio 2023 e da allora si attendeva solo l’ufficialità.
Sky ha siglato un accordo di 5 anni (2024-2028) con ATP e WTA, per la trasmissione in Tv e streaming di oltre 80 tornei all’anno, con più di 4.000 partite di tennis trasmesse.
Leggendo attentamente il comunicato, si scopre che l’accordo tra Sky e ATP+WTA comprende, per l’Italia, la trasmissione in Tv e streaming dei seguenti tornei:
- Tutti i Masters 1000 ATP
- I WTA 1000
- I 500 e 250 (qui la dicitura è piuttosto generica)
- Le Nitto ATP Finals
- Le WTA Finals
- Le Next Gen ATP Finals
A questi tornei si aggiunge Wimbledon: Sky ne detiene i diritti fino al 2026.
Le partite saranno trasmesse principalmente da Sky Sport Tennis (203), con ampio spazio anche su Sky Sport Uno e, nei periodi di maggior affollamento, apertura dei canali dal 251 in poi. Ovviamente, tutti i contenuti saranno disponibili anche in streaming su NOW, oltre che su Sky Go.
Un accordo molto importante, con Sky che rinnova alcuni diritti fondamentali (1000 e Finals, in primis) e allarga la sua proposta grazie al tennis femminile. Tuttavia, rimangono aperte alcune questioni.
DOVE SARANNO TRASMESSI I TORNEI ATP 250 e 500?
Nel comunicato i tornei 250 e 500 sono citati (“i 500, i 250“), anche se la somma dei tornei indicati (oltre 80) non torna, se teniamo conto di tutti i tornei ATP e WTA (oltre 110 l’anno). Probabilmente il riferimento ai 250 e 500 riguarda i tornei ATP e i tornei “esclusi” dovrebbero essere quelli minori del circuito WTA, ma vedremo nelle prossime ore se vi saranno delle informazioni più specifiche, oppure, come da indiscrezioni, se vi sarà un accordo con SuperTennis Tv. Il canale della Federazione, infatti, al momento trasmetterebbe il “solo” US Open, perdendo di colpo tutti i tornei che hanno fatto diventare il canale 64 del digitale terrestre (e 212 di Sky: l’accordo è in scadenza: sarà rinnovato?) un punto di riferimento assoluto per gli appassionati. Chiaramente, al netto di quella trentina di tornei “non citati” nel comunicato Sky, l’interesse di SuperTennis è quello di cavalcare il momento straordinario del tennis in Italia. Sarebbe davvero grave perdere proprio ora la stragrande maggioranza dei diritti a disposizione.
Vedremo se vi sarà un accordo Sky-SuperTennis Tv per la condivisione di alcuni tornei ATP e WTA 250-500-1000, con un eventuale scambio (o comunque condivisione) dei diritti dello US Open. Considerando le tempistiche – la stagione 2024 è ormai alle porte – è ipotizzabile che la trattativa non sia così semplice.
DOVE VEDREMO I TORNEI DELLO SLAM?
Qui la situazione è molto chiara (ma attenzione, come detto, anche a un eventuale accordo Sky-SuperTennis per lo US Open).
AUSTRALIAN OPEN – Esclusiva Eurosport/Discovery+ fino al 2031
ROLAND GARROS – Esclusiva Eurosport/Discovery+ fino al 2026
WIMBLEDON – Esclusiva Sky Sport (e NOW) fino al 2026
US OPEN – Esclusiva SuperTennis Tv (e SuperTenniX) fino al 2027
La Coppa Davis, infine, sarà trasmessa da Sky (e Rai) fino al 2024.
VEDREMO IL TENNIS SUI CANALI GENERALISTI?
Oltre a questo, grazie alla Sinnermania innescata dal campione di Sesto Pusteria alle ATP Finals, resta aperta anche la questione del tennis in chiaro, vale a dire se e su quali canali – SuperTennis Tv a parte – il pubblico generalista potrà ammirare le partite di Sinner&Co (Rai 2 e/o TV8, per intenderci).
In questo articolo trovate alcune valutazioni sul tema: