The Time has come, recitava negli anni Sessanta una notissima canzone di PP. Arnold (ex corista di Ike and Tina Turner). È arrivato il momento delle Olimpiadi di Francia ed a rigor di logica stringente siamo già in clima olimpico parigino, vista l’ormai trentennale abitudine di anticipare il calcio, che risale al 1992 (Barcellona). Storicamente, la prima partita a giocarsi alla vigilia olimpica fu Italia-Usa. Si giocò al venerdì, mentre la cerimonia andò in scena al sabato.
Con Luigi Colombo e Giacomo Bulgarelli.
L’Italia tornò a giocare a Melbourne in fase ante olimpica nel 2000, proprio contro l’Australia, padrona di casa, con vittoria di stretta misura allo scadere.
La prima partita dell’Italia per il calcio olimpico 2004 fu contro il Ghana a Volos e penammo parecchio prima di arrivare al 2-2. Con Marco Civoli e Vincenzo D’Amico.
Ancora nel 2008 si aprì l’Olmpiade cinese contro l’Honduras dove vi fu invece un convincente 3-0 in quel di Qinhauangdao.
Per rientrare nello spirito delle argomentazioni delle scorse settimane, ecco una galleria di medaglie di bronzo conquistate dall’Italia.
Splendide immagini da Messico 1968 con il bronzo di Ottoz nei 110hs nella radiocronaca diretta di Paolo Valenti
Il bronzo dei bronzi a Seul 1988, 400 misti. Il romano Battistelli conquista per il nuoto maschile la prima medaglia. Telecronaca di Giorgio Martino.
Nella stessa disciplina nel 1992, arriva un bronzo per Luca Sacchi. Al microfono, per la prima Olimpiade. Sandro Fioravanti
Un video divertente per salutare il bronzo del pentathlon italiano a Barcellona 1992 (in parte già visto nella serata olimpica di Sportinmedia del 22 luglio). Il Ct azzurro Daniele Masala commenta al microfono di Claudio Icardi gli errori di un atleta francese nella prova decisiva di equitazione. Ne esce fuori un dialogo davvero spassoso.
Da Atlanta 1996 il bronzo della nostra pallanuoto nella finalina contro l’Ungheria. Con Fabrizio Failla.
Sydney 2000
Il campione olimpico del 1992 Ferrazzi torna sul podio con un terzo posto nella canoa slalom K1. Telecronaca di Fabrizio Failla.
La documentazione dell’Americana madison, per la prima volta nel programma della pista olimpica. Bronzo per Martinello e Villa. Telecronaca non originale, anche perché la Rai non seguì quella prova in modo esaustivo, per via di una premiazione concomitante che aveva certamente la sua importanza, ma non tale da oscurare un evento da probabile medaglia, seguito solo in parte.
Superando l’Argentina la nazionale di Pallavolo è di bronzo. Un 3-0 con Marco Nosotti al microfono.
Il tiratore Pellielo gareggerà a Parigi per l’ottava olimpica. Ecco la sua prima medaglia nel trap, il bronzo olimpico del 2000, nella telecronaca di Stefano Bizzotto.
Atene 2004
Forse sarebbe meglio dire Salonicco 2004: la finale del calcio per il bronzo che viene conquistato piegando l’Iraq per 1-0. Con Marco Civoli. Si giocò sugli schermi di RaiUno, opportunamente, per evitare concomitanze scomode.
Pechino 2008
Nel K2 1000 bronzo di Facchini e Scaduto. Con Dario Puppo e Johnny Lazzarotto,
Marcia 20 km donne: sotto un diluvio biblico. Il bronzo di Elisa Rigaudo. Con Franco Bragagna.
Varie ed eventuali
Per la serie le sorprese di Olympia rivediamo lo storico oro di Nesty per il Suriname nei 100 farfalla a Seul 1988. Con Giorgio Martino.
Per il prossimo 27 luglio, novantesimo genetliaco per Ennio Vitanza, storico telecronista Rai del calcio e del basket. In tema olimpico lo ascoltiamo in questa storica semifinale del 1984, allorchè la Spagna elimina la Jugoslavia.
Dopo questa carrellata, si chiude la lunga seconda stagione di Viale delle Rimembranze, partita a Settembre 2023. Crediamo di aver fornito un quadro unico ed esclusivo della storia dello sport. Si ringrazia Simone Salvador che ci ha ospitato e…sopportato, un saluto a tutti i colleghi del portale, sempre più numerosi, con rubriche molto interessanti e varie. Ancora la grande gratitudine a March Moccia che ha fornito per questa pagina una messe di articoli di giornali per corredare le nostre argomentazioni d’epoca e ci ha ricordato del rotondo compleanno di Ennio Vitanza, sottolineando come dell’ex giornalista del Tg2 sport non v’erano ancora telecronache storiche olimpiche. Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che hanno visitato questa pagina. Appuntamento intorno al 19 settembre per altre pagine storiche dello sport.
Ma ora Paris, s’il vous plaît!!
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.