Quando, alle Olimpiadi di Monaco del 1972 (con gare a Kiel), lo sci nautico si presentò come sport dimostrativo si pensò che quello fosse il viatico diretto per portare ufficialmente questo sport (nelle tre discipline storiche e classiche, slalom, figure, salto) fin dalle Olimpiadi di Montreal 1976. Ma così non è stato, nel corso degli anni sono entrati a far parte dell’agone olimpico innumerevoli altre discipline differenziate, molte di esse meritevoli, altre meno. Alcuni sport si sono addirittura snaturati pur di far parte delle Olimpiadi. Ma lo sci nautico no. Uno scenario ed un interrogativo su di un’assenza che potremmo benissimo traslare anche ad altre discipline, quelle a rotelle del pattinaggio oppure, in ambito invernale, allo slittino su pista naturale. Un’Olimpiade genera visibilità ed ampia le motivazioni dei partecipanti. Per questo appare francamente incomprensibile (se non per l’uso di un mezzo propedeutico a motore) come la disciplina acquatica non abbia più fatto parte ufficialmente dei Giochi Olimpici. Ma allora perché quell’illusione monacense che l’altro essa ci regalò un oro ufficioso da parte del nostro fuoriclasse Roby Zucchi nello slalom? Qualcuno, ( ….lo sentiamo!), sta dicendo che esistono i World Games, dove il nautico è presente. Sì, rispondiamo subito, lo sappiamo, ma non è la stessa cosa. Lasciando chiaramente irrisolto il nostro interrogativo, vogliamo provare a ripercorrere in sintesi la storia della disciplina attraverso una serie di prove del massimo evento, i Campionati Mondiali.
GRANDI ATLETI AZZURRI
In campo femminile l’unico oro mondiale è stato conquistato da Piera Castelvetri, purtroppo compianta, che vinse nel 1959 l’oro delle figure, dette anche Tricks. Ecco le immagini con la voce di Alfredo Danti. Scenario dell’impresa, l’Idroscalo di Milano, più volte teatro di grandi manifestazioni iridate dello sci acquatico, come vedremo più avanti.
Sempre in ambito femminile si ricorda la splendida carriera di Silvia Terracciano, pin-up del movimento italiano dello sci nautico, ricordata anche alla Domenica Sportiva di metà anni Settanta, chiamata da Tito Stagno. Qui la vediamo impegnata ai Mondiali di Londra 1975, dove è argento nello slalom.
Del grande Roby Zucchi abbiamo già ricordato l’oro olimpico ufficioso del 1972; il suo più grande risultato arriva nel 1975 quando vinse la medaglia d’oro nello slalom dei mondiali di Londra.
Arriviamo in epoca Andrea Alessi, plurimedagliato mondiale con la punta assoluta in questa prova di salto ai mondiali del 1993, in quel di Singapore. In telecronaca Ettore Frangipane.
La storia del nostro sci nautico non è composta solo da questi atleti: appare giusto citare altri sciatori di punta del secolo scorso, Bruno Zaccardi, Franco Carraro (proprio il futuro dirigente sportivo), Max Hofer (argento a quelle Olimpiadi ufficiose), Marco Merlo (tragico destino), Patrizio Buzzotta, Marina Mosti. Questi sono i nominativi che la memoria ci ha restituito: a tutti gli altri, non menzionati per uno scherzo della stessa, il nostro ringraziamento. Per le annate più recenti l’epigono di Zucchi, Thomas Degasperi, bicampione del mondo e concorrente di “Ballando con le stelle”. Ecco la sua medaglia d’oro in slalom nel 2011 (a Dubna in Russia) che ha postato lui stesso in persona.
ALTRE “VESTIGIA” STORICHE
Passeggiando nella storia, una selezione di quarant’anni di titoli mondiali tra il 1963 ed il 2001.
MONDIALI DI SCI NAUTICO VICHY 1963 SALTO MASCHILE
Vincitore JACKSON (USA)
MONDIALI DI SCI NAUTICO BANOLAS 1971 FIGURE FEMMINILI
Vittoria della bellissima olandese Stahle. Filmato a colori con annessa lezione di spagnolo.
MONDIALI DI SCI NAUTICO BOGOTA’ 1973 SALTO MASCHILE
I primi due classificati in sovrimpressione. Vincitore MC CORMICK (USA)
MONDIALI DI SCI NAUTICO BOGOTA’ 1973 SALTO FEMMINILE
Le prime due classificate in sovrimpressione. Vincitrice ALLAN-SHETTER (USA)
MONDIALI DI SCI NAUTICO MILANO 1977 SALTO FEMMINILE
Le prime tre classificate in sovrimpressione. Vincitrice Linda GIDDENS (USA). Bianco e nero di un tardo filmato Luce.
MONDIALI DI SCI NAUTICO 1977 SALTO MASCHILE
Per il Tg2 Mario Poltronieri. Fu edizione seguita dalla Rai con il commento di Guido Oddo.
Vincitore SUYDERHOUD (USA)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 1995 SLALOM FEMMINILE
Si gareggia a Roquebrune sur Argens. Vincitrice KJELLANDER (SWE)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 1999 MILANO SALTO MASCHILE
Commento Rai di Lorenzo Lucianer. Vincitore Jaret LLEWELLYN (CAN)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 1999 MILANO FIGURE FEMMINILI
Vincitrice TAWN (USA)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 2001 RECETTO SLALOM MAPPLE
Ancora in Italia i mondiali di sci nautico. Una rara telecronaca muliebre di Cristina Caruso, allora agli esordi. Vincitore MAPPLE (GBR)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 2001 RECETTO SALTO FEMMINILE
Vncitrice MILAKOVA (RUS)
MONDIALI DI SCI NAUTICO 2001 RECETTO FIGURE MASCHILI
Vincitore FORESTIER (FRA)
VIALE DELLE RIMEMBRANZE 73/74
Riparte il Campionato di Cinquanta anni fa, dopo la sosta dovuta ad Italia-Svizzera del 20 ottobre 1973.
In corrispondenza dei nostri Cinquant’anni, la musica registra l’uscita del celeberrimo Lp dei Genesis “Selling England by The pound” che viene presentato in radio da una trasmissione di tarda serata che debutta il 29 ottobre 1973 dal titolo “Popoff” (fra i principali presentatori Carlo Massarini e Raffaele Cascone). Intanto al Teatro Valle di Roma, Maurizio Costanzo presenta la sua commedia “Vecchi vuoti a rendere” con Valeria Valeri e Arnoldo Foa.
Nel bel mezzo ecco una rassegna dalla terza giornata del 28 ottobre 1973.
JUVENTUS – LAZIO 3-1 45′ Chinaglia, 50′ Altafini, 62′ Bettega, 86′ Cuccureddu. Nonostante il vantaggio iniziale, la Lazio cede nella ripresa del Comunale di Torino.
FIORENTINA – FOGGIA 0-1 3′ S. Villa
Satanelli in vantaggio subito per una sorprendente vittoria esterna. Commento di Marcello Giannini.
ROMA – MILAN 1-2 11′ Chiarugi, 20′ Bianchi, 36′ Cappellini
Tutto nel primo tempo per la prima vittoria esterna del Milan. Stupisce di vedere con la maglia della Roma Pierino Prati, dopo sei anni in rossonero.
CAGLIARI – TORINO 1-1 19′ Riva (CA) rig., 79′ Pulici rig.
Pareggio di rigore fra isolani e granata. Dallo studio Roberto Bortoluzzi.
CESENA – VERONA 1-0 50′ Toschi
Prima affermazione del Cesena grazie al goal di un ex torinista. Ancora con Roberto Bortoluzzi. Con la sconfitta delle due capolista, Lazio e Fiorentina, diventano ben sette le squadre in testa alla classifica: Inter, Juventus, Milan, Napoli e Torino, unitamente alle due già sopracitate.
Grazie a Sportinmedia e a tutti coloro che hanno seguito anche questa puntata. Per la prossima puntata, dopo Fiasconaro e Calligaris, un’altra celebrazione cinquantennale. Ricordando il combattimento di Bruno Arcari contro Hansen, ripercorreremo la carriera del boxeur genovese, imbattuto campione del mondo. Per il campionato italiano del 1973/74 i riflessi cinque partite ed una classifica che vedrà il Napoli in testa alla classifica.
Telesciando.it | Canale YouTube Archeosport
TUTTE LE PUNTATE DI VIALE DELLE RIMEMBRANZE
Opera di cultura divulgativa senza scopo di lucro.