Parte con un prologo autunnale un progetto di rivisitazione della stagione invernale 2004/05 che vorremmo, settimana dopo settimana, seguire per varie discipline invernali, con le dirette dell’epoche, dalle tv italiane e tedesche.
In primis lo sci alpino: dal 1993 la Coppa del Mondo si apre sui ghiacciai d’ottobre, dapprima nell’alternanza Soelden/Tignes, in seguito lasciando la tappa d’avvio solo a Soelden.
Come la storia stessa ci fa notare a Soelden le gare non sempre si sono disputate, a causa di …Giove Niveo nolente, ma questi capricci del tempo non si verificarono nell’ottobre 2004, allorché in campo femminile la coppa fu aperta con un gigante vinto dalla svedese Paerson sulla finlandese Poutiainen.
Tra i maschi si spera fino all’ultimo in un successo pieno di Max Blardone che deve inchinarsi solo ad un super Bode Miller. Un risultato promettente per gli azzurri del tecnico Severino Bottero e del Ct. Flavio Roda.
Anche lo sci nordico si proponeva con un prologo sprint a passo pattinato a Dusseldorf che seguiamo con Dario Puppo e Max Ambesi. L’evento del 2004 si apre ancora nel ricordo del successo di Gabriella Paruzzi che abbiamo visto in tre capitoli nella scorsa stagione.
Il primo successo femminile è della solita Marit Bjoergen, dominatrice di specialità anche nella scorsa stagione. Nella finale, dietro alla svedese Dahlberg il terzo posto è di Gabriella Paruzzi che nel 2003 aveva vinto nella località germanica.
La finale degli uomini è appannaggio dello svedese Larsson. Al terzo posto Cristian Zorzi.
Il salto con gli sci aprirà la stagione più avanti; ne approfittiamo per fare un passo indietro, nell’estate del 2004, per seguire tre prove del Summer Gran Prix di quell’anno, tutte vinte dal fuoriclasse Adam Malysz.
Hinterzarten NH. Con Ettore Miraglia.
Courchevel LH.
Predazzo LH. Per noi la graditissima occasione di ascoltare Pietro Nicolodi, allora in Rai, prima che diventasse una colonna di Sky Sport, tornando a commentare le imprese dei saltatori nel 2010.
Torneremo a parlare di sport invernali nella prima settimana di novembre, con un secondo prologo, allorché ci occuperemo d snowboard con le gare iniziali della stagione 2004/05, appuntamento alla prossima settimana parlando di ciclismo su pista attraverso gli spunti che il mondiale attualmente in corso ci ha fornito. Per il momento grazie a tutti i visitatori ed a Sportinmedia.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.