Dopo un sabato semplicemente entusiasmante, trascinata da un immenso Jannik Sinner, domenica 26 novembre l’Italia si gioca la Coppa Davis 2023 in finale contro l’Australia. Erano 25 anni che la nazionale italiana non approdava all’atto conclusivo. Allora gli azzurri furono sconfitti a Milano dalla Svezia, anche a causa dell’infortunio di Andrea Gaudenzi, attuale presidente ATP.
Jannik Sinner, dopo aver ribaltato il quarto di finale contro l’Australia, vincendo il singolare e il doppio decisivo in compagnia di Lorenzo Sonego, si è ripetuto contro la Serbia, alzando ulteriormente l’asticella e battendo due volte (una ancora in compagnia dell’amico Sonny) Novak Djokovic. Il finale di terzo set del singolare con il n.1 al mondo resterà scolpito negli annali del tennis italiano.
Un’impresa emozionante che è valsa a Sinner un altro “record”, oltre a quelli che sta stabilendo settimana dopo settimana:
ITALIA-AUSTRALIA IN DIRETTA SU RAI 2 E RAI PLAY
La finale di Malaga tra Italia e Australia inizierà alle ore 16:00 con il primo singolare (Arnaldi-Popyrin?) e sarà trasmessa in diretta e in chiaro su Rai 2 (in streaming su Rai Play). La Rai ha dato dimostrazione di buona flessibilità nelle precedenti partite e la finale di Davis dovrebbe avere priorità su tutta la programmazione, a prescindere dal numero di partite e di ore di diretta (si può verificare anche l’ipotesi che la finale si concluda a mezzanotte e dintorni: Italia-Serbia ha occupato il secondo canale da 12:00 alle 20:00, salvo le pause tra le tre partite).
Il telecronista Rai di Italia-Australia sarà Marco Fiocchetti, affiancato al commento tecnico da Paolo Canè. Nello studio in Italia, condotto da Tommaso Mecarozzi, presenti Rita Grande e Adriano Panatta.
ITALIA-AUSTRALIA IN DIRETTA SU SKY SPORT E NOW
La finale di Coppa Davis sarà trasmessa ovviamente anche da Sky Sport, con il 203 (Sky Sport Tennis) canale “base”, oltre a Sky Sport Uno. Diretta anche su NOW e Sky Go.
La telecronaca di Sky è a rotazione. Il primo singolare è commentato da Luca Boschetto e Stefano Pescosolido, il secondo singolare e l’eventuale doppio da Elena Pero e Paolo Lorenzi. Inviati a Malaga anche Stefano Meloccaro e Angelo Mangiante. Studio condotto da Eleonora Cottarelli e collegamento pre-partita dalle 15:30.
ITALIA-AUSTRALIA IN DIRETTA SU SUPERTENNIX
Anche la piattaforma streaming della FITP trasmetterà integralmente e in diretta la finale di Malaga tra Italia e Australia. Telecronaca di Lorenzo Fares e Diego Nargiso.