Quarantunesimo crocicchio con il Viale delle Memorie sportive; questa volta, passando per un Cinquantenario da strepitio dell’evento, ci avventureremo nei viali incantati della storia per assistere agli incontri più rari della nostra nazionale e di quella di Albione.
L’ANNIVERSARIO
Ma ora partiamo dal 14 novembre 1973, è in programma Inghilterra-Italia a Wembley: è la rivincita del match di giugno a Torino. ma anche un momento in cui le motivazioni e gli stati d’animo sono ben diversi; noi abbiamo appena ottenuto la qualificazione per i mondiali di Germania Ovest 1974, loro sono stati estromessi dalla Polonia al termine di una partita in cui i britannici avevano creato almeno 15 palle gol, tutte sventate dall’ “invasato” portiere polacco Tomaszewski. In un clima londinese distratto dal matrimonio (nello stesso giorno) di Anna d’Inghilterra, la partita sembra avviarsi verso uno 0-0 sostanzialmente giusto. Ma quasi a fine gara il tocco di Capello su affondo di Chinaglia riscrive la storia della nazionale italiana, vittoriosa per la prima vittoria nel tempio inglese. Immagini viste e riviste ma questo è il filmato con la voce riassuntiva di Bruno Pizzul e con l’audio in diretta di Enrico Ameri per la rete del successo. Dal punto di vista storico fu un successo che si rivelò illusorio e se vogliamo dannoso. Si chiudeva un 1973 senza aver subito una sola rete e si guardava ai mondiali di Germania dell’estate successiva con eccessivo ottimismo, nutrendo ambizioni che non si sono rivelate fondate.
Ed ora, come annunciato, un viaggio nella storia delle due nazionali, prescegliendo come nostra filosofia i confronti più rari e meno rinvenibili sulla rete.
INGHILTERRA-ITALIA 2-0 – 30 novembre 1949 – Rowley 75′, Wright 79′
L’IPERURANIO TELEVISIVO
Proprio nell’ultimo trimestre del 1973 ricorreva il ventesimo anniversario (settantesimo nel 2022) della prime telecronache dell’Italia ad opera della RAI (un allenamento milanese degli azzurri il 21 ottobre 1953, seguito dal secondo tempo di Italia-Cecoslovacchia il 13 dicembre 1953 da Genova), MA LA NAZIONALE AZZURRA ERA STATA PRESENTE SUGLI SCHERMI INGLESI IL 30 NOVEMBRE 1949 A LONDRA – STADIO WHITE HART LANE, COME TESTIMONIANO ALCUNE RARISSIME IMMAGINI.
È il primo incontro della Bbc riguardo al quale esistono riflessi filmati. La voce che si ascolta dovrebbe verosimilmente essere quella di Jimmy Jewell. A fine filmato le due reti inglesi del confronto che seguiamo con immagini da cinepresa.
UNGHERIA-INGHILTERRA 2-0 – 22 maggio 1960 – doppietta di Albert
Ungheria del 22 maggio 1960 che fu seguito anche in Italia con una differita dalle 19.00.
Sulla via degli eventi rari possiamo vedere questo incontro dell’Inghilterra a Budapest contro l’Ungheria.
Al quarantacinquesimo secondo del nostro filmato, un’inquadratura ci mostra un personaggio molto amato dagli italiani…per sapere chi è…. vi invitiamo ad aprire il filmato.
INGHILTERRA-LUSSEMBURGO 4-1 – 28 settembre 1961 – Pointer 35′, Dennis Viollet 37′, Bobby Charlton 45′, 76. Per il Lussemburgo Dimmer.
Salutando l’amico Wenner Gatta (grande conoscitore di quello che appartiene alle riprese sportive) possiamo notare come l’incontro (dallo Stadio Highbury) viene trasmesso interamente con riprese da dietro le due porte: 4-1 per i britannici sulla strada delle qualificazioni ai mondiali del Cile 1962.
ITALIA-CIPRO 5-0 – 1 novembre 1967 12′, 22′ Mazzola, 46′, 55′,59′ Riva
Ed ecco ora una beneficiata di immagini rare riguardanti la nazionale italiana di Valcareggi, tutte con audio d’ambiente: esordio della nazionale italiana a Cosenza il primo novembre 1967: le immagini che prima conoscevamo dalle ridiffusioni del web riguardavano soltanto i cinque gol della partita: nel filmato sottostante possiamo vedere un assalto al portiere cipriota Varnavas che si destreggia per quanto può.
SVIZZERA-ITALIA 2-2 – 18 novembre 1967 – 37’ Quentin, 66′ Riva, 68′ Künzli, 85′ Riva
Appena due settimane e mezzo dopo il confronto angoscioso di Berna contro la Svizzera; l’Italia, a lungo in svantaggio, rischia la sconfitta ma Gigi Riva che ci tiene a galla, Un pareggio per 2 a 2 fondamentale perché di fatto spiana la qualificazione dell’Italia per i quarti di finale. Anche qui il canale Archeosport di YouTube aveva ricostruito fino ad oggi le azioni delle reti, il filmato sottostante offre migliori dinamiche nelle azioni delle reti.
ITALIA-BULGARIA 2-0 – 20 aprile 1968 – 14′ Prati, 55′ Domenghini
Il quarto europeo di ritorno a Napoli contro la Bulgaria: qui possiamo vedere immagini meno parsimoniose di quelle già conosciute (fra queste soprattutto il fantastico gol di Prati). Si viene da una sconfitta per 3 a 2 a Sofia, bisogna ribaltare il punteggio e ci riusciamo con Prati e Domenghini, esordio in nazionale di Dino Zoff. In ogni caso la strada italiana per il trionfo europeo del 1968 passa anche per quella partita.
GERMANIA EST-ITALIA 2-2 – 29 marzo 1969 – 26′ Vogel, 54′ Riva, 75′ Kreische, 82′ Riva
Anche per Germania Est-Italia del 1969 a Berlino Est, finita 2 a 2, conoscevamo immagini che la rete ci aveva restituito in gran parte da una ripresa amatoriale, comunque molto ben fatta. Queste invece sono le immagini da telecamera di quello stesso confronto.
ITALIA-JUGOSLAVIA 3-1 – 20 settembre 1972 – 54′ Riva, 71′ Chinaglia, 73′ Vukotic, 83′ Anastasi
Arriviamo ad Italia Jugoslavia del 1972 a Torino, famigeratamente ricordata per lo sciopero Rai che impedì una trasmissione regolare del match. Infatti le riprese dirette erano da una postazione altissima e lontana, senza zoom, con giocatori minuscoli che che si rincorrevano senza che il telespettatore potesse vedere il pallone. In ogni caso queste sono le immagini del servizio Rai, già mostrate via web ma il filmato cui assistiamo qui sotto è più esteso. Dopo la rete di Vukotic la porta di Zoff resterà inviolata per due anni fino al goal di Sanon di Haiti, nella prima partita dei mondiali 1974.
In ogni caso questa playlist racchiude quasi tutte le partite della nazionale di Valcareggi (periodo 1966-1974)
LA REGOLA DEL 24
In questa settimana la rubrica Viale delle Rimembranze 73-74 è praticamente inglobata dall’argomento stesso di partenza, tuttavia non vogliamo lasciarvi senza una chicca di conclusione, con il nostro Controviale di congedo, come facevamo agli esordi di questa rubrica. Un salto in avanti di 24 anno rispetto al 1973, ancora per una vittoria azzurra a Wembley, con Zola al 19’, in un incontro che non fu trasmesso dalla Rai ma da Telemontecarlo con la voce di Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli. Da notare come saltando di ulteriori 24 anni si arriva a quella felicissima domenica del luglio 2021 dove superammo ancora l’Inghilterra nel tempio di Wembley (seppure con circostanze differenti, un pareggio al termine della gara ed una decisione ai rigori).
Nello sport, a volte,… interviene anche la cabala. Va detto infatti che imporsi a Wembley sull’Inghilterra porta onore e prestigio ma pare proprio non sia beneaugurante. Quando vincemmo nel 1973 seguirono i mondiali con quell’esito così deludente, quando ci affermammo nel 1997 venimmo comunque superati nel girone dai bianchi di Albione e relegati ad un rischiosissimo play-off con la Russia. Nel 2021 salimmo sul tetto d’Europa, per poi ridiscenderne precipitosamente con la cocente eliminazione dai mondiali dell’anno successivo. Aspettiamo ora quello che avverrà nel…2045!
Grazie a Sportinmedia e a tutti coloro che hanno seguito e condivideranno anche questa puntata. Per la prossima settimana, salvo modifiche dell’ultimo istante, vorremmo seguire alcune cerimonie di apertura di manifestazioni mondiali mentre per il calcio di campionato proporremo la giornata appena successiva al trionfo di Wembley.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.